The Invention of Morel

(New York Review Books Classics)

By ,,

Publisher: New York Review Books

Language:English | Number of Pages: 136 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) French , Italian , Spanish , German , Portuguese

Isbn-10: 1590170571 | Isbn-13: 9781590170571 | Publish date:

Translator: Ruth L. C. Simms

Also available as: Hardcover

Do you like The Invention of Morel ?

Jorge Luis Borges declared The Invention of Morel a masterpiece of plotting, comparable to The Turn of The Screw and Journey to the Center of the Earth. Set on a mysterious island, Bioy's novella is a story of suspense and exploration, as well as a wonderfully unlikely romance, in which every detail is at once crystal clear and deeply mysterious.

Inspired by Bioy Casares's fascination with the movie star Louise Brooks, The Invention of Morel has gone on to live a secret life of its own. Greatly admired by Julio Cortázar, Gabriel García Márquez, and Octavio Paz, the novella helped to usher in Latin American fiction's now famous postwar boom. As the model for Alain Resnais and Alain Robbe-Grillet's Last Year in Marienbad, it also changed the history of film.

He estado a punto de dejarlo sin leer en un par de ocasiones, al menos. Me ha costado mucho terminarlo y eso que no llega a las cien páginas. Lo más destacable es la brillantez con la que da colofón a la historia. Un final que no te imaginas... No quiero destripar el libro.
    Siento decir que ...continue

Siento decir que no me ha merecido la pena, solo un poco la "filosofía" del final.
    Por cierto, hay que leer con un diccionario en la mano, y tener ciertos conocimientos como saber que significa la "ilusión de Sosias" (o síndrome de Capgras)es un trastorno mental que afecta a la capacidad de identificación del paciente. Este cree que una persona, generalmente un familiar, es reemplazado por un impostor idéntico a esa persona.(cogido de la wikipedia).

Adolfo Bioy Casares

Romanzo breve in cui si respirano le atmosfere del fantastico e del metafisico, L’invenzione di Morel è ambientato su di un’isola remota, dove solitudine ed eternità sono narrate per suggestione. Più che di azioni e descrizioni, il libro si compone di quadri che indugiano nel tempo compiendo piccoli movimenti attorno al mistero centrale. Non accade molto, è più che altro una visione.

"...credo che perdiamo l'immortalità perchè la resistenza alla morte non ha subito alcuna evoluzione; ogni suo perfezionamento insiste sulla prima idea, rudimentale: mantenere vivo tutto il corpo. Bisognerebbe cercare soltanto la conservazione di ciò che interessa la coscienza."

Dopo aver visto il film, non mi aspettavo niente di meno, specie trattandosi di Casares che è stato un maestro dell'invenzione fantastica. Tuttavia lo stile mi ha spiazzato... in negativo. Alla lunga risulta tedioso, fatto com'è di piatta inquietudine, frammentato in riflessioni a volte così spiazzanti, rispetto a quanto diceva nella frase prima, da dover rileggere il brano due o anche tre volte per pizzarle nel significato generale del brano. Se gli do 4 stelle è per l'idea alla base, così affascinante da valicare i decenni. Ma ho l'impressione che privato di qualche pagina e con una scrittura meno "sfarfallante" lo avrei gradito di più.

c'è qualcosa di poe e forse anche di verne, e a dirla tutta il libro sembra proprio un omaggio a certa letteratura fantastica d'epoca (chissà se alan moore l'ha mai letto: la trovata da cui deriva il titolo sarebbe stata perfetta nell'universo de "la lega degli straordinari gentiluomini").
    ...continue

ogni parola sulla trama sarebbe uno spoiler, visto che il mistero avvolge il protagonista, e con lui il lettore, lentamente pagina dopo pagina.
    bello, davvero bello.

Non mi permetto di dissentire con Borges che ha definito perfetto questo romanzo, ma è troppo "onirico" per me e avrei anche dei problemi a spiegarne la trama.

Tenete duro, resterete sorpresi

A metà lettura di questo breve romanzo, avevo una gran voglia di abbandonarlo (cosa che non faccio mai, mai, ma proprio mai). Confuso, senza capo né coda, mi sembrava una brutta trasposizione in chiave sudamericana di alcuni racconti appartenenti alla letteratura mittleuropea: Kafka, E.T.A. Hoffmann e soprattutto Werfel (in particolare mi ha ricordato il racconto Straniamento, che ho letto di recente ed invece ho apprezzato moltissimo).
    Poi superata abbondantemente la metà del libro è successo ciò che ormai non avrei più osato sperare: la lettura è decollata, guadagnando pagina dopo pagina sempre più quota (e più stelle!), palesando dietro quel groviglio di pensieri sconnessi un ordito nascosto, sapiente e affascinante (p.s. non avevo letto l'introduzione, in questo senso rilevatrice, di Borges, perché come mia abitudine preferisco posticipare sempre al termine della lettura del romanzo).

Delizioso romanzetto fantastico amato da Borges, che approfondisce con originalità il classico tema del "Giro di vite" di Henry James. Atmosfera sospesa ed angoscia strisciante, fino alla soluzione dell'enigma. Procuratevelo, sono un centinaio di pagine che faranno piacere ai lettori di fantastico e fantascienza. Ne è stato tratto un film di Emidio Greco che pare sia molto carino. Lo vedrò senz'altro.