The Lord of the Rings

By J.R.R. Tolkien

| Paperback | 9780007172009

Like The Lord of the Rings ?

Since it was first published in 1954, "The Lord of the Rings" has been a book people have treasured. Steeped in magic and otherworldliness, its sweeping fantasy has touched the hearts of young and old alike. This is a film tie-in edition of the popul Continue

Since it was first published in 1954, "The Lord of the Rings" has been a book people have treasured. Steeped in magic and otherworldliness, its sweeping fantasy has touched the hearts of young and old alike. This is a film tie-in edition of the popular, one-volume edition of this classic novel featuring an image from the film.

1965 Reviews

Quando [lei] e [lui] hanno scoperto di essere due pecore hanno deciso di uccidersi, e mi hanno chiesto un consiglio. Come ci suicidiamo?, mi hanno chiesto. Non lo so, ho detto io, potete scegliere tra così tante soluzioni. Vero, hanno detto loro, quasi come non averne nessuna. Avete qualche preferenza?, ho chiesto io. Cosa intendi per preferenza?, hanno chiesto loro. Qualsiasi cosa, ho detto io, dolore, rapidità, coscienza, sangue, cose così. No, hanno detto loro, nessuna, vogliamo solo morire, magari due pop corn mentre succede. Ah, ho detto io. Qualche idea?, hanno chiesto loro. Sì, ecco, ho detto io, suicidatevi così, aspettate qualche minuto che programmo la cosa, e dopo un'ora scarsa ho mandato loro un disegno rudimentale della mia idea

(skate) said on Aug 20, 2014 | 1 feedback

La trilogia che dovrebbe essere letta almeno una volta nella vita. Una piccola bibbia.

Carlotta Lezzi said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Sauron, l’Oscuro signore della Terra di Mordor, forgiò in segreto un unico anello sul quale riversò tutta la sua malvagità. Quest’anello è stato travoto da una strana e innocua creatura, un hobbit Bilbo Baggins. Durante il suo centoundicesimo compleanno, Bilbo lascia l’anella a Frodo, il quale dovrà compiere l’ardua missione di distruggerlo, gettandolo tra le fiammo del Monte Fato. In questo viaggio sarà accompagnato dai suoi più fidati amici: Sam, Merry, Pipino, Gandalf, Aragorn, Legolas e Gimli.

Ma come ho potuto vivere 16 anni senza conoscere “Il signore degli anelli”… Sedici anni, senza scoprire questo fantastico mondo, popolato da Elfi, Hobbit, Nani, Uomini, Orchi o Alberi Parlanti, senza poter diventare amica di Pipino, Legolas Gimli o Aragorn…
    Vidi il film per la prima volta all’età di circa 15 anni e dopo essermene letteralmente innamorata, decisi di acquistare subito il libro..Così senza lasciarmi intimorire dalle mole del libro, iniziai il viaggio per condurre l’Anello fino al monte Fato.. Ebbi così l’occasione di esplorare a fondo il mondo di Tolkien e di incontrare nuovi amici che mi hanno guidato lungo tutta la lettura del libro. La storia racchiude in sé temi come l’Eterna lotta tra il Bene e il Male. L’invasione normanna del 1066 era stata percepita da Tolkien come un disastro per la cultura e nel suo intento, c’era la volontà di colmare le lacune sulla mitologia inglese. Fu così che, con “Il Signore degli Anelli” pose fine a questo problema creando una vera e propria mitologia: nuove razze con antenati e storie antiche, lingue diverse tra le varie stirpi, culti, tradizioni ecc.
    Lo stesso Tolkien devinisce l’opera come fondamentale per la religione cattolica: il <<non ci indurre in tentazione>> che risuonava nella mente di Tolkien allorchè componeva la figura di Frodo Baggins intento a lottare contro il potere dell’Anello. Tra i temi spiccano anche: la speranza, l’amicia, la lealtà, la morte, la misericordia e la salvezza.
    Nonostante alcuni passi possano sembrare pesanti, “Il Signore degli Anelli” ti tiene incollato alle sue pagine, facendoti entrare nel vivo della storia a tal punto da riuscire quasi a percepire il peso dell’Anello che lentamente tormenta Frodo… Con grande maestria e abilità Tolkien cura tutti i vari particolari, fornendo descrizioni particolareggiate di tutti i luoghi apparsi nella storia, dalla Contea, a Grand Burrone, Lothlorien, la foresta di Fargorn, Rohan e così via.

PRIMO LIBRO: La compagnia dell’anello 4/5
    Il primo libro della saga ci immette nella storia, narrando la vicenda dell’anello e iniziando così il viaggio della Compagnia dell’Anello che terminerà, purtroppo, con la divisione di essa. Potrà sembrare piuttosto prolisso a causa, delle innumerevoli descrizioni, tuttavia non si può non amare la storia, che ti spingerà a “sopportare” la fatica della lettura di alcuni passi, invogliandoti ad andare avanti.

SECONDO LIBRO: Le due torri 4/5
    La compagnia si è sciolta. Frodo e Sam dovranno continuare da soli il viaggio verso Mordor, mentre Aragorn, Gimli e Legolas partiranno all’inseguimento degli Orchi che hanno rapito i due piccoli Hobbit, Merry e Pipino. A questo punto il libro si divide: una metà narra le avventure di Aragorn, Legolas e Gimli alla ricerca di Pipino e Merry. L’altra metà narra invece le vicende di Frodo e Sam per condurre l’Anello a Mordor. Forse un punto in più rispetto alla “Compagnia dell’Anello” poiché la storia scorre più velocemente, è molto più fluida rispetto al precedente.

Anne said on Jul 14, 2014 | Add your feedback