The Long Good-bye

Publisher: Penguin Books Ltd

4.3
(1983)

Language: English | Number of Pages: 464 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , German , Japanese , Spanish , Italian , Chi simplified , French , Basque

Isbn-10: 0241954363 | Isbn-13: 9780241954362 | Publish date:

Contributor: Jeffery Deaver

Also available as: Audio Cassette , Hardcover , Audio CD , Mass Market Paperback , eBook , Others

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like The Long Good-bye ?

Down-and-out drunk Terry Lennox has a problem: his millionaire wife is dead and he needs to get out of LA fast. So he turns to his only friend in the world: Philip Marlowe, Private Investigator. He's willing to help a man down on his luck, but later, Lennox commits suicide in Mexico and things start to turn nasty. Marlowe finds himself drawn into a sordid crowd of adulterers and alcoholics in LA's Idle Valley, where the rich are suffering one big suntanned hangover. Marlowe is sure Lennox didn't kill his wife, but how many more stiffs will turn up before he gets to the truth?

"To say goodbye is to die a little."
    第二次閱讀,
    多了一些喜愛,
    尤其是對事物的描述及譬喻,
    有些很生動、迷人,
    但我討厭酒鬼~哈哈

Cinque stelline per un giallo e per di piú datato?
    Si il Marlow di questo capitolo anticipa Bosch e Charly Parker ed e circondato da un alone di solitudine e di malinconia struggenti.
    Il libro ha tant ...continue

Cinque stelline per un giallo e per di piú datato?
    Il libro ha tanti personaggi e tanti filoni investigativi ed anche in questo ha anticipato gli infiniti thriller moderni.
    Scritto nel 1953 e portato sullo schermo da Elliot Gould nel 1973

Scritto molto bene. Bella l’atmosfera, belli i dialoghi, bella la descrizione di L.A.
    La trama non è lineare - il libro è un po’ troppo lungo e tutto sommato mi ha annoiato.

"Probabilmente non ne avevate l'intenzione, ma mi avete fatto un piacere. Con la collaborazione dell'agente Dayton. Avete risolto un problema in vece mia. A nessuno piace tradire un amico, ma con voi io non tradirei neppure un nemico. Siete non soltanto un gorilla, ma un incompetente. Non sapete condurre la più semplice delle indagini. Ero sul filo d'un rasoio, e avreste potuto farmi cadere da un lato o dall'altro. E invece avete preferito maltrattarmi, lanciarmi in faccia il caffè, prendermi a pugni quando non potevo fare altro che riceverli. D'ora in poi, non vi direi neppure che ora segna l'orologio a muro del vostro ufficio".
    Per qualche strana ragione rimase seduto del tutto immobile e mi lasciò dire. Poi sorrise. "Non siete altro che il solito meschino individuo che ha in odio la polizia, amico. Ecco quello che siete, investigatore da strapazzo, uno che ha in odio la polizia".
    "Esistono posti in cui i poliziotti non vengono odiati, capitano. Ma in quei posti voi non fareste parte della polizia".
    ***
    Non è mai redditizio consentire al cliente di fare tutto a modo suo. Se riesce a imporsi su di voi, presumerà che anche gli altri possano farlo; e non vi paga per questo.

Premessa: mi piacciono i noir, mi piace Los Angeles,mi piace come si intreccia la storia dell'evoluzione della città assieme alla crescita del genere sia cinematografico sia narrativo. Poco importa secondo me sapere della trama. Ció che è piacevole è l'ambiente in cui si ritrova a girare Philip Marlowe, le strade della città degli angeli. La generazione della città-mito in mezzo a una quantità enorme di generi umani, dalla ricchezza incalcolabile alla bassezza più misera. La nascita degli elementi simbolo, whisky e sigarette, la femme fatale, poliziotti e delinquenti, la luce della California che ti immagini costantemente al buio.

Bello ma...

... Forse questa edizione integrale che ho letto era troppo "integrale". Qualche taglio ci sarebbe stato bene. Ho avuto difficoltà a capire i dialoghi, a volte le reazioni dei personaggi mi parevano incomprensibili.

看不太懂,原因有三:

1.翻譯的問題。譯筆不是很通順,尤其對話的部分不夠口語。

2.年代的問題。這本書在1953年出版,距今60年,等於横跨一個世代。歲月難免造成代溝。60年前的小說,也不像現代小說如此成熟精彩。

3.作者的問題。作者寫作的對象,分明是閱歷豐富的知識分子。錢德勒用字精簡,懂的人自然能將省略的字補上去,我通常屬於不懂的那種人。而且,我不瞭解為何每個人都這麼生氣,特別是馬羅,看什麼都不 ...continue

看不太懂,原因有三:

1.翻譯的問題。譯筆不是很通順,尤其對話的部分不夠口語。

2.年代的問題。這本書在1953年出版,距今60年,等於横跨一個世代。歲月難免造成代溝。60年前的小說,也不像現代小說如此成熟精彩。

3.作者的問題。作者寫作的對象,分明是閱歷豐富的知識分子。錢德勒用字精簡,懂的人自然能將省略的字補上去,我通常屬於不懂的那種人。而且,我不瞭解為何每個人都這麼生氣,特別是馬羅,看什麼都不順眼。硬漢不是這樣子的。

Mundiala. Asesinato en el Orient Express eleberriaren ondoren, sail beltzeko lanik onena. Historia oso ondo landua, ironia garratza, pertsonaia dekadenteak eta garai ilunak. Benetan gustatu zait. Noizbehinka ulertzea kostatu zait, sinpleago itzuli zitekeen agian. Baina tira, benetan gomendagarria!

'un tipo come me non ha che un grande momento in vita sua, un volteggio perfetto sul trapezio più alto. poi passa il resto dei suoi giorni cercando di non cadere dal marciapiede nel rigagnolo.'

che ba ...continue

che barba che noia, raimondo! va bene la prosa magistrale, la descrizione della los angeles anni '50 e i dialoghi realistici, ma, a parte la ben nota polemica sulle sue trame sconclusionate e incoerenti (si narra che sul set gli attori non capissero nulla della sceneggiatura), non si fa altro che dialogare, fumare e bere. senza contare che marlowe giunge alle ultime pagine indovinando lo svolgimento dei fatti accaduti in messico senza muoversi da los angeles e senza compiere praticamente indagini. alla faccia delle sue critiche verso i gialli tradizionali alla 'christie'. faticosissimo. ovviamente vedere bogart e le dark lady sullo schermo ha il suo enorme fascino anche oggi...

Bello

Lo stile di Chandler, ruvido e disilluso. Attuale anche se si tratta di un libro molto vecchio. Marlowe rispecchia pienamente lo stereotipo dell'agente investigativo duro ma giusto che non scende a compromessi. Consigliato!!!

P.s. brutta questa edizione in ebook in quanto non ha nessun apostrofo e le parole quindi sono attaccate ( esempio : lora invece di l'ora ) spero abbiano sistemato la cosa in seguito.