The Immortal Life of Henrietta Lacks

By

Publisher: Crown

4.2
(287)

Language: English | Number of Pages: 368 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) French , Chi traditional , Italian , Portuguese , Swedish , German

Isbn-10: 1400052173 | Isbn-13: 9781400052172 | Publish date: 

Also available as: Audio CD , Paperback , Others , eBook

Category: Biography , Medicine , Science & Nature

Do you like The Immortal Life of Henrietta Lacks ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free
Book Description
Skloot brilliantly weaves together the story of Henrietta Slacks--a women whose cells have been unwittingly used for scientific research since the 1950s--with the birth of bioethics, and the dark history of experimentation on African Americans.
Sorting by
  • 5

    L'autrice in questo suo lavoro non ci racconta solo la storia di Henrietta Lacks e delle HeLa, le sue cellule immortali, tocca anche altri temi importanti come quello della segregazione razziale, dell ...continue

    L'autrice in questo suo lavoro non ci racconta solo la storia di Henrietta Lacks e delle HeLa, le sue cellule immortali, tocca anche altri temi importanti come quello della segregazione razziale, della ricerca scientifica e delle norme che dovrebbero regolare il consenso del paziente in merito al prelievo ed all'uso dei suoi tessuti a scopo di ricerca. Per Rebecca Skloot non è stato certo semplice entrare in contatto con la famiglia di Henrietta per avere le informazioni che le servivano, ma con tenacia è riuscita a conquistarne la fiducia e in particolare con Deborah a lavorare per far emergere la straordinaria importanza dell'eredità materna. L'autrice scava a fondo nei sentimenti dei Lacks, ci fa capire le ragioni del loro risentimento, la situazione nella quale sono cresciuti, ci racconta di Elsie, la prima figlia di Henriette, ricoverata a Cronwsville nell'ospedale dei negri matti e delle relative tragiche scoperte in merito. Le cellule HeLa sono state utilizzate e studiate in tutto il mondo e sono state fondamentali per scoprire cure, vaccini e farmaci, una risorsa preziosissima per la ricerca scientifica. Una lettura commovente ed interessante, una storia da conoscere e che finalmente ci permette di dire "grazie" ad Henrietta Lacks.

    said on 

  • 4

    Ricerca e etica

    Chi si occupa di ricerca ha sicuramente sentito parlare delle preziose cellule HeLa, che hanno permesso ad esempio di trovare un vaccino per il Papilloma Virus. Ma chi si nasconde dietro le iniziali H ...continue

    Chi si occupa di ricerca ha sicuramente sentito parlare delle preziose cellule HeLa, che hanno permesso ad esempio di trovare un vaccino per il Papilloma Virus. Ma chi si nasconde dietro le iniziali HeLa?
    Questa è la storia di una passione, quella dell'autrice, che ha sentito parlare delle cellule mentre studiava alle superiori e ha deciso di scoprire la storia di Henrietta Lacks.
    Questa è la storia della medicina, dei suoi progressi.
    Questa è la storia della ricerca, ma soprattutto di quei ricercatori che perseguono i propri obiettivi senza sosta, dimenticando il proprio tornaconto.
    Questa è la storia della segregazione razziale in America, degli anni in cui esistevano cittadini di serie A e cittadini con diritti limitati.
    Questa è la storia della famiglia di Henrietta Lacks: la fatica di crescere senza una mamma, la tristezza della povertà, le pesanti implicazioni dell'ignoranza.
    Questa è la storia di Henrietta Lacks.

    said on 

  • 3

    研究所的時候,我也用Hela cell做過實驗,很努力地想把這本書看完,斷斷續續看了幾年,

    一開始覺得這個故事很震撼,但看到後面實在覺得難以吞嚥...太長了,再加上看翻譯小說總是讓我難以進入狀況,所以草草翻完....

    said on 

  • 5

    生命的事實與一個名字的流傳

    我要好好記得Henrietta Lacks
    第三十六章天上的形體
    蓋瑞讓作者讀了幾段聖經
    用佛家的語言她就是一個菩薩
    也許其他宗教也都能找到說法來應證她
    這樣有所寄託就令人心安了
    畢竟科學有時太難
    而金錢與人心有時又如此難堪

    我不喜歡偽紀錄式的筆法去捏造重現個人生命
    就像一些科學頻道會找來二流演員演出一個案例的事發經過那樣掉戲
    但本書拿捏得當
    後來以女兒黛博拉為主軸
    讓人感受到人對家族血脈的愛
    ...continue

    我要好好記得Henrietta Lacks
    第三十六章天上的形體
    蓋瑞讓作者讀了幾段聖經
    用佛家的語言她就是一個菩薩
    也許其他宗教也都能找到說法來應證她
    這樣有所寄託就令人心安了
    畢竟科學有時太難
    而金錢與人心有時又如此難堪

    我不喜歡偽紀錄式的筆法去捏造重現個人生命
    就像一些科學頻道會找來二流演員演出一個案例的事發經過那樣掉戲
    但本書拿捏得當
    後來以女兒黛博拉為主軸
    讓人感受到人對家族血脈的愛
    那種愛其實是不理性的
    但有種義無反顧的珍貴
    這對浸泡在現代文明的蒼白現代人來說
    最好能點醒些靈魂裡的甚麼
    沒有她
    其實也沒有你了

    甚麼都在開始
    甚麼都在結束

    said on 

  • 5

    Un libro che dovreste leggere

    Questo è un libro che dovreste leggere tutti, perché riguarda tutti.
    E invece state li a parlare di scie chimiche, di vivisezione e di salvare le nutrie, ovviamente senza capire un cazzo di scienza. ...continue

    Questo è un libro che dovreste leggere tutti, perché riguarda tutti.
    E invece state li a parlare di scie chimiche, di vivisezione e di salvare le nutrie, ovviamente senza capire un cazzo di scienza.

    said on 

  • 5

    I learned much from reading this book, not only about medical history but also about ethics and about a family left in the dark for far too long.

    said on 

  • 5

    è la storia delle cellule HeLa, le cellule umane - cancerose - utilizzate sin dagli anni 50 per la ricerca biomedica (ricerche sul cancro e sulla polio, per esempio). le cellule HeLa appartenevano in ...continue

    è la storia delle cellule HeLa, le cellule umane - cancerose - utilizzate sin dagli anni 50 per la ricerca biomedica (ricerche sul cancro e sulla polio, per esempio). le cellule HeLa appartenevano in vita a henrietta lacks, una donna nera morta piuttosto giovane di cancro alla cervice. la storia di henrietta e delle sue cellule, si interseca con la storia della famiglia lacks, delle segregazione razziale negli stati uniti e degli sviluppi della ricerca scientifica (e dei suoi limiti "morali"). oltremodo interessante per i temi, e scritto molto bene in stile giornalistico ma non freddo.

    said on 

  • 3

    ... possibilmente non con questo libro.

    Quella delle cellule HeLa è una storia sensazionale, in grado di ribaltare ogni nostra riflessione sul significato della vita. A mio parere tutti dovrebbero conoscerla... ma possibilmente non con ques ...continue

    Quella delle cellule HeLa è una storia sensazionale, in grado di ribaltare ogni nostra riflessione sul significato della vita. A mio parere tutti dovrebbero conoscerla... ma possibilmente non con questo libro.
    La storia di Henrietta Lacks e della linea immortale occupa meno della metà della narrazione, mentre il resto è incentrato sull'epopea della ricerche dell'autrice (per carità, lo sforzo e la costanza sono davvero ammirevoli) e sul suo rapporto coi discendenti Lacks, il tutto continuamente infarcito di particolari e dialoghi completamente inutili ai fini del'opera. Ce ne si accorge anche solo dando una scorsa all'indice alfabetico degli argomenti!

    (E' pur vero che, non essendo per ora disponibili altri libri sull'argomento o quasi... come si dice, "piuttosto che niente, meglio piuttosto".)

    said on