The Howling Miller

Publisher: Canongate Books Ltd

Language:English | Number of Pages: 288 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , French , Spanish , Swedish , Catalan , Finnish

Isbn-10: 1841959561 | Isbn-13: 9781841959566 | Publish date:

Also available as: eBook

Category: Fiction & Literature , Humor , Mystery & Thrillers

Do you like The Howling Miller ?

Gunnar Huttunen arrives in North Finland after the war and buys a dilapidated mill. Despite being a decent and hard-working Finn, he is also an outsider and an eccentric: prone to mood swings, black depression, high elation and a general lack of decorum. He puts on performances at the mill for local children at which he specialises in imitating animals and making fun of the village notables. Already prejudiced against him by his jibes, the villagers reserve most ire for the howling which Huttunen indulges in at night, which the local dogs join in a delirious chorus. Passionate and outraged by his treatment at the hands of the villagers, it is not long before the accident-prone miller finds that his situation soon spirals out of control...Paasilinna's riotous book revels in a black, rebellious, deadpan humour. It is also a fable about the eternal struggle between freedom and repressive authority.

Eau-de-vie Piittisjärvi

L'autore mi era totalmente sconosciuto: mai sentito nominare, una di quelle persone che se non vieni in contatto rimangono nell'ombra molto tempo. Inizialmente non ero molto convinto, vuoi per il fatto di uno scrittore finlandese (si, va bene, può sembrare becero), nella mia mente piena di pregiudizi associavo i finlandesi alla squadra di hockey su ghiaccio od al mitico curling - oltre che come geni per quanto riguarda la Nokia dei tempi d'oro -. A peggiorare la situazione questo libro mi è stato consigliato e qui l'orgoglio personale faceva a pugni.

Ho superato queste enormi difficoltà e me lo sono letto tutto. Il libro mi è piaciuto molto, buona la trama, azzeccati i personaggi e pure il linguaggio. Il piccolo villaggio in cui ogni persona ha il proprio ruolo, una buona dose di umorismo che non guasta mai e delle vicende al quanto bizzarre. Il protagonista principale in tutta la sua eccellenza: sia per il ruolo ironico, che per quello tragico.

Per quale motivo non ho assegnato cinque stelle? L'ultima stella è per il finale, che a mio avviso si sarebbe potuto curare maggiormente, soprattutto per chiarire il ruolo ed il percorso intrapreso dal protagonista.

Ora? Ora mi toccherà rendere il libro a chi me l'ha prestato e ringraziarlo pure, animatamente, per avermi fatto scoprire questo autore molto interessante... eh si... pure per avermi aiutato a superare i miei pregiudizi sugli scrittori finlandesi.

che dire?
    bellissimo.
    e' stato come fare una vacanza di un paio di giorni in un altro mondo.
    lo leggi e cerchi subito foto e mappe di quei posti.
    cerchi di fare un rapido calcolo dei guai in cui ti infileresti se, senza dire niente a nessuno, arrivato a milano ti venisse voglia di tirare dritto v ...continue

che dire? bellissimo. e' stato come fare una vacanza di un paio di giorni in un altro mondo. lo leggi e cerchi subito foto e mappe di quei posti. cerchi di fare un rapido calcolo dei guai in cui ti infileresti se, senza dire niente a nessuno, arrivato a milano ti venisse voglia di tirare dritto verso "NORD" invece che uscire a rubattino con la coda tra le gambe.

si', e' stata una bellissima vacanza. anche da me stesso.

avventure nei boschi della Finlandia del nord

come tutti i personaggi di Paasilinna anche questo mugnaio, nonostante le sue terribili disavventure, risulta davvero simpatico al lettore. Divertente e appassionanete come racconto, non si può fare a meno di prendere le parti del protagonista già dalle prime pagine del libro.

Sempre con quella intelligente ironia saprà descrivere le disavventure di un puro di cuore di fronte ad una civiltà vile ma soprattutto impaurita. Impaurita di fronte ...continue

Arto Paasilinna continua a essere il cantore di chi fugge dalla mediocrità e l'ipocrisia di un mondo apparentemente rassicurante. Sempre con quella intelligente ironia saprà descrivere le disavventure di un puro di cuore di fronte ad una civiltà vile ma soprattutto impaurita. Impaurita di fronte a chi sa scardinare quelle ipocrisie che ci rendono la vita "civile" sopportabile e rassicurante; di fronte a chi ci mostra che il nostro non è l'unico mondo possibile né il migliore. E la natura saprebbe essere più accogliente di molte città.

Se comperi un mulino in cattive condizioni, se di notte talvolta ti scappa la voglia di ululare, ti rinchiudono in manicomio. Per così poco? Ti chiederai. Sì, per così poco, se vivi in mezzo a gente che non sa essere diversa da tutti gli altri. Perché si sa, chi non è allineato desta timore. Per non dire di peggio. Chi non è allineato cattura l'attenzione e si guadagna la simpatia e l'affetto dei puri di cuore. Imperdonabile, no? Ecco. Questa è la colpa di Gunnar. Impossibile non amarlo. Stop. Leggete il libro.

P.S. Per un attimo ha colloqiuato anche con Gesù. Nessuno lo ha sentito. E noi non faremo la spia.

Finlandesità

Ho visto proprio ieri il bel film “Miracolo a Le Havre” di Aki Kaurismaki [il più noto regista finlandese in attività] e, sebbene l’ambientazione sia totalmente diversa svolgendosi nel porto francese di cui al titolo, vi ho ritrovato sottili affinità con le opere di Arto Paasilinna [il più noto scrittore finlandese in attività].

Il denominatore comune è quel modo di affrontare e descrivere la vita che, ad una trama semplice e ad essere severi un pochino banale, aggiunge il marchio distintivo di un’atmosfera surreal-stralunata che non so se sia casualmente condivisa dai due autori di cui sopra o connaturata alla “finlandesità”.

“Il mugnaio urlante” non possiede la ricchezza di temi e situazioni e l’evoluzione imprevedibile e avvincente di “Piccoli suicidi tra amici”, opera che reputo di sicuro superiore, ma ha in comune con essa almeno la capacità di trovare uno sbocco originale alla narrazione. In “Il mugnaio urlante”, in particolare, il bel finale dà un senso ed un valore aggiunto alla narrazione, riconducendo l’apologo morale che sottende alla vicenda alla dimensione più esemplare: la natura, che in Finlandia significa laghi, foreste, scarsa presenza dell’uomo, là dove si può essere eremiti anche a una distanza dal villaggio inferiore alla portata di un ululato.

Essere liberi è complicato in una società che ti vede diverso. Essere liberi è complesso quando chi ha il potere dice che sei diverso, Ma viene il momento in cui ogni torto viene ripianato basta saper aspettare. Forse non sarà di nostra mano la vita prima o poi ripiana ogni torto. Un libro ben scritto, graffiante e a tratti drammaticamente vero.