The Humbling

By Philip Roth

Like The Humbling ?

L’UMILIAZIONE (Roth)

Nel suo penultimo romanzo Roth affronta una delle tematiche ricorrenti nella sua produzione letteraria: il grande potere della finzione e la sua spietata aleatorietà. ‘L’umiliazione’ è la storia di un grande attore a cui viene improvvisamente a mancare la capacità di recitare. La storia di un uomo che prova a rinascere dall’abisso, intravvedendo un possibile futuro in un’avventura erotica con una giovane lesbica. Una storia ovviamente senza scampo, senza speranza, «finché gli venne l’idea di fingere di suicidarsi in un dramma. In un dramma di Cechov[…] Per riuscire un’ultima volta a rendere reale l’immaginario avrebbe dovuto fingere che il solaio fosse un teatro e lui Konstantin Gavrilovič Treplëv nella scena finale del Gabbiano».
    Un Roth che non delude. Una novella in tre atti il cui solo difetto è la brevità.

Gabriele said on Aug 1, 2014 | Add your feedback

Nello scrivere di un uomo che perde il talento, ironicamente Roth sembra aver smarrito momentaneamente il proprio.

E così m’imbarco nell’ennesimo romanzo di Philip Roth, che tanto stimo, e mi sembra subito d’intravederci l’ombra – benché appena accennata – di Everyman e della sua consunzione esistenziale, e di sentire l'eco lontana delle frustrazioni di Portnoy. ...(continue)

Andando avanti, però, l’unica frustrazione palpabile pare essere la mia, nel cercare quello spessore narrativo che ritroverò a fatica solo nelle ultime pagine dell’ultimo atto.

alyssaholden said on Mar 26, 2014 | Add your feedback

E poi un giorno si esce di scena...

Romanzo breve un pò lontano dai grandi capolavori a cui Roth ci ha abituati ma è stato un interessante e diverso punto di vista sull'improvvisa perdita di talento di un grande e famoso attore di nome Simon Axler, che a 65 anni si ritrova incapace di affrontare il palcoscenico e il suo amato pubblico. Depressione, cure psichiatriche, analisi del suicidio e improvviso ritrovato entusiasmo grazie a un nuovo e forte richiamo sessuale verso una donna molto più giovane rendono il racconto a tratti interessante e lasciano qualche interrogativo sullo scorrere inesorabile del tempo e della vita. Non rimane molto di più su cui riflettere. Next???

“Il suicidio è il ruolo che scrivi per te stesso. Tu entri nella parte e la reciti. Tutto viene allestito con cura: dove ti troveranno e come ti troveranno. Però si va in scena una volta sola”.

Slash (keep calm, Infinite Jest is finished) said on Sep 17, 2013 | Add your feedback

il sogno di ogni vecchietto

essere sedotto e travolto dalla passione con una di vent'anni più giovane, e per di più lesbica: io però sono una vecchietta. Storia poco consistente, certo scritta bene, ma se ne poteva fare a meno-

lunatica said on Sep 8, 2013 | Add your feedback

Mah, niente di che. Non vale i soldi spesi. Peccato, perché Lamento di Portnoy mi è piaciuto tantissimo.

Pichichi said on Jun 9, 2013 | Add your feedback

Groups with this in collection