The Little Sister

(BBC Radio Collection)

Publisher: BBC Audiobooks

Language:English | Number of Pages: | Format: Audio CD | In other languages: (other languages) Italian

Isbn-10: 0563524022 | Isbn-13: 9780563524021 | Publish date:

Also available as: Paperback , Hardcover , Unbound , Audio Cassette , eBook , Others

Category: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like The Little Sister ?

Raymond Chandler's gritty detective, performed by Elliott Gould who played the role himself, comes upon another Los Angeles mystery in this newly done audiobook version of The Little Sister. The consummate gumshoe is on the case again, from the author of one of the best mystery series available.

Un Marlowe innamorato e un po' sotto tono rispetto a come me lo ricordavo. Una storia parecchio ingarbugliata che si ravviva nel finale riscattando anche il nostro detective preferito.
    Battute e fredd ...continue

Battute e freddure a raffica, spesso troppo concentrate per sortire effetto. Sarebbero tre stelle, ma una è di stima.

La sorellina

Noia noia noia... Non riuscivo a concentrarmi nella lettura e quando l'ho finito ho tirato un sospiro di sollievo. Si è salvato un pochino nel finale.

"Marlowe, non sei umano, questa sera"! E dopo aver letto "La sorellina" anche la mia umanità è andata a farsi benedire. A parte gli scherzi, la lettura di questo romanzo è stata davvero faticosa e me la sono trascinata per giorni. Tanta tanta noia in un numero modesto di pagine. Atmosfere angoscianti e tetre della Los Angeles dei tempi andati. Ho sempre sentito parlare bene dell'autore e mi dispiace che il mio primo impatto sia stato negativo. Più avanti leggerò qualcos'altro di suo sperando di ricredermi.

Non lo includerei tra i migliori di Chandler. Quello che in questo romanzo mi ha più delusa è lo stile, la prosa. Poca ironia. Situazioni forzate. L'ho finito perché avevo letto altri romanzi, ma chi inizia da questo corre il rischio di non voler leggere altro. In alcune pagine mi sembrava di leggere Ellroy, che non è tra i miei preferiti.

Incontri

Non lo so. So solo che qualcosa non è come sembra, e l'istinto, vecchio stanco, ma sempre degno di fede, mi dice che se la mano la si gioca come son messe le carte, perde la posta la persona che non l ...continue

Non lo so. So solo che qualcosa non è come sembra, e l'istinto, vecchio stanco, ma sempre degno di fede, mi dice che se la mano la si gioca come son messe le carte, perde la posta la persona che non lo merita.

Un romanzo fatto di incontri fra personaggi che popolano l'universo della California dorata e i sui torbidi riflessi.
    Incontri e scontri che si ripetono, mandando avanti una partita in cui tutti sembrano affannarsi per prendere tempo, poichè giocano con la sensazione di avere in mano carte pessime e la disperata convinzione che il tempo le possa migliorare. Marlowe compreso.

Stile meno brillante del solito, poca ironia e Marlowe piuttosto depresso.
    Non tra i migliori, insomma, anche se la parte finale è coinvolgente

Hollywood stories

Veloce da leggere e meno violento di altre storie Chandleriane — ma non per questo inferiore in atmosfera —, il romanzo regala un Marlowe intimista e (forse per questo) conteso da tutte le donne, per secondi fini o meno.
    L'incursione nel mondo Hollywoodiano, lo sguardo apparentemente cinico e distaccato del protagonista, le dissacranti similitudini dell'autore e le meschinità umane fanno da sfondo a un'avventura sostanzialmente amara.

Grande !

Mamma mia che bella sorpresa. Questo non è nè noir, nè letteratura gialla o poliziesca che dir si voglia: è semplicemente letteratura, scritta da un grande scrittore. Ogni pagina, ogni frase, ogni parola, è un vero godimento.
    That's All, Folks.

Nelle detective stories, nei thriller, nei gialli e nei pulp e nei noir e negli hard-boiled, dopo gli acutissimi colla lente d'ingrandimento, i geniali e gli eroi e i duri, comparve Philip Marlowe che è solo un uomo, e un uomo solo.

Qui, nelle amarissime combinazioni e sordide macchinazioni della ricerca del fratello Orrin da parte di Orfamay Quest, lo si avverte particolarmente.

Vabbe’, con Chandler si va sempre sul sicuro: ennesimo grandissimo noir, leggermente inferiore a “Il lungo addio” ed “Il grande sonno” solo per manifesta perfezione di questi.