The House of Sleep

Publisher: Vintage Books

4.1

Language:English | Number of Pages: 352 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , French , German , Spanish , Czech , Chi traditional , Portuguese , Greek

Isbn-10: 0375700889 | Isbn-13: 9780375700880 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Others , eBook

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Gay & Lesbian

Do you like The House of Sleep ?

Winner of the Writers' Guild Best Fiction Award in England and the Prix Médicis in France

Like a surreal and highly caffeinated version of The Big Chill, Jonathan Coe's new novel follows four students who knew each other in college in the eighties. Sarah is a narcoleptic who has dreams so vivid she mistakes them for real events. Robert has his life changed forever by the misunderstandings that arise from her condition. Terry spends his wakeful nights fueling his obsession with movies. And an increasingly unstable doctor, Gregory, sees sleep as a life-shortening disease which he must eradicate.

But after ten years of fretful slumber and dreams gone bad, the four reunite in their college town to confront their disorders. In a Gothic cliffside manor being used as a clinic for sleep disorders, they discover that neither love, nor lunacy, nor obsession ever rests.

É da mezz'ora che scorro recensioni su Anobii che per la maggior parte inneggiano al capolavoro.
    Penso dunque di non aver capito il libro.
    O forse si.

Penso dunque di non aver capito il libro.
    O forse si.
    Affinchè non mi venga in mente di leggerlo una seconda volta per dissipare l' insano dubbio, ho deciso di inviare il libro, con spese a mio carico, al primo lettore che ne faccia richiesta.
    Ma fate presto.....
    E mentre aspetto trovo conforto nella recensione di Rosenkavalier70
    ;)

Coe ti trascina inesorabilmento attraverso le pagine del libro: storia avvinvìcente con gli ingredienti e la struttura della narrazione (presente e passata che si dipanano per ricongiungersi alla fine) intrigante al punto giusto. Finale frettoloso e inconcludente PECCATO

Storia che alterna le vicissitudini di alcuni studenti degli anni 80 che si ritrovano, da adulti, a dover risolvere quanto lasciato in sospeso nelle loro vite. E sullo sfondo, lo studio delle problematiche legate al sonno...

Da leggere fino alla fine (anche se sembra scontato dirlo), perché nella seconda metà riscatta tutte le mancanze iniziali. È un continuo crescendo di storie che si intrecciano e maturano, nodi che vengono al pettine e rapporti che evolvono. In più, qualche nota di assurda comicità che avevo già notato in Coe.
    Insomma, non rimango delusa e aspetto di imbattermi in un altro suo romanzo!

In realtà avrei voluto dare 3 stelline e mezzo.
    Coe è uno scrittore da alti e bassi...trovate geniali, pagine meravigliose per acume e intelligenza per poi cadere in situazioni banali, fredde o a volte perfino insulse. Tutte nello stesso libro. Come il finale frammentario e confusionario. ...continue

In realtà avrei voluto dare 3 stelline e mezzo.
    Un libro che parte da 4 stelle per finire ad 3.
    La 1/2 stellina dove la do?
    Al personaggio di Terry e la sua passione per il Cinema e per i film "perduti". Lo ammetto mi è piaciuta la esplicita citazione di Pasolini e del suo film maledetto "Salò -le 120 giornate di Sodoma" in tutta la vicenda della figura di Salvatore Ortese.
    Adoro i personaggi letterari che amano il Cinema.

• *** This comment contains spoilers! ***

Cocente delusione.

Buona l'idea, ottima la scrittura; per queste due ragioni gli do due stellette e non una, che è la sola che merita. Descrivere come "normale" e dunque "normalizzare", sdoganare la vicenda di un uomo che per "amore" di una donna omosessuale arriva a cambiar sesso (salvo poi, oltretutto, scoprire che lei omosessuale non era affatto), far passare per originale, al limite un po' paradossale, un comportamento da malato grave, è davvero un'operazione discutibile. Una storia glaciale, che alterna sentimenti fasulli a sentimenti dipinti come veri ma ancor più fasulli. File cancellato.

La prima impressione che suscita questo romanzo è che sia costruito come un gioco ad incastro, il cui punto debole – però - è la credibilità dell'insieme.

La nota d'apertura avverte del doppio binario sul quale si muove la narrazione: l'autore infatti utilizza una tecnica secondo cui si procede avanti e indietro nel tempo a capitoli alterni. Questi terminano con una frase senza punto e l'ultima parola di ognuno è ripetuta minuscola all'inizio del capitolo successivo, per sottolineare la continuità anche a dispetto della lontananza temporale.
    Come già anticipa il titolo, il sonno è il vero protagonista del libro. Anche l'assenza di linearità e l'apparente incoerenza della trama trovano giustificazione, se interpretate alla luce del sovrapporsi e susseguirsi delle diverse fasi del sonno.
    Tutti i protagonisti hanno con esso un rapporto conflittuale e patologico, che determina la loro precarietà psichica. E' proprio attraverso i disturbi che li affliggono, come la narcolessia, il sonniloquio, il desiderio di dormire per non staccarsi dai propri sogni, la perversione di spiare il sonno altrui e l'insonnia voluta per non perdere neanche un minuto di vita, che Coe introduce spezzoni delle loro storie individuali, divergenti e al contempo legate dall'ineluttabilità del destino dei suoi personaggi. Questi ultimi se da una parte risultano ben definiti nelle loro fobie, dall'altra non sono particolarmente approfonditi nei tratti psicologici e soprattutto sono troppo eccessivi nelle manifestazioni, tanto da diventare quasi delle caricature, per le quali è davvero impossibile provare empatia.

il libro narra in parallelo di due periodi diversi della storia dei protagonisti alternandoli nei capitoli. mi ha interessato la descrizione del disagio e delle patologie del sonno su cui appare concentrarsi la storia, ma nel complesso non mi ha entusiasmato e, sarò insensibile, ma il finale mi ha lasciato abbastanza indifferente.