The Jane Austen Book Club

Publisher: Penguin Books Ltd

3.2

Language:English | Number of Pages: 304 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Spanish , French , German , Italian , Japanese

Isbn-10: 0141020261 | Isbn-13: 9780141020266 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Audio CD , Mass Market Paperback , Others

Category: Entertainment , Fiction & Literature , Romance

Do you like The Jane Austen Book Club ?

Six people five women and a man meet once a month in California's Central Valley to discuss Jane Austen's novels. They are ordinary people, neither happy nor unhappy, but each of them is wounded in different ways, they are all mixed up about their lives and relationships. Over the six months they meet, marriages are tested, affairs begin, unsuitable arrangements become suitable under the guiding eye of Jane Austen a couple of them even fall in love 'A thoroughly delightful comedy of contemporary manners' Entertainment Weekly

Simpatico ma ho trovato migliore il film. Alcuni aspetti sono più approfonditi qui( specie sul personaggo di Jocelyn) ma la meccanica delle relazioni è più frizzante nel film. E dove lo mettiamo l'elenco di autori e libri di fantascienza che rendono il film succulento per gli appassionati del genere e che nel libro è praticamente assente?

Lo so, la regola dice: prima il libro poi il film. Ma a volte non puoi farlo, perché? Perché capita che intorno a mezzanotte, facendo zapping notturno trovi un film e già solo il titolo ti piace. Capita che non sai che il film è tratto da un libro.. Così quando ti capita tra le mani il volume sei titubante, o finta titubante perché già sai che lo comprerai. Ecco, questo è quello che è successo a me!! :D

Ultimamente fanno solo film tratti dai libri, e mi ritrovo a cercare i volumi.. e non voglio vedere il film se prima non leggo il libro.. e … mio marito inizia a spazientirsi! :/

Il libro è veramente carino! Sono cinque donne e un uomo che si trovano a fondare un club per parlare e approfondire i libri di Jane Austen.
    Cinque donne molto diverse tra loro, ma comunque molto amiche, pronte ad aiutarsi soprattutto quando Sylvia viene lasciata dal marito. Così le amiche Jocelyn, Prudie; e Bernardette decidono di formare questo gruppo. Tirando dentro anche la figlia di Sylvia . Mancandone uno, Jocelyn decide di invitare un uomo (che sarebbe “destinato a Sylvia) che ha conosciuto da poco: Grigg.

Ogni capitolo è un mese e ogni mese è un romanzo di Jane Austen.
    Le storie dei personaggi sono intrecciate abbastanza bene, ho trovato molto carina l’idea che ogni mese uno di loro ospiterà a casa propria l’incontro.
    Il personaggio di Grigg penso sia stato studiato molto bene. Perché oltre a sfatare il mito che gli uomini certi romanzi, certi libri non li leggono, pone risalto anche su un altro tema. Molto spesso ci precludiamo, noi donne, altri generi letterari; invece Grigg amante della fantascienza, si butta in questa avventura, mentre Jocelyn è molto restia a leggere quel genere. Molto spesso crediamo che la fantascienza o altri generi, per quanto mi riguarda i saggi, siano noiosi, non adatti a noi, o un genere solo per bambini.

A fine 2013 mi sono posta come obiettivo di avvicinarmi alla fantascienza, quindi se avete libri da consigliarmi.. Ben Vengano!!!!

2 stelline e mezzo. Il film omonimo mi ha coinvolto decisamente di più. Questo club Austeniano mi sembra un po' confuso. Bella l'idea, ma per me è no.

www.readingattiffanys.com/2013/07/recensione-jane-austen-book-club.html?m=1

www.readingattiffanys.com/2013/07/recensione-jane-austen-book-club.html?m=1

Premetto che non è il mio libro preferito ispirato a Jane Austen e ai suoi romanzi. Ho visto anche il film tratto da questo romanzo ma devo ammettere che neanche in questo caso non mi ha colpito più di tanto. Dal nulla ci ritroviamo a seguire gli incontri di quattro donne e un uomo che discutono uno ad uno tutti i libri più famosi di Jane Austen. Ognuno ha una propria vita e le proprie complicazioni che non mancano mai. In particolare Jocelyn è un'amante sfegatata dei cani e se sà lavorare bene con gli animali non sempre semplice le risulta il rapporto uomo donna. Sylvia la sua migliore amica, dovrà fare i conti con un matrimonio in crisi ed un marito che ha scelto di ritrovare la propria giovinezza frequentando una donna molto più giovane di lui. La figlia di Sylvia, Allegra, sempre in cerca di emozioni forti che tra una lancio col paracadute e l'altro aspira ad incontrare la ragazza adatta a lei, Prudie, una composta e seria professoressa di francese che nonostante il suo controllo su tutto è un animo fragile che si spezza alla notizia della morte della madre e poi Bernadette, una simpatica signora che nonostante l'età matura non rinuncia al suo sogno all'orgoglio e pregiudizio e riesce sempre a portare allegria e buon umore. Infine l'unico uomo della cricca è Grigg, lui è nuovo alla letteratura austeniana e un pò per caso si ritroverà a fare parte del gruppo e a scoprire che alla fine Jane Austen non è una scrittrice prettamente femminile ma che anzi ben si adatta ad essere letta anche dai maschietti. Le loro vite si incrociano con le storie dei romanzi, grazie ai loro incontri si conoscono meglio, imparano ad aiutarsi l'un l'altro, a maturare e anche ad innamorarsi. Non c'è niente da fare, Jane Austen e le sue storie non hanno età e non smetteranno mai e poi mai di sorprendere ed affascinare.

Libro partito benissimo, forte di una realizzazione cinematografica forte e frizzante, mi aveva incuriosito e sembravo ben disposta.
    Ora vorrei indietro i soldi.
    Scrittura confusa e difficile, personaggi "scialbi" che confondono e si confondono.
    Chi è Sylvia?
    Chi diamine è ...continue

Ora vorrei indietro i soldi.
    Chi è Sylvia?
    Chi diamine è Prudie?
    Che cosa è sta cosa?
    Sono le continue domande che una lettrice come me, abituata ai romanzi classici, si continuava a chiedere. Un libro che voleva essere originale a tutti i costi e che è scivolato nella confusione di una scrittrice incapace di avere uno stile graffiante e moderno.
    Una vera delusione.

Decisamente poco entusiasmante. L'idea di fondo è bella e anche alcuni dei personaggi promettono bene (dal timido Grigg alla vivace Azzurra), ma l'andamento singhiozzante del libro impedisce di empatizzare con loro. Si finisce la lettura con la sensazione di non saperne molto di più né della storia narrata né dello stile di Jane Austen, specchietto per le allodole contenuto nel titolo a cui il romanzo non rende giustizia.

Decisamente un bel libro. Ottima l'idea di incentrare ogni capitolo su un romanzo e su un personaggio. Forse mi aspettavo un epilogo più lungo o dettagliato.
    Purtroppo avevo già visto il film tratto dal libro e non mi sono goduta molto la lettura.