The Last Kingdom

Publisher: HarperCollins Publishers

4.1

Language:English | Number of Pages: 351 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian

Isbn-10: 0060887184 | Isbn-13: 9780060887186 | Publish date:  | Edition Repack

Also available as: Hardcover , Audio CD , Audio Cassette , Others , Softcover and Stapled , eBook

Category: Fiction & Literature , History , Science Fiction & Fantasy

Do you like The Last Kingdom ?

In the middle years of the ninth-century, the fierce Danes stormed onto British soil, hungry for spoils and conquest. Kingdom after kingdom fell to the ruthless invaders until but one realm remained. And suddenly the fate of all England -- and the course of history -- depended upon one man, one king.

From New York Times bestselling storyteller Bernard Cornwell comes a rousing epic adventure of courage, treachery, duty, devotion, majesty, love, and battle as seen through the eyes of a young warrior who straddled two worlds.

La storia, seppur non brillante per originalità né scoppiettante per colpi di scena, non sarebbe stata male; l'ambientazione, una divisa Britannia del IX secolo, sarebbe stata interessante. Peccato che il tutto sia scritto come un ricordo già passato e che sempre si anticipi l'esito di ogni episodio di azione e di ogni scelta o che addirittura si ometta di mostrare delle parti “perché tanto è una cosa di molto tempo fa, ero giovane, sono vecchio ormai.”

Se non avete ancora letto un romanzo di Bernard Cornwell, beh, fatelo e – prendetelo come un consiglio spassionato, iniziate proprio dalle serie dei re sassoni per poi spostarvi sul romanzo di Excalibur che conquista fin dalle prime pagine. Sarò sincera: mi aspettavo di più, forse è l’effetto provocato dall’aver letto prima la serie sul ciclo arturiano. Tuttavia non posso dirmi scontenta, c’è tutto: l’ambientazione medievale, il mito sassone/vichingo, la superstizione, la sorte, il fato inesorabile ( o meglio, il destino tessuto dalle Parche ) plus amo l’autore. E’ stato un concentrato di nostalgia dall’inizio alla fine: in Uthred ci ho rivisto Derfel (che rimane ancora uno dei miei personaggi preferiti) e in Brida ci ho ritrovato una più mite Nimue. Tra i personaggi meglio riusciti spiccano sicuramente Alfredo e Ragnar il Vecchio, ma anche Ravn ha il suo fascino. Non vedo l’ora di continuare, altri muri di scudi mi aspettano.

Ok, di solito non leggo romanzi storici di questo tipo, sapevo cosa aspettarmi e volevo proprio questo per rilassarmi dopo giornate pesanti: non c'è un briciolo di introspezione ma nemmeno una scena di cattivo gusto, il protagonista è un rude guerriero ma è un bel personaggio, passi da un capitolo all'altro morendo dalla voglia di vedere che succede. Il vero romanzo di avventura, senza pretese ma nell'insieme ben fatto e appassionante.

medieval5c-16c, britain-england, fraudio, historical-fiction, published-2004
    Read in October, 2009

** spoiler alert ** Home audio0 - G:\AUDIO BOOKS\back boiler\Cornwell, B\Cornwell, Bernard

Click here for Viking K ...continue

medieval5c-16c, britain-england, fraudio, historical-fiction, published-2004 Read in October, 2009

Click here for Viking Kittens

They are called Vikings when at war, and Danes when they trade.

Normally I am disappointed when an audio book comes abridged but just sometimes that designation is quite alright. I have enjoyed this story immensely just as it has unfolded - it's fast, violent and historically accurate.

Gratuitously violent? I hear you ask.

Let me just say that the Vikings were not renowned for their stamp-collecting skills.

I am hoping that the next three books in this series are also abridged and as much fun.

medieval5c-16c, britain-england, fraudio, historical-fiction, published-2004
    Read in October, 2009

Click here for Viking K ...continue

Click here for Viking Kittens

They are called Vikings when at war, and Danes when they trade.

Gratuitously violent? I hear you ask.

Cornwell si sposta nella natìa terra d'Albione per narrare come si è passati da vari popoli disgiunti a un regno inglese unificato. E lo fa narrando gli eventi dal punto di vista di un aldermanno diviso tra due mondi che ha qualche elemento in comune col più famoso Sharpe ma con una caratterizzazione sufficiente per essere valido come personaggio autonomo. Ci sono gli usuali elementi caratteristici che conoscono bene i fan di Cornwell ma in questo caso il risultato non è riuscitissimo secondo me per alcune sbavature. Molte ripetizioni di frasi e concetti, anche all'interno dello stesso capitolo. Alcuni sviluppi li ho trovati telefonati e troppo mutuati dal romanzo d'avventura (il personaggio antagonista per es.) per "stare bene" in un romanzo storico. Bella invece la ricostruzione fornita del re Alfredo il grande.

Nella Storia dalla porta secondaria

Racconto ambientato nell'attuale Inghilterra del IX secolo d.C.
    Il tutto attr ...continue

Racconto ambientato nell'attuale Inghilterra del IX secolo d.C. Protagonista è un personaggio secondario (e immaginario) attraverso il quale l'autore ci descrive gli avvenimenti realmente accaduti quando sale al trono Alfredo Il Grande: l'invasione Danese e la riscossa dei Sassoni. Il tutto attraverso gli occhi di un giovane ragazzo il quale, catturato dagli invasori normanni, ha modo di osserverare il popolo dei pagani guerrieri che flagellano la sua terra natia prima di poter tornare a combattere per il proprio popolo.

Un nuovo plauso a quest'autore che riesce a trasportare il lettore in un periodo storico, coerentemente descritto, portandolo a vivere le usanze, le credenze e la palpabile crudezza della realtà attraverso gli occhi della gente del tempo. Bernard Cornwell è indubbiamente un maestro nel proiettare una trama romanzata tra le intricate trame della storia anglosassone (dalla guerra dei cent'anni alla saga di Excalibur, attraverso anche la saga dei re sassoni). Consigliatissimo agli amanti del genere storico romanzato.

Il solito Cornwell: preciso e minuzioso. Una narrazione accurata ed avvincente, romanzo storico d'avventura davvero ben congegnato, mai banale o noioso, ora vediamo il seguito.