The King of Torts

Publisher: Random House Publishing Group

3.5

Language:English | Number of Pages: 480 | Format: eBook | In other languages: (other languages) Spanish , Chi traditional , French , Italian , German , Catalan , Dutch , Polish

Isbn-10: 0307576027 | Isbn-13: 9780307576026 | Publish date:

Also available as: Paperback , Mass Market Paperback , Hardcover , Audio CD , Audio Cassette , School & Library Binding , Others , Library Binding

Category: Fiction & Literature , Law , Mystery & Thrillers

Do you like The King of Torts ?

Washed-up public defender Clay Carter's latest case, a routine street killing, takes an unexpected turn when he discovers evidence of a conspiracy involving a ...
  • *** This comment contains spoilers! ***

Non il classico thriller

Tre stelle e mezzo per questo romanzo di Grisham.

Tre stelle e mezzo per questo romanzo di Grisham.

"Il re dei torti" è il soprannome che viene dato a Clay Carter, giovane avvocato che da semplice difensore d'ufficio, mentre si sta occupando di un caso di omicidio che sembra inizialmente banale, balza all'onore della cronaca, compiendo una scalata verso il successo e la ricchezza.

Carter ha fatto questo balzo in avanti grazie ad un misterioso individuo che dichiara di lavorare per una grande casa farmaceutica che ha qualcosa da nascondere e che in qualche modo ha un collegamento con il caso di omicidio che gli è stato assegnato.

Accettando un compenso milionario, Carter abbandona l'Ufficio per il gratuito patrocinio, apre uno studio suo e inizia ad occuparsi di una class action (azione legale collettiva) eclatante contro un colosso farmaceutico avversario di quello che lo ha così profumatamente pagato. Certo del successo finale grazie ad informazioni riservate di cui è in possesso, il giovane avvocato rampante assapora il gusto della celebrità e del lusso, entrando a far parte di una cerchia esclusiva di colleghi più esperti e navigati di lui.

Ma il mondo sommerso degli affari illegali è imprevedibile e pericoloso, le potenze economiche che muovono i fili non lo fanno sempre come ci si aspetta e Carter lo sperimenta sulla propria pelle.

Direi che Grisham in questo libro ha voluto incentrare la storia su Carter e sull'evoluzione del suo personaggio più che sui casi legali in sè per sè. E' tutta la vita di Carter ad essere coinvolta, anche quella sentimentale.

Anzi: è tutta la vita di Carter ad essere travolta e sconvolta, più che coinvolta, dagli eventi straordinari e improvvisi.

Ho trovato la lettura scorrevole, il ritmo non è serrato come un classico trhiller, ma c'è spazio per i pensieri del protagonista e anche per le considerazioni del lettore direi, strada facendo.

L'unico aspetto interessante (ma probabilmente G. non ne era consapevole) è il complesso di Elettra della "morosa" del protagonista, l ...continue

La storia è abbastanza tirata per i capelli, ma soprattutto i personaggi sono tutti antipaticissimi! Per la prima volta mi sono ritrovata a fare il tifo "contro". L'unico aspetto interessante (ma probabilmente G. non ne era consapevole) è il complesso di Elettra della "morosa" del protagonista, la quale ha un padre arrivista, opportunista, interessato solo ai soldi e al prestigio, ma anche pasticcione e scialacquatore e finisce per prendersene uno uguale, anzi peggio!

insomma...

La storia sembra affascinante e piena di mistero nelle prime pagine, mi ero fatta delle aspettative che poi in realtà mi hanno delusa, perchè il libro è molto concentrato sugli avvocati e sui passaggi legali interminabili.

Grisham ci porta nel mondo delle class action e dei soldi facili, tra dossier segreti e personaggi senza scrupoli, sviluppa una storia credibile e coinvolgente. Se vi capita leggetelo, ho passato piacevoli ore, per me vale quattro stelle.

incipit

Gli spari che piantarono le pallottole nella testa di Pumpkin vennero uditi da non meno di otto persone ...

Tutti predatori del denaro

Un buon libro dove l'autore mette in evidenza l'avidità che si ha per il denaro, senza pensare alla sofferenza che c'è dietro tutto ciò delle persone. Attenzione a non immischiarsi con la categoria degli avvocati!