The Left Hand of Darkness

(Remembering Tomorrow)

Publisher: Ace

4.1

Language: English | Number of Pages: 304 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Spanish , Japanese , Italian , Catalan , French

Isbn-10: 0441478123 | Isbn-13: 9780441478125 | Publish date:  | Edition New Ed

Also available as: Paperback , Hardcover , School & Library Binding , Others , Audio Cassette , eBook

Do you like The Left Hand of Darkness ?

Ursula K. Le Guin's award-winning, groundbreaking science fiction classic takes us to the world of Winter, and introduces us to its inhabitants, the Gethenians-whose society is not based on gender roles.

strano come, avendo letto questo libro molti anni fa, mi ricordassi quasi solo la questione del sesso degli alieni (o dell'alieno, a seconda del punto di vista). in realtà mi pare ora che quello sia uno specchietto per allodole: brilla ma nasconde la sostanza vera, la possibilità (il sogno) di comporre le differenze e le incomprensioni fino a mettere a rischio la propria vita, la propria reputazione e la memoria per un individuo così diverso, sempre sconosciuto e tuttavia amato. altro che kemmer (nusuth).

Non so, forse avrei preferito un approfondimento sulle singolari caratteristiche degli abitanti e sulla loro cultura, più che una storia di avventura e intrighi di corte. E' pur vero che sei vuoi un saggio di sociologia, non devi cercarlo in un libro di fantascienza.

Ciencia ficción pisicológica

Raza humanoide hermafrodita + Planeta en época glaciar + Enviado de la federación galáctica de mundos = La mano izquierda de la oscuridad.
    Muy interesante novela de ciencia ficción blanda que nos desc ...continue

Muy interesante novela de ciencia ficción blanda que nos describe como seria la vida de una raza hermafrodita entrando en su psicología, su sexualidad y su sociedad, y agregando como condimento especial que viven en un mundo extremadamente duro por tener temperaturas bajo cero. Todo, relatado de forma completamente plausible.
    Un desafío a la imaginación por la construcción de este mundo con su intrincada sociedad. 100% recomendable.

Indubbiamente un libro d'alto livello per i contenuti affrontati, la sessualità, i rapporti tra diverse nazioni tutto portato su un piano fantascientifico. Molto zen per certi versi, mi riferisco alla visione dualista del maschio e della femmina connessi tra di loro come la luce e l'oscurità. Toccante nelle descrizioni del rapporto trai i due protagonisti e nel loro viaggio per la soppravvivenza, un viaggio che ovviamente è anche un percorso di introspezione individuale

Le Guin is a master in building social scenarios. This is the story of Genly Ai, sent to the icy planet of Gethen to persuade its nations and join a kind of pangalactic ONU. Frankly, I think Genly is more than naive for such a goal. Beside the almost never ending cold, the main peculiarity of Gethen is its inhabitants being with no fixed gender identity. They are generally neutral but any month or so they randomly become man or woman and sex-addicted. A kind of hormonal menstruation. Sex is not the topic of the novel, whereas the human relationship and the episode of the glacier crossing is almost poetic.

Bel romanzo, principalmente il racconto di un viaggio avventuroso fra i ghiacci di due esseri alieni, alieni per pianeta d'origine e per sesso: uomo il primo, ermafrodita il secondo, con tutte le differenze psicologiche e comportamentali che ne derivano. Ma il viaggio dà loro modo di conoscersi a fondo e di superare tutte le loro differenze per conciliarle in ciò che li unisce: l'umanità!

Mi dissero, guarda che non ha nulla da invidiare al migliore P.Dick. Verissimo! Una fantascienza interiore, inquietante e forse minimalista(?). Lo rilessi, e mi piacque ancora di più, così scrissi ad un amico che Le Guin non ha nulla da invidiare a nessuno, che si può anche definire letteratura...

"— Sempre in kemmer... È un luogo di ricompensa, allora? O un luogo di punizione?
    — Non lo so, Asra. Che cos'è questo mondo?

— Non lo so, Asra. Che cos'è questo mondo?
    — Né l'una né l'altra cosa, figliolo. Questo è solo il mondo, come è. Tu nasci qui e... le cose sono quelle che sono...
    — Io non ci sono nato. Io ci sono venuto. L'ho scelto.
    Il silenzio e l'ombra erano sospesi intorno a noi. Lontano, nel silenzio della foresta al di là degli edifici, si udiva solo un suono lieve, il gracidare di una sega che tagliava il legno; niente altro.
    — Ah, bene... ah, bene — mormorò Asra, e sospirò, e si fregò le gambe, facendo un breve suono, quasi un lamento, del quale neppure si accorse, — nessuno di noi ha scelto — disse."

È un romanzo incentrato sul worldbuiding, la trama è secondaria e sembra essere stata creata più per poter illustrare i vari lati del mondo e della società che lo popola.

“Leggende di predizione sono comuni, per tutta la grande Casa dell'Uomo, in tutto l'universo stellato. Gli dei parlano, gli spiriti parlano, i computers parlano. L'ambiguità dell'oracolo o la probabilità statistica offrono degli appigli, e le discrepanze vengono cancellate dalla Fede.”

Il protagonista l'ho trovato anonimo, quasi abbozzato. Dice di fare quel lavoro da tanto tempo, eppure sembra al suo primo incarico, mai un'esperienza pregressa o un insegnamento appreso. L'unico personaggio degno di nota è Estraven che, nonostante sia anche lui poco caratterizzato, in base a quello che dice e che fa si può intuire o fare supposizioni su chi sia e come, ma appunto sono solo supposizioni. L’unico punto in cui mi è piaciuto davvero è stato qui:

“Sedetti a fissare la luce e, al di là di essa, le tenebre che si addensavano sul mare. Alcuni trovano uno stimolo rapido nel pericolo imminente, io no. Il mio dono più grande è la previdenza. Minacciato da vicino divento stupido, e siedo su un sacco di sabbia chiedendomi se un uomo possa arrivare o no a nuoto in Orgoreyn.”

Tuttavia, è un romanzo che dà molti spunti su cui riflettere: dal concetto di “Patriottismo” a quello di “Civiltà”; l’utilità delle domande e delle risposte, l’importanza della pazienza, la differenza fra opporsi e offrire un’alternativa e, quello più importante, la definizione di “Essere umano”.

“Si è rispettati e giudicati solo come esseri umani. È una esperienza spaventosa.”

“Non c'è mai stata una fermata, un ristagno. Confrontate il torrente e il ghiacciaio. L'uno e l'altro arrivano là dove stanno andando.”

“Non c'era niente al mondo, per quest'uomo, all'infuori di Estraven. Era uno di coloro che sono condannati ad amare una sola volta.”

Per altre recensioni: http://www.landeincantate.it/author/phedre-banshee/

Non sono amante del genere, ma questo libro di fantascienza mi è piaciuto davvero tanto.

Le ambientazioni quasi medievali, le profonde implicazioni sociologiche del racconto valgono indubbiamente la pena di una lettura non semplice, ma di indubbia soddisfazione.