The League of Extraordinary Gentlemen, Vol. 3, Chapter 1

Century: 1910

By Alan Moore

Like The League of Extraordinary Gentlemen, Vol. 3, Chapter 1 ?

The third volume detailing the exploits of Miss Wilhelmina Murray and her extraordinary colleagues, Century is a 216-page epic spanning almost 100 years. Chapter one is set against the backdrop of London in 1910, 12 years after the failed Martian inv Continue

The third volume detailing the exploits of Miss Wilhelmina Murray and her extraordinary colleagues, Century is a 216-page epic spanning almost 100 years. Chapter one is set against the backdrop of London in 1910, 12 years after the failed Martian invasion and nine years since England put a man on the moon. With Halley's Comet passing overhead, the nation prepares for the coronation of King George V, while far away on his South Atlantic island, the science-pirate Captain Nemo is dying.

Un'opera da tre soldi

Dovrei smettere di dar voti a Moore, ormai sono completamente soggiogato. Non sono obbiettivo. Ad ogni modo, questi i fatti.

Tre vicende che si intrecciano: quella degli straordinari gentlemen capitanati da una algida Mina Murray, quella di un malavitoso tornato dall'Argentina e quella della figlia di Nemo.

Gli straordinari gentlemen, in questa prima parte del III volume sono, per adesso, poco più che spettatori. Carnaki, l'indagatore del mistero, "vede" in sogno un disastro incombente, ma le visioni sono nebulose. I gentlemen riescono comunque a trovarsi sulla scena, ma in ritardo. Tuttavia il "bello" arriverà, col secondo volume: 1969. Il secondo volume arriverà nella mia cassetta della posta DOMANI. Sono in fibrillazione.

Il malavitoso racconta la sua storia e lo fa cantando. Le strofe sono struggenti, tuttavia niente mito del buon malavitoso: appena arrivato, comette due omicidi: uno per difendersi, l'altro per sfizio. Si tratta di una prostituta. Lui si chiama Jack. Siamo nel 1910. Jack chi?

La figlia di Nemo è coinvolta in una vicenda alla "Il padrino". Il padre muore, lei non vuole intraprendere la vita piratesca: lei è diversa dal padre, lei non è una terrorista. Ma poi, inesorabile, il richiamo del sangue la porta a prendere il comando dei sanguinari pirati del Nautilus.
    "Sai, Ishmael, è cattiva quanto il suo vecchio"
    "Sai cosa, Jack? E' pure peggiore"

Poi c'è una prostituta, che è una osservatrice, una specie di coro greco. Lei canta. Come in un musical, per tutta la lunghezza del fumetto.

Sul finale, le tre vicende finiscono per convergere (e qui mi fermo). La prostituta canta "What keeps mankind alive", una canzone struggente che gira intorno al concetto: "Voi gentiluomini, prima di impartirci una morale, occupatevi del nostro sostentamento".

E' roba ben scritta, metrica, rima e accenti gravi, etici.
    Mi ricorda De Andrè, nei temi.
    Be', ignorantone che sono, è l'Opera da tre soldi. Musica di Kurt Weill, testi di Bertold Brecht. Eccola qua, nella versione di Tom Waits:

Lo scopro grazie alle solite, indispensabili note di Jess Nevins:

ferrigno said on Dec 3, 2011 | Add your feedback

Illeggibile per chi non ha mai letto la serie originale. Ci ho provato ugualmente....A una sequela di personaggi noti solo per la loro fama letteraria non viene dato neanche una ccenno di presentezione e si viene immediatamente catapultati nella vicenda, una storia affascinante ma impossibile da seguire per mancanza di basi, disegni paesaggistici piacevoli <8meno quelli dei personaggi. Leggerò il prima possibile la serie "storica" e finalmente potrò rileggere in pace "1910"

Crashin' steel said on Jun 11, 2011 | Add your feedback

Albo strano questo, mantiene le stesse atmosfere della Lega degli Straordinari Gentlemen, ma in qualche modo non mi convince appieno. Sembra un po' troppo pretenzioso, anche se la scrittura di Moore è sempre superiore a chiunque altro in campo fumett ...(continue)

Albo strano questo, mantiene le stesse atmosfere della Lega degli Straordinari Gentlemen, ma in qualche modo non mi convince appieno. Sembra un po' troppo pretenzioso, anche se la scrittura di Moore è sempre superiore a chiunque altro in campo fumettistico.

Questor said on Jan 10, 2011 | Add your feedback

Transición

Número de absoluta transición entre las anteriores series limitadas y lo que, espero, venga por delante. Un mero divertimento que sabe a muy poquito y que, si resulta atractivo, es por los continuos guiños a la cultura popular del último siglo y medio. Lo que demuestra una vez más que Alan Moore al 20% escribe historias con más enjundia que el 99% de los guionistas de cómic funcionando al 110% de su capacidad.

Nacho said on Oct 27, 2010 | Add your feedback

poche parole..lo trovo meglio del primo,che non ho aprezzato moltissimo.fine!

mika the healer said on Jul 18, 2010 | Add your feedback

Francamente preferivo prima quando non riuscivo a sfogliare una pagina della Lega degli Straordinari Gentlemen senza pensare agli attori del film che aveva nel poster il nome di Sean Connery scritto più grosso del titolo. Almeno avevo una precisa idea di chi fossero i personaggi e cosa li muovesse nel background, la storia era più d'azione e meno introspettiva e pomposa, più scorrevole, e i personaggi mi parevano anche meglio delineati (forse perchè compensavo con le informazioni dalle opere originali che già possedevo).

Qui si è andato a tirar fuori personaggi di opere di cui non ho mai sentito parlare nemmeno in sogno e che quindi già partono male, dal momento che se non li conosco già di mio difficilmente mi interesserà se Tizio può diventare uomo o donna come Ranma o chi è il figlio di chi! Cioè, mi potrebbe anche interessare, ma gli autori danno per scontate troppe cose, come se noi potessimo davvero conoscere simili personaggi. L'unico personaggio conosciuto (in tutti i sensi, visto che ricordiamo come viene ripassata da Quatermain nel secondo volume della prima saga) è Mina, che puntuale, nemmeno l'avessero fatto apposta, era quella che nella prima saga mi piaceva di meno perchè troppo perfettina, puntigliosa e "signorina" per risultarmi in qualche modo affascinante (io andavo pazza per Dorian Gray tanto per cambiare, se uno non è stronzo o perlomeno infame non sono soddisfatta. Però deve essere essere anche figo, se no troppo facile!).

No, no, no: questo inizio non mi è piaciuto per niente e sono molto combattuta sul prendere il resto della trilogia... Si prenderebbe una stella sola ma la figlia del capitano Nemo è cazzutissima, anche se ho pensato a Nadia del Mistero della Pietra azzurra per tutto il tempo! u_u

Twin Fitzgerald Kirkland ha fatto una Homerata said on Jul 17, 2010 | Add your feedback

Groups with this in collection