The Hours

Publisher: Rebound by Sagebrush

4.2

Language:English | Number of Pages: 229 | Format: School & Library Binding | In other languages: (other languages) Portuguese , Chi traditional , Chi simplified , German , French , Italian , Spanish , Catalan , Dutch , Turkish , Greek , Swedish , Japanese

Isbn-10: 0613255755 | Isbn-13: 9780613255752 | Publish date:

Also available as: Audio Cassette , Library Binding , Paperback , Audio CD , eBook , Hardcover , Mass Market Paperback , Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Gay & Lesbian

Do you like The Hours ?

A daring, deeply affecting third novel by the author of A Home at the End of the World and Flesh and Blood.

In The Hours, Michael Cunningham, widely praised as one of the most gifted writers of his generation, draws inventively on the life and work of Virginia Woolf to tell the story of a group of contemporary characters struggling with the conflicting claims of love and inheritance, hope and despair. The narrative of Woolf's last days before her suicide early in World War II counterpoints the fictional stories of Samuel, a famous poet whose life has been shadowed by his talented and troubled mother, and his lifelong friend Clarissa, who strives to forge a balanced and rewarding life in spite of the demands of friends, lovers, and family.

Passionate, profound, and deeply moving, this is Cunningham's most remarkable achievement to date.

ORE DI DOLORE… E DI NOIA!

Momenti di dolore e d’insofferenza nella vita di tre donne, che per vari motivi si intrecciano tra loro, nel ventesimo secolo, costituiscono il filo conduttore di questa storia ordita da Cunningham.
    T ...continue

Tre finestre dalle quali è possibile affacciarsi sull’esistenze delle protagoniste che sono, riaspettivamente: Virginia Woolf, rappresenta nel periodo in cui redige “La Signora Dalloway”, che verrà pubblicato nel 1925, l’editor Clarissa Vaughan, ritratta ai nostri giorni mentre è impegnata ad organizzare una festa per l’amico scrittore e Laura Brown, donna decisamente insoddisfatta della propria esistenza matrimoniale e che cerca motivi di evasione.
    Prologo e finale, decisamente toccanti, sono, a mio avviso, i punti di forza di questo romanzo. Per quanto concerne, invece, l’evoluzione delle storie essa mi è apparsa come un’alternanza di momenti gradevoli e di momenti piuttosto noiosi. Palpabile per tutto lo scritto è un deprimente senso d’insoddisfazione nei confronti dell’esistere che, però, almeno nella vita di una delle tre donne viene sublimato in un'accettazione dello status quo e della propria condizione esistenziale.
    Per quello che mi riguarda, comunque, nel complesso l'opera non mi ha particolarmente impressionato, forse anche come conseguenza del fatto che, avendo vinto il premio Pulizer nel 1999, e non solo, le mie aspettative su di essa erano decisamente troppo elevate.

Incomprensibile, se non si sono seguite le ISTRUZIONI PER IL LETTORE. Noiosissimo.

ISTRUZIONI PER IL LETTORE.
    1) Studiare la biografia fi Virginia Woolf.
    2) Leggere "La signora Dalloway". Possibilmente due volte.

ISTRUZIONI PER IL LETTORE.
    1) Studiare la biografia fi Virginia Woolf.
    2) Leggere "La signora Dalloway". Possibilmente due volte.
    3) Farsi compilare da qualche socio del 'Club dei fan di Virginia Woolf' una sintetica scheda sui personaggi del libro: essi compaiono all'improvviso e possono spaventare i meno esperti.
    4) Leggere la versione originale in inglese.
    QUESITO: Come mai ha avuto il Pulitzer?
    IPOTESI: Per il valore letterario della prosa originale. Armonia della lingua, poesia delle parole. In italiano, quest'unico pregio si perde.

Ho fatto un po' di fatica a ingranare per lo stile molto lento. Lenta ma intensa è anche la storia, si parla per più di un centinaio di pagine degli avvenimenti di un'unica giornata nelle vite di tre donne. Il libro è intenso e forte... ha uno stile molto "introspettivo" e analitico, mi ha fatto riflettere molto sul trascorrere del tempo, delle "ore", sui gesti della quotidianità, sui sentimenti... sul senso della vita in generale.

Ho riletto ” Le ore “ di Michael Cunningham perché avevo voglia di immergermi in quella atmosfera di ineluttabilità che mi aveva accompagnato anni fa mentre lo leggevo.
    Il destino di tre donne in tre ...continue

Il destino di tre donne in tre epoche diverse del nostro tempo che pur tuttavia si intrecciano in modo quasi misterioso.
    Una di loro Virginia Woolf termina la sua vita gettandosi in un fiume ; Laura Brown casalinga depressa degli inizi del novecento che ama leggere ( sta leggendo La Signora Dalloway), ma non ama suo marito . Ha un figlio Richard che scopriremo diventare da adulto l’uomo molto amato da Clarissa (terza donna del libro) chiamata da lui Signora Dalloway in onore della protagonista del libro di Virgina Woolf.
    Un intreccio apparentemente complesso che ha il suo fulcro in Virgina Woolf e nel suo male di vivere che diventa il filo conduttore anche delle altre esistenze .
    Più che di trame il romanzo si nutre di atmosfere che spaziano negli anni e nel tempo ma che conservano la medesima sensazione del tempo (le ore appunto) che scorre inesorabile e ineluttabile…
    “C’è solo questo come consolazione: un’ora qui o lì, quando le nostre vite sembrano, contro ogni probabilità e aspettativa, aprirsi completamente e darci tutto quello che abbiamo immaginato, anche se tutti tranne i bambini (e forse anche loro) sanno che queste ore saranno inevitabilmente seguite da altre molto più cupe e difficili. E comunque amiamo la città, il mattino; più di ogni altra cosa speriamo di averne ancora. Solo il cielo sa perché lo amiamo tanto”

Tre donne in tre diversi momenti storici, raccontano solitudini, paure, ma anche l’amore per la lettura, per la scrittura. La noia, il tempo. Le possibilità. La normalità e l’eccezionalità del vivere. Tre sguardi che sono uniti in realtà da un filo conduttore sotterraneo...una delle tre protagonista è Virginia Woolf che aleggia non solo nei temi, ma anche nella scrittura. Forse un po’ a pensarci potrebbe sorprendere che sia un libro scritto da un uomo... Nonostante la presenza costante della morte, ricorrente, cercata e voluta, nonostante le inquietudini, in realtà mi ha rasserenato questa lettura contro l’ineluttabilità del tempo, del nostro essere...anzi, a favore delle ore e a favore di noi stessi.
    C’è solo questo come consolazione: un’ora qui o lì, quando le nostre vite sembrano, contro ogni probabilità e aspettativa, aprirsi completamente e darci tutto quello che abbiamo immaginato, anche se tutti tranne i bambini ( e forse anche loro) sanno che queste ore saranno inevitabilmente seguite da altre molto più cupe e difficili. E comunque amiamo la città, il mattino; più di ogni altra cosa speriamo di averne ancora.

Le ore segue tre donne, in tre epoche diverse e in tre momenti diversi della loro vita, che non hanno apparentemente nulla in comune, se non un libro: La signora Dalloway...
    http://www.piegodilibri.it ...continue

Ho iniziato a leggere questo libro con l'idea di trovare un capolavoro, avevo letto recensioni e opinioni molto positive e non ho esitato a leggerlo, ma sin dall'inizio ho avuto qualche difficoltà ad associare quelle opinioni a quelle che avevo io mentre lo leggevo.
    E' un bell'insieme di storie ma, a parte quella di Clarissa, lasciate un pò in sospeso. Ammetto che magari riletto tra un pò di anni potrà farmi un effetto positivo ma per ora mi ha lasciato solo un senso di ansia che mi ha pervaso per tutta la lettura e di incompletezza. Perchè questo libro ti lascia tutto un pò in sospeso e non, che non capisci se sta succedendo davvero o è un sogno del protagonista.
    Ho apprezzato Virginia Woolf come filo conduttore delle storie e il colpo di scena finale.