The Knife of Never Letting Go

Publisher: Gardners Books

Language:English | Number of Pages: 496 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Chi traditional

Isbn-10: 1406320757 | Isbn-13: 9781406320756 | Publish date:

Also available as: Hardcover , eBook , Others , Audio CD

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Do you like The Knife of Never Letting Go ?

This is an unflinching novel about the impossible choices of growing up, by an award-winning writer.Imagine you're the only boy in a town of men. And you can hear everything they think. And they can hear everything you think. Imagine you don't fit in with their plans...Todd Hewitt is just one month away from the birthday that will make him a man. But his town has been keeping secrets from him. Secrets that are going to force him to run...

我也很想知道是不是原文小說某些段落也是毫無標點符號一氣呵成要讓人覺得消化一大段文字是意圖使人很沉重很吵雜但目前我剛翻了第二集前幾章發現文章段落明顯較正常化了不知是不是第一集故意設計這樣或真的是翻議問題

劇情內容緊湊,但部份劇情稍顯得不合理,內容設定上很不錯,不失為一部科幻小說;

另外,對內容排版有一點小小的抱怨,有些段落連一個標點符號都沒有,中文全部一長串連在一起,不知道是不是照原文意思刻意安排的,但在閱讀上會造成閱讀的困難,至少也用空白隔開或乾脆一句一句,或把標點符號加進去,不然真的有的地方看了很痛苦,忍不住想自己拿筆加標點符號....

"What ye don't know won't kill ye." - "Wanna bet?"

Non più di tre stelle. L'idea di fondo è abbastanza originale e creativa, ma in questo primo libro oltre ad un'estenuante fuga (seriamente, al limite dell'impossibile) con conseguente inseguimento (anche qui, mai un ostacolo per i cattivi) ci ho visto ben poco. Rabbrividisco all'idea di un mondo in cui tutti possano sentire, sempre, i pensieri di tutti (anche se, essendo femmina, il problema non si porrebbe): tale è l'universo distopico creato da Patrick Ness. Il Nuovo Mondo, meta paradiasiaca per cominciare una nuova vita, col passare degli anni si rivela essere crudele e brutale, corrotto dal potere (e anche un po' maschilista) e violento, esattamente come quello che i coloni si sono lasciati alle spalle.
    Letto in lingua originale, all'inizio è stato il panico, a lungo andare ci si abitua alla storpiatura delle parole, forse anche dettata dall'esigenza di creare un linguaggio ad hoc per gli abitati del Nuovo Mondo (non lo so, potrebbe non essere così), io non l'ho apprezzata granché.
    C'è stato un momento in cui mi sono sentita Todd e ho provato la sua frustrazione nel sapere così poco, pagina dopo pagina e nel non ottenere risposte e credo che questo sia uno dei pochi motivo per cui continuerò la trilogia (non so quando, ma l'intenzione c'è).

Todd, un ragazzo di dodici anni, vive a Prentisstown, una città che si trova su New World, un pianeta conquistato dall'uomo svariati anni prima. La particolarità di questo mondo è che i pensieri degli uomini sono visibili a tutti, sotto forma di Rumore. Ciò è stato causato da un virus trasmesso loro dagli abitanti originari del pianeta, gli Spackles, con cui gli umani hanno combattuto una guerra appena giunti sul pianeta. Il virus ha anche ucciso tutte le donne, per cui Prentisstown è totalmente popolata da uomini. La legge di Prentisstown prevede che si diventi uomini a tredici anni e Todd è l'ultimo ragazzo rimasto dato che manca circa un mese al suo tredicesimo compleanno. Todd conduce una vita abbastanza noiosa, deve aiutare i suoi "genitori adottivi" nel mandare avanti la fattoria e il suo unico amico è il suo cane Manchee, che Todd non ama particolarmente. E che parla. Sì, perché oltre al fatto che si debba sentire costantemente il rumore dei pensieri degli altri, anche gli animali parlano. Insomma, Todd decisamente non è un ragazzo felice e non vede l'ora di diventare uomo. Finché un giorno, mentre passeggia nella palude, sente qualcosa di strano, uno spazio di silenzio in mezzo a tutto il Rumore, un buco nel Rumore (da qui il titolo italiano). E da quel momento la sua vita cambia. Perché, nonostante i pensieri e i ricordi siano accessibili a tutti, non è detto che non si possa mentire, anzi. E scoprirà che molte delle sue certezze non sono altro che bugie e che deve scappare per salvarsi la vita.

Era da parecchio che tenevo d'occhio questo libro, avevo letto numerose recensioni, quasi tutte estremamente positive e quindi, incuriosita, ho cercato di reperirlo in italiano, visto che è stato tradotto. Purtroppo ho scoperto che è stato tradotto solo il primo della trilogia e per questo motivo ci ho rinunciato; è da tanti anni che non leggo un libro in inglese e quindi ero un po' titubante. Poi qualche mese fa ho scoperto il sito awesomebooks (una manna dal cielo!) e ho comprato questo libro. E ho fatto bene, direi. Prima di tutto perché la storia mi è piaciuta tantissimo, è una trama abbastanza originale (ho cercato di riassumerla in modo da evitare spoiler ma c'è molto di più da scoprire) ed è stata sviluppata bene. In secondo luogo, la storia è raccontata in prima persona da Todd, che non sa né leggere né scrivere particolarmente bene e temo che se lo avessi letto in italiano mi avrebbe irritato dopo neanche dieci pagine. Infine, se lo avessi letto in italiano sarei rimasta fregata perché i due successivi non sono stati tradotti e non so se li avrei letti in inglese.
    Ci sono anche alcune cose che non mi sono piaciute, a volte avrei voluto prendere per un braccio il protagonista e scuoterlo per farlo ragionare (ma perché poi si era inorgoglito per quel quaderno non lo capirò mai) e poi alcuni risvolti della trama erano un po' scontati, per non parlare di alcuni personaggi un po' troppo ricorrenti ma non vado avanti per evitare spoiler.
    Insomma, a parte alcune cose che mi hanno fatto storcere il naso, è stata una lettura davvero soddisfacente, mi è anche scesa qualche lacrimuccia in un momento abbastanza tragico (e che sinceramente non mi aspettavo). Sono contenta di avere avuto il coraggio di riprendere a leggere in inglese perché ne è valsa la pena! Il problema è che il libro finisce con un cliffhanger e purtroppo non ho a portata di mano i due libri successivi, che in questo momento risultano out of stock su awesomebooks... Aargh!

主角非常的善良,

但最後為了讓自己生存下去,保護自己僅有的人事物,
    就學會成為看似稱為成熟的人。
    這些被文字描述出來的悲傷的事,很多是社會的錯,很少是個人的問題。

還有續集,在預約中。

You caugh me! 這是看完的第一個感覺...

這本是在書店閒晃買下來的, 總共三集, 不過對於這種多本合集的, 習慣先買一本試試水溫, 結果, 一試成主顧!

故事設定在某個星球的某個城鎮, 一個大家都可以聽到對方心意的奇怪地方(連動物在想甚麼都聽的懂 ><"), 一個小男孩無意中發現有一個地方竟然完全沒有聲音, 他把這件事情帶回村莊, 然後引發一連串的連鎖反應..

很有趣的設定, 很出乎 ...continue

You caugh me! 這是看完的第一個感覺...

這本是在書店閒晃買下來的, 總共三集, 不過對於這種多本合集的, 習慣先買一本試試水溫, 結果, 一試成主顧!

很有趣的設定, 很出乎意料的劇情, 雖說是本青少年叢書(當初看到這段話還猶豫了很久才下手), 不過, 內容一點也不"青少年", 讀起來隱隱有種"漂流教室"那種黑暗幻奇的感覺.

接下來還有兩本, 就看故事怎麼發展下去囉~