The Jungle

Publisher: Penguin Books Ltd

4.2

Language: English | Number of Pages: 448 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , French , German , Chi simplified , Spanish , Greek

Isbn-10: 0140390316 | Isbn-13: 9780140390315 | Publish date:

Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , Audio Cassette , Library Binding , Others , eBook

Category: Fiction & Literature , History , Social Science

Do you like The Jungle ?

“Practically alone among the American writers of his generation,” wrote Edmund Wilson, “[Sinclair] put to the American public the fundamental questions raised by capitalism in such a way that they could not escape them.” When it was first published in 1906, The Jungle exposed the inhumane conditions of Chicago’s stockyards and the laborer’s struggle against industry and “wage slavery.” It was an immediate bestseller and led to new regulations that forever changed workers’ rights and the meatpacking industry. A direct descendant of Dickens’s Hard Times, it remains the most influential workingman’s novel in American literature.

Altri miserabili

Sinclair (estratto da Wikipedia)

Sinclair (estratto da Wikipedia)
    "Unendo la sua attività di romanziere a quella di scrittore di pamphlet politici e di appassionato assertore del socialismo, Sinclair affrontò tutti gli aspetti negativi della società americana in saggi, romanzi e racconti di robusta vena narrativa: una produzione che occupa circa 90 volumi.
    Come narratore ottenne un clamoroso successo fin dall'inizio con il romanzo The Jungle (La giungla, 1906), sulla scandalosa condizione dei lavoratori ai mercati di bestiame di Chicago.

Il libro
    La giungla, per 3/4 del libro, parla delle condizioni terrificanti di un gruppo di immigrati lituani trasferitisi a Chicago all'inseguimento del sogno americano.
    Le vicende di questi giovanissimi immigrati ingenui, ignoranti (nel senso letterale del termine), in balia di qualsiasi tipo di ricatto e vessazione sociale, impiegati nei macelli indignano e inquietano e convincono a diventare vegetariani (le scene son crude, ma la parte in cui si descrive come venivano preparate le salsicce...ehm, definirla vomitevole è un eufemismo).

L'ultimo quarto del libro diviene una sorta di manifesto degli intenti del socialismo...un pamphlet politico... Parte che fa perdere di mordente alla narrazione.

Un romanzo denuncia/inchiesta, costruito come una dimostrazione. L'intento di Sinclair credo fosse quello di dimostrare, per l'appunto, che l'unica via d'uscita dai macelli e più genericaricamente dalle condizioni di schiavitù salariale era il socialismo... Quindi il romanzo finisce in propaganda.

"Così, al momento attuale, noi abbiamo una società, che per il trenta per cento, diciamo, è occupata a produrre articoli inutili e per l'uno per cento si dà da fare a distruggerli"

Era il 1906. Inutile dire che la frase è di una attualità sconcertante.
    La prima parte del racconto (seppur oggettivamente iperbolica nelle vicende rappresentate) è da leggere per obbligare a immedesimarsi negli stati d'animo di chi oggi vive la condizione di immigrato.

3 stellette abbondanti.

Più crudo di Noi ragazzi dello zoo di Berlino. Non c'è confronto.

Più crudo di Noi ragazzi dello zoo di Berlino. Non c'è confronto.
    Questo romanzo è un pugno nello stomaco, veramente crudo e angosciante. Sinclair, tramite il protagonista, ci racconta il sogno americano, o meglio, l'incubo americano.
    Jurgins arriva dalla Lituania insieme alla sua famiglia dopo aver tanto sentito parlare del sogno americano, del paese delle libertà, per poi scoprire che erano meglio le vecchie catene di quelle nuove.
    U. Sinclair rivela al lettore, grazie al protagonista Jurgins, cosa si nasconde nel nuovo mondo, porta il lettore a conoscere l'orrore del lavoro salariato (o meglio, schiavitù salariata) nei primi anni del 900, l'orrore delle fabbriche di carne, della povertà, fino a che la speranza del protagonista nel suo motto per risolvere le cose, per avere speranza, "lavorerò di più", diventa disillusione, non basta (è possibile che Orwell per il personaggio di Boxer ne La fattoria degli animali abbia preso spunto dal protagonista di questo romanzo?) cade nella più completa povertà e porta il lettore ad abbandonare la città per illustrare la vita al di fuori delle industrie, per poi farci di nuovo ritorno, stavolta riuscendo ad entrare in politica, in modo che il lettore possa scoprire come fnziona a trecentosessanta gradi l'America di quegli anni (e dei nostri oserei dire), fino a che, sottolineato anche l'aspetto politico corrotto visto, anche questa volta, dall'interno, si arriva al cuore del libro, al messaggio a cui Sinclair voleva arrivare, il messaggio comunista, propaganda insomma. U. Sinclair aveva bisogno di Jurgins per far comprendere al lettore il bisogno del comunismo, aveva bisogno che il protagnista passasse tutto quello che ha passato, che il lettore leggesse tutto quello che ha letto, per comprendere che l'unica soluzione a tutto lo schifo della società capitalista (secondo Sinclair) è il comunismo.
    Per tutto il volume sono esposte quà e là accenni a riflessioni comuniste ma sono le ultime pagine del libro ad esporti tutto con chiarezza, e mi sono stupita, leggendo queste ultime pagine, di quante cose già esistevano agli inizi del 900 e di quanto il tema del libro sia ancora attuale se pur nascosto agli occhi di tutti, o ignorato dagli occhi di tutti, (se non credete sia ancora così, vi consiglio la lettura di Se niente importa, perchè mangiamo gli animali? di Jonathan Safran Foer), rispetto al secolo scorso, la situazione è migliorata per noi lavoratori sotto vari punti di vista, ma purtroppo, cioè che non è cambiato è l'illusione di libertà, che rimane ancora illusione, le catene a cui siamo legati sono ancora più strette delle precedenti, sono catene di illusione dove confrontando la situazione attuale e quella passata si può dire che praticamente è la stessa, solo ci è stato dato un contentino che ci fa credere che ora siamo più economicamente evoluti, migliorati, ma no, è la stessa cosa di prima, gente che muore di fame, gente disoccupata che per un lavoro deve vendere l'anima e a volte non solo, gente sull'astrico per colpa di stato e banche, il governo gestito dalle grossissime multinazionali riunite sotto la stessa bandiera. Niente è cambiato, le nostre catene sono solo più illusorie, e il romanzo rimane attuale per i temi trattati, e come ho scritto al commento alla prefazione di questo volume, La giungla di Upton Sinclair non potrà mai diventare come La capanna dello zio Tom di A.B.Stowie, per il semplice fatto che lo schiavismo de neri, almeno in paesi occidentalizzati, è stato risolto (non il razzismo però) mentre la schiavitù salariale è ancora in atto.
    Ultima considerazione, mi chiedo se Sinclair avrebbe scritto lo stesso questo romanzo di denuncia e propaganda se non avesse conosciuto Jack London, che lo portò a conoscere il movimento comunista (da cui poi U. Sinclair negli ultimi anni della sua vita si schierò brutalmente contro)

Provo sempre una sensazione di prurito alle mani in questi casi.

Provo sempre una sensazione di prurito alle mani in questi casi.
    Non si fa così: pretendere di costruire una storia - brutale, sia pure - per accumulo di nefandezze, costringendo il povero eroe ad indicibili sofferenze, dandogli un attimo di respiro solo per poterlo poi ricacciare ancora più giù nell'abisso di dolore e denigrazione umana, lo considero un mero esercizio sadiano. E si rischia, come in questo caso, che la denuncia dell'inferno reale, costruito sulla sofferenza reale di gente reale, passi in terzo piano, mentre davanti allo schermo ci chiediamo: "e ora, cosa si inventerà di ancora più spregevole?".
    E credetemi, c'è di tutto in questa fantasmagoria dell'abietto: infanti che muoiono, ragazzi che si mozzano dita, donne drogate, prostitute malate, ubriaconi all'ultimo stadio, mafiosi da quattro soldi, politicanti da strapazzo, avidi capitalisti, angelici socialisti, brutali uomini-topo, poliziotti corrotti. Ma tutto si risolve in nulla: macchiette, macchiette, macchiette.
    E il problema è che dovrebbe essere una storia vera.

E' un pezzo di storia della letteratura americana, uno scorcio della Chicago dei primi del 900 brutalizzata dal capitalismo spudorato... certe realtà non andrebbero mai dimenticate!

"Come belve nella giungla" [8/10]

Questa è la storia di dodici lituani che nel 1900 arrivano a Chicago per inseguire il fantomatico sogno americano.

Tre generazioni che troveranno lavoro nella città della carne in scatola. Un viaggio nella meschinità umana che non ha riguardo per niente e per nessuno. Un incubo che ti fa sentire la squallida povertà e disperazione.dei protagonisti. Un bel romanzo poco conosciuto e che peccato!

Ma non è probabile che alludesse alla particolare sofferenza che accompagna la miseria, alla sofferenza interminabile, amara e crudele, eppure così sordida e meschina, brutta e umiliante, nemmeno redenta da un tocco di dignità o di pathos. È un genere di dolore che di solito i poeti non trattano; i suoi stessi vocaboli non fanno parte del lessico dei poeti... I suoi particolari non si possono assolutamente accennare nella buona società. Come può, un romanziere, ad esempio, sperar di interessare gli amatori della buona letteratura, parlando di una famiglia che ha trovato la sua casa brulicante di parassiti, descrivendo tutte le sofferenze, le umiliazioni e i disagi sopportati in seguito a questo, e il danaro, guadagnato con tanta fatica, speso nel vano tentativo di liberarsene?

Un libro a cui non riesci a smettere di pensare

Spietatissimo, Vero. E così attuale. Sai che è successo veramente e che sta per succedere ancora. Quante lotte sono state fatte per migliorare le condizioni di lavoro e guarda ora, stiamo per ritornare a quel punto. Assolutamente da leggere. Solo l'ultima parte del socialismo un po' pesante.

Attualissimo e spietato

La Giungla è quella di Chicago, la Chicago dei macelli, nel primo 900. Da lì non si esce se non con il socialismo, unica possibilità di riscatto per un'umanità a scadenza. Scritto nel 1904, fu un caso sin da allora (anche se per ragioni molto differenti da quelle del vero scandalo). A chi pensa che sia un libro storicamente datato va detto che non ha capito niente.

L'utopia socialista

Sconvolgente: è questo l'aggettivo che mi è affiorato subito alla mente leggendo La giungla di Upton Sinclair, libro pubblicato nel 1906 che descrive le condizioni del proletariato urbano nell'America di inizio Novecento. Sinclair parla della contemporaneità costruendo un romanzo-inchiesta davvero dettagliato, che analizza i ritmi di lavoro in particolar modo nell'industria conserviera e nei macelli di Chicago, oltre a riflettere sulla perdita di identità e di umanità degli operai, i nuovi "schiavi", e a descrivere il proliferare della malavita e l'emergere di nuove teorie politiche come il socialismo.
    Protagonista è Jurgis Rudkus, un giovane lituano emigrato in America con la sua famiglia nella speranza di conquistarsi una fetta di quella ricchezza che, dall'Europa, appare come un remoto miraggio. I primi passi di questi immigrati lituani sul suolo americano sono timidi e incerti: la metropoli abbaglia con le sue luci, i suoi negozi, le onnipresenti pubblicità e la promessa costante di soddisfare qualsiasi bisogno umano. Nei primi capitoli osserviamo l'ottimismo crescente di Jurgis, volenteroso e pieno di fiducia nelle sue capacità, ci entusiasmiamo con lui e partecipiamo alle usanze lituane trasferite in un contesto profondamente diverso come quello americano. Jurgis viene fagocitato da Packingtown, l'immenso quartiere di Chicago in cui hanno sede le principali industrie per la macellazione, la lavorazione e la conservazione della carne che verrà esportata successivamente nel resto del Paese e in Europa. Sinclair mostra lo squallore e la miseria di Packingtown attraverso gli occhi sempre più attoniti degli immigrati lituani; parallelamente si concentra sulla descrizione meticolosa e sincera della catena di montaggio, costituita da attività ripetitive e frenetiche del tutto disumanizzanti. Laddove l'operaio lavora al massimo delle sue forze per aumentare il proprio guadagno (il lavoro era, infatti, per lo più a cottimo), l'animale viene torturato senza pietà e brutalmente ucciso, senza che nessuno abbia il tempo per fermarsi a riflettere.
    Jurgis stesso, catapultato in quella vorticosa routine senza sosta, prova orgoglio nel sentirsi <<una rotellina di quello straordinario ingranaggio>>. La sua fiducia e la sua allegria sono, tuttavia, destinate a scontrarsi ben presto con una realtà fatta di truffe, sfruttamento e ingiustizie: dai debiti agli infortuni sul lavoro, dalla disoccupazione al vagabondaggio, dalla povertà estrema alla perdita degli affetti, fino all'abbruttimento totale, Jurgis sperimenterà sulla sua pelle l'altra faccia del sogno americano. Dopo essere precipitato nell'abisso della disperazione, egli troverà una nuova ragione di vita nella lotta operaia e nella volontà di rivalsa, grazie all'indottrinamento socialista e al fervore sociale che crescerà intorno a lui.
    Leggere un romanzo sapendo che tutto quello che vi si ritrova è accaduto veramente, anche gli episodi più incredibili e atroci, fa crescere nel lettore il disagio e la consapevolezza che dietro al progresso si celano sempre delle zone d'ombra più o meno inquietanti. La giungla viene presentato in copertina come <<il romanzo che ha fatto tremare il capitalismo americano>>: posso solo immaginare l'effetto dirompente che può avere avuto sul pubblico contemporaneo, anche se la sua forza di condanna sociale non si è ancora affievolita, nemmeno a distanza di oltre un secolo.

La mia recensione completa su http://librisucculenti.blogspot.it/2013/10/la-giungla-anno-ii-lettura-98.html