The House of Mirth

Publisher: Oxford University Press

Language:English | Number of Pages: 366 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , French , Spanish

Isbn-10: 0192829440 | Isbn-13: 9780192829443 | Publish date:

Martha Banta

Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , Audio Cassette , Audio CD , Softcover and Stapled , Library Binding , Others , eBook

Category: Biography , Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Do you like The House of Mirth ?

Since its publication in 1905 "The House of Mirt"h has commanded attention for the sharpness of Wharton's observations and the power of her style. Its heroine, Lily Bart, is beautiful, poor, and unmarried at 29. In her search for a husband with money and position she betrays her own heart and sows the seeds of the tragedy that finally overwhelms her. The novel is a lucid, disturbing analysis of the stifling limitations imposed upon women of Wharton's generation. Herself born into Old New York Society, Wharton watched as an entirely new set of people living by new codes of conduct entered the metropolitan scene. In telling the story of Lily Bart, who must marry to survive, Wharton recasts the age-old themes of family, marriage, and money in ways that transform the traditional novel of manners into an arresting modern document of cultural anthropology.

Se Scott Fitzgerald fosse nato donna...

... no, non avrebbe scritto questo romanzo.

... no, non avrebbe scritto questo romanzo.

A mio parere "Il Grande Gatsby" e "La casa della gioia" hanno ben poco in comune, a parte lo scenario, che sì, è vagamente simile. Per il resto, i vent'anni che separano le due opere si sentono moltissimo, in una molteplicità di aspetti. Qui lo stile è più introspettivo, a tratti fin troppo organico. La riflessione è costante e profusa in ogni pagina, il lessico forbito e distaccato, anche nei momenti di maggior pathos. Perché la forma dei personaggi sia esasperantemente onnipresente.

Benché ami i "classici", anche quelli impegnativi, non è stato facile arrivare in fondo a questo. Solo a tratti ho sentito una parvenza di immedesimazione, per il resto i personaggi non mi hanno convinto, e la storia (molto lineare e prevedibile, almeno per i lettori di oggi) non mi ha coinvolto. Il tocco femminile è onnipresente nei pensieri circolari e ricorrenti. Restano alcuni (pochi) momenti intensi, oltre ad uno primo scorcio (vago) di quella America rampante, snob e annoiata (e noiosetta) che, a mio parere, Fitzgerald ha meglio saputo raccontare..

Anche con questo libro la Wharton dimostra di essere probabilmente, anzi sicuramente, la migliore scrittrice americana. Impietosa nel descrivere luci e ombre della nascente potenza economica statunitense, spietata nel tratteggiare debolezze e vanità di una giovane società il cui valore supremo è il denaro. Indimenticabile il personaggio di Lily Bart che rimane stritolata in un mondo troppo crudele per la sua innocenza, ma che al tempo stesso adora rimanere intrappolata nella rete di lussi e agi: metafora neanche troppo nascosta della giovane, dinamica, ma già corrotta società americana. Altrettanto memorabile il personaggio di Selden, che incarna lo spirito critico, e un pò puritano, di tale società ma che manca del necessario coraggio per affrontare le asprezze della vita.
    Giustamente è scritto nella introduzione che questo romanzo prepara la strada per il Grande Gasbty.

Diciamo che speravo meglio, o forse avevo aspettative troppo alte.

Diciamo che speravo meglio, o forse avevo aspettative troppo alte.
    Lily è una ragazza che vorrebbe far parte dell'alta società ma ha a disposizione solo la sua bellezza ed eleganza: i soldi sono la sua ossessione costante, non ne ha mai abbastanza per pagare tutti i suoi vizi, comprare vestiti, giocare a carte e potersi permettere tutte le cose che hanno i suoi "amici". Amici che ovviamente non sono tali, e anzi sono pronti a voltarle le spalle al primo pettegolezzo (tanto più che lei i pettegolezzi li attira come mosche sul miele).
    È un personaggio fastidioso, Lily: il suo unico pensiero è emergere, farsi sposare da un uomo ricco e poter splendere in santa pace. Ma a partire da quando comincia a cadere in disgrazia si inizia ad affezionarsi alla sua ingenuità, alla sua disarmante voglia di cose belle, alla sua incapacità di adattarsi.
    Edith Wharton ci presenta una società ipocrita composta da individui che farebbero di tutto pur di appartenere al bel mondo e di essere ammirati, di elevarsi al di sopra della massa. Solo pochi, come Lawrence Selden, disprezzano ciò che li circonda. Per il resto tutti amano la bella vita, cercano di nascondere gli scandali sotto il tappeto e di andare avanti a discapito del prossimo. Ora che ci penso, è una critica piuttosto forte.
    Non posso dire che non mi sia piaciuto, ma neppure che mi abbia fatta impazzire.

Ogni romanzo di Edith Wharton è un duro colpo all'ottimismo di chi legge. La prosa acuta, il sarcasmo pungente, la trama ben congegnata sono sovrastati da una sorta di ineluttabilità della condizione umana e della donna soprattutto, che rendono la lettura non molto leggera. Ma il romanzo comunque è bello, ti lascia della giusta rabbia addosso.

una palla terrificante

era effettivamente da tempo che non mi capitava di leggere niente di così noioso, didascalico, moralistico, prevedibile, inutile.

Finalmente sono riuscita a finire questo libro: ho fatto davvero fatica perché è molto prolisso e questo dilungarsi distoglie dalla storia, costituita da pochi elementi importanti!
    Peccato!! ...continue

Peccato!!

la gioia cercata

bella, raffinata, educata, gentile, vuole fare una bella vita ed invece , nonostante tutto, non accetta compromessi e quindi soffre. Una lettura datata, una scrittura antica, a volte noiosa, forse l'edizione economica ha contribuito , la protagonista si fa amare i libro meno

Lily Bart è una stupenda creatura letteraria così perfettamente innocente e ammantata di candore quanto maliziosa e calcolatrice. E' il prodotto artificiale di un entourage dedito al piacere e all'inattività, una casta di aristocratici fannulloni e narcisisti attaccati ad un vuoto bon ton dai confini mutevoli e ad un'etica dell'adulazione che respinge ogni forma d'intimità, ma Lily pur conoscendo perfettamente i meccanismi di quel mondo, anzi plasmata dall'educazione materna al solo scopo di fornire il perfetto ornamento di grazia e bellezza ai salotti più sfarzosi, non ha le armi emotive per nuotare in quelle acque. E' Selden a "vedere" la vera Lily prima ancora che vi riesca lei che pure finisce per sabotare ogni singola occasione accuratamente studiata per "sistemarsi", preferendo, in modo del tutto inconsapevole, non tradire quell'idea di se stessa che gli arriva attraverso gli occhi di lui.
    E' la storia di un fiore reciso a colpi di fioretto narrata con eleganza e felicità austeniana nei dettagli ambientali che immortalano spietatamente il jet set newyorchese di inizio secolo e nell'accuratezza psicologica che sa cogliere ogni respiro e movente senza dissimulare la brutalità e la vacuità di un gruppo sociale privo di etica sentimentale e inutilmente vanesio. Pure nel rigore di una scrittura raffinata il romanzo tradisce una forte passionalità, si respira un'affezione particolare della Warthon per questa piccola donna travolta dall'opportunismo altrui e tradita dal suo stesso cuore a cui troppo tardi riesce a concedere di amare. Bello da spezzare il cuore.

Dopo undici anni di balli e ore piccole, trascorsi ad apparire e intrattenere senza nessun’altra dote che la propria sfolgorante bellezza e un naturale talento per la conversazione, per Lily Bart è giunto il momento di sistemarsi, trovando in un “bel matrimonio” con un ricco partito dell’aristocrazia newyorchese il coronamento di uno stile di vita e, soprattutto, dell’educazione ricevuta e tornando a quel lusso e quella ricchezza un tempo posseduti e poi persi a causa della rovina finanziaria del padre.
    Da satellite che brilla di luce riflessa, Lily vuole diventare stella luminosa e stabile del firmamento della high-society di New York.

Ma anche sembrando un’arrampicatrice sociale, Lily non riesce a liberarsi completamente dai propri scrupoli morali né ad ignorare la voce del cuore e, soprattutto, dell’amore per il brillante avvocato Lawrence Selden, che impersona la coscienza sentimentale ed etica di Lily e che, come lei, è protagonista di quello che oggi definiremmo jet-set, pur essendo, come Lily, una sorta d’infiltrato.

La continua tensione tra ragione e sentimento, tra il riconoscimento delle regole del gioco, delle convenzioni e delle leggi non scritte che governano il mondo in cui Lily vuole entrare ed il rifiuto dei compromessi e delle ipocrisie che ne rappresentano il lato oscuro, unito ad una perniciosa combinazione di ambiguità e leggerezza di comportamenti, pongono Lily su un piano sempre più inclinato, che la condurrà a scivolare inesorabilmente verso una progressiva e definitiva emarginazione sociale, fino al dramma finale, profondamente amaro ma non inatteso.

La Casa della Gioia è un capolavoro assoluto, con il quale Edith Wharton dipinge spietatamente la ricca società newyorchese di inizio ‘900, di cui faceva parte, attraverso una scrittura sontuosa, una eccezionale capacità di descrizione di ambienti, situazioni, personaggi, luoghi e sentimenti e variando impercettibilmente ma continuamente il registro del libro, fino a raggiungere i vertici assoluti di qualità letteraria e intensità drammatica rappresentati delle conversazioni finali di Lily con Selden, inadeguato e ambiguamente pavido destinatario dell’amore di Lily, e con Rosedale, ricchissimo banchiere ebreo mosso dall’analogo obiettivo della promozione sociale, ma dotato di profonda umanità e a sua volta sinceramente innamorato di Lily.

Quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare, disse qualcuno. Ma Lily non è stata dura abbastanza. Né abbastanza spregiudicata, schiantandosi come un kamikaze sentimentale sulle mura dorate dell’alta società e lasciandoci sgomenti e impotenti di fronte al suo fallimento irreversibile e definitivo.

Povera Miss Lily! No non se lo meritava. Un poco superficiale, ma forse per colpa della gioventù. Affascinata dal bel mondo, e chi non lo sarebbe? Ma così no! Edith riscrivi il finale! Libro molto bello e in realtà intenso .