The Lean Startup

How Today's Entrepreneurs Use Continuous Innovation to Create Radically Successful Businesses

Publisher: Crown Business

4.3

Language: English | Number of Pages: 336 | Format: eBook | In other languages: (other languages) Chi traditional

Isbn-10: 030788791X | Isbn-13: 9780307887917 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Paperback

Category: Business & Economics , Non-fiction

Do you like The Lean Startup ?

This is just as true for one person in a garage or a group of seasoned professionals in a Fortune 500 boardroom.

精彩好書,重點畫都畫不完,所有具有創業精神的人必讀

內心的召喚總是很靈,需要知道什麼時,有時是線索,有時是答案,自然就會出現。這本書就是我在年底獲得的大彩蛋,一直知道卻一直沒買,直到真正需要時。
    這本書的架構,解開了我在工作上所遇到的矛盾情境,證實哪些為真,哪些是偽命題,並證實了我想堅持的工作方向並沒有錯,或許需要點修正,作者都在書上提供許多的案例讓人重新思考、對照自身的情境,以及找出較為可行的解決方法。
    這本書重新界定了策略、執行、修正的反覆過程 ...continue

內心的召喚總是很靈,需要知道什麼時,有時是線索,有時是答案,自然就會出現。這本書就是我在年底獲得的大彩蛋,一直知道卻一直沒買,直到真正需要時。
    這本書重新界定了策略、執行、修正的反覆過程,並在不同階段指導你思考該如何評估,避免虛假指標,大膽直白的剖析企業常見的問題。讓人看得暢快淋漓。

(引自內文)
    功能專家慣於以工作時間的比例來評估他們的工作效率.......傳統工作環境讓這些專家深感挫折的原因是:他們經常被各種會議、跨功能部門交接、向數不清數目的老闆們做工作報告等事干擾,這些都是降低其工作效率的原因。
    (重點來了!!!)然而,精實創業追求的不是這些專家的工作效率,而是強迫團隊以跨功能方式工作,獲取驗證後的學習心得。......我們能在多短的時間內開始進行評估並不重要,重要的是我們走過整個循理週期的時間有多快。

• *** This comment contains spoilers! ***

避免開始相信起虛榮指數,不再以學習里程碑約束自己
    任何不是由對顧客的假設衍生出來的工作都是浪費

一個可以往好的方向改變顧客行為的設計

Lettura obbligatoria per startupper

Se il vostro sogno è diventare imprenditori o magari avete già mosso i primi passi per farlo, se avete una fantastica idea, ma non sapete come trasformarla in un business o se siete degli startupper alle prime armi alla ricerca di una guida, The Lean Startup è il libro che fa per voi!

Il libro di Eric Ries non è la Bibbia, ma contiene un sacco di suggerimenti utili e un approccio metodologico semplice e chiaro in grado di indirizzare sulla retta via gli startupper smarriti! Pubblicato nel 2011, esso è diventato in breve tempo un vero e proprio bestseller, contribuendo alla diffusione del metodo lean startup al di fuori della Silicon Valley. Ma cos’è la lean startup?

Ispirata alla lean manufacturing, il metodo di produzione snello sviluppato in Giappone dalla casa automobilistica Toyota, la lean startup (letteralmente startup leggera) è un approccio metodologico per lanciare business e prodotti innovativi in condizioni di estrema incertezza, minimizzando gli sprechi di risorse, i costi e, in ultima analisi, le probabilità di fallire. Il metodo si basa su un’iterazione continua tra il produttore e il mercato, su un processo di ideazione-verifica-correzione volto a validare in tempi brevi e al minor costo possibile un prodotto, un servizio o un modello di business e ad identificare fin da subito i sintomi di un probabile fallimento. E’ un metodo tarato per funzionare in tempi di crisi e all’interno di un mercato mutevole: le esatte condizioni in cui ci troviamo oggi in Italia.

Una domanda sorge però spontanea: serve un approccio simile per lanciare una startup?

La risposta è sì. L’imprenditoria è a tutti gli effetti una forma di management e, come tale, deve seguire delle regole. Per citare Matrix, alcune di queste regole possono essere eluse, altre infrante, ma le probabilità di successo di chi non segue nessuna regola affidandosi all’approccio just-do-it sono estremamente scarse! D’altra parte una startup non è un’impresa tradizionale e come tale non può seguire le regole del management tradizionale. Ecco il perché di questo metodo!

Il libro di Ries, oltre a spiegare nel dettaglio l’approccio lean startup, contiene innumerevoli storie affascinanti e consigli pratici che qualunque startupper dovrebbe apprendere. Ultimo, ma non meno importante, si legge che è una bellezza! Io ho acquistato l’edizione originale, ma per chi non è tanto pratico con l’inglese esiste anche un’edizione in italiano.

Che altro dirvi? Buona lettura!

La recensione sul mio (secondo) blog: http://www.cicero.cc/blog/2014/04/22/lettura-obbligatoria-per-startupper/

也許因為我並不是想要創業的人,從中沒有獲益斐淺之感。不過裡頭有一些想法還是很受用,像是不要被虛榮指數矇蔽,無視於新創企業的失敗之處;或是觀測新創企業的成敗時,要採用固定的指標來觀測變化。

「為什麼一次裝好一封信看起來比較花時間,卻反而能在較短的時間內完成呢?因為我們的直覺沒有將另一種方法需要的分類、堆疊、搬動完成一半的信封堆的額外時間計算在內,不斷重複相同的工作看起來較有效率的原因,大半是因為我們認為重複這個簡單動作的次數如果愈多,我們就會愈熟練。但是很不幸地,在過程導向的工作中,個人表現並不如系統整體表現重要。」(p.234~235)

1. 創業是一門管理學問, 人們對創業 (entrepreneurship) 與管理 (management) 有極為分歧的認知. p獵.22

2. 傳統管理創造上個世紀前所未有的豐富資訊, 卻完全不適用於初創事業面對的混亂與不確定性. p.35

3. 人們忽略初創事業不只代表一個產品, 新技術或聰明的點子, 它應當遠遠大於實際組成成分的總和 - 完完全全就是一個以人為本的事業體. p ...continue

1. 創業是一門管理學問, 人們對創業 (entrepreneurship) 與管理 (management) 有極為分歧的認知. p獵.22

2. 傳統管理創造上個世紀前所未有的豐富資訊, 卻完全不適用於初創事業面對的混亂與不確定性. p.35

3. 人們忽略初創事業不只代表一個產品, 新技術或聰明的點子, 它應當遠遠大於實際組成成分的總和 - 完完全全就是一個以人為本的事業體. p.51

4. Snap Text p.53

5. 當公司只進行一項測試時, 你看到的只有政客, 因為員工必須去賣點子. p.57

6. 當管理層沒有達成預期目標時, 學習一直是任務失敗的藉口. p.62

7. ex. IM→network effects→Metcalfe's law 用戶數多, 價值越大. 只有每個人擁有電話時, 個人擁有價值才成立. p.64

8. IMVU p.63

9. Zappos, Nick Swinmurn 進行一項實驗, 他假設消費者已經願意購買鞋子在網路上. 所以他在實體店面商家鞋子拍照, 上傳到網路, 假如消費者有購買意願, 他會原價購買當作交換條件. p.85

10. 消費者知道這個你想幫忙解決的問題嗎?

科學方法

概念很接近 循證管理 (ISBN:9789866511189)

但是循證管理寫得比較完整, 也比較有說服力...差別應該是這本書比較強調創業家的心態.

從創業角度出發的一本書, 很適合創業的人閱讀, 內容既有實務又帶著理論.

即使不是創業, 裡面提到一些方法論, 對於公司內創業或是帶領一些專案, 也挺有幫助的.