The Lost Daughter

Publisher: Europa Editions

3.5

Language: English | Number of Pages: 204 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian

Isbn-10: 1933372427 | Isbn-13: 9781933372426 | Publish date:

Translator: Ann Goldstein

Also available as: eBook

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Do you like The Lost Daughter ?

La figlia oscura

L'autrice si addentra in una tematica di cui poco si parla, perché considerata un tabù: la fatica, a volte la tanta fatica, di essere madri. Racconto "coraggioso" , in una società dove la maternità è (ancora) avvolta da un alone di sacralità, per il quale molte madri soffrono chiuse in una silenziosa solitudine, ritenendosi cattive madri ed ignorando che invece il loro sentire non è unico, ma più diffuso di quello che si vuol immaginare.

Scritto nel solito stile "Ferrante", buono ma direi che si esprime al meglio sulla lunga distanza, anzichè nello spirint del romanzo breve

La maternità è sempre positiva? I figli ti possono sempre rendere una donna felice e altruista? Un piccolo gesto che scatena una riflessione sulla maternità della protagonista, che forse non ne riconosce la vera essenza o semplicemente si vuol salvare dai ruoli snaturando però l'essere madre.

• *** This comment contains spoilers! ***

Leda ha quasi cinquant’anni, è una donna realizzata, nel lavoro e negli affetti, è una stimata docente universitaria di letteratura inglese e madre di due figlie ventenni Bianca e Marta.
    Proprio dopo ...continue

Proprio dopo la partenza delle figlie per il Canada, dove hanno raggiunto il padre, Leda decide dopo tanto tempo di concedersi una vacanza al mare, con l’idea di staccare un po la spina e riappropriarsi della sua vita di donna e non solo di madre.
    E su una spiaggia del sud Italia, tra una lettura e l’altra,  l’attenzione di Leda viene catturata da una famiglia napoletana,in particolare da una giovane mamma di nome Nina e dalla piccola Elena.
    Nell’osservare Nina ed Elena, Leda rivede a tratti  se stessa, prima come figlia, in un difficile rapporto con sua madre, e poi come madre a sua volta.
    Si alternano nella narrazione una serie di flashback, dalla quale emergono le tensioni, i conflitti, ma anche le gioie della maternità, la necessità di compiere spesso delle scelte difficili e incomprensibili agli occhi dei più. Leda ama le sue figlie, nonostante le continue incomprensioni, ma sa anche che l’essere madre per lei non è mai stato tutto,la voglia di realizzarsi anche come donna, come individuo, l’hanno portata in passato a fare delle scelte apparentemente in contrasto con l’idea comune della maternità. Anche Nina vive di sentimenti contrastanti, da un lato l’amore incondizionato per Elena, dall’altro la tristezza per aver rinunciato a un pezzetto di vita e di libertà.
    Nonostante la differenza generazionale e culturale, Leda e Nina si comprendono anche solo guardandosi, tra loro nasce un feeling, che però viene interrotto bruscamente da un gesto oscuro compiuto da Leda.
    Ancora una volta la Ferrante trascina il lettore in una storia tagliente, disegnando personaggi complessi alla continua ricerca di se stessi, in bilico tra presente e passato, sullo sfondo, in questo caso più opaco che in altri romanzi, la sua Napoli, chiassosa e prepotente.
    Due donne, due madri, una storia che non ha tempo, che si ripete di generazione in generazione, di lotte, sconfitte, dissidi interiori, pregiudizi, tutto per la difficile, a volte impossibile ricerca della felicità.

"Allora sei tornata per amore delle tue figlie."
    "No, sono tornata per lo stesso motivo per cui me n'ero andata: per amor mio."
    Si adombrò di nuovo.
    "Cosa vuoi dire?"
    "Che mi sono sentita più inutile
    ...continue

"Allora sei tornata per amore delle tue figlie."
    "No, sono tornata per lo stesso motivo per cui me n'ero andata: per amor mio."
    Si adombrò di nuovo.
    "Cosa vuoi dire?"
    "Che mi sono sentita più inutile e disperata senza di loro che con loro."
    Cercò di scavarmi dentro con gli occhi: nel petto, dietro alla fronte.
    "Quello che cercavi l'hai trovato e non t'è piaciuto?"
    Le sorrisi.
    "Nina, quello che cercavo era un groviglio confuso di desideri e molta presunzione. Se fossi stata sfortunata avrei impiegato tutta la vita per accorgermene. Invece sono stata fortunata e ho impiegato solo tre anni. Tre anni e trentasei giorni."

Racconto per buona parte simbolico, l'A. riesce a instillare il seme dell’autobiografico in ogni suo scritto, tanto la penna si pregia di realismo, Riesce così a produrre un'intensa prova di scrittura che si accalca su una perturbazione di vita, alla ricerca di un varco, di una possibile via di uscita che, seppur fuggendo, a Leda, la protagonista, sembra non arrivare mai. Un libro che piace e fa compagnia: non si è soli se si ha un libro che prende e coinvolge. E' un testo sincero: Leda è una donna molto diversa da me, eppure mi ha colpito per la profondità della sua analisi su sé stessa e per il "coraggio" delle sue scelte. Ci vuole più coraggio ad abbandonare, affrontando i sensi di colpa, che a restare per non averne troppi: perchè le madri ne hanno sempre, anche quando spendono tutte sé stesse rinunciando alle proprie aspirazioni.

Elena Ferrante è l'autrice per eccellenza delle donne affermate e apparentemente equilibrate che però sono piene di incertezze, hanno paura di essere trascinate nel sud che credono di essersi lasciate alle spalle e compiono gesti irrazionali che non sanno spiegarsi. In questo caso la protagonista è Leda, insegnante in vacanza al mare che ruba una bambola a una bambina.
    È un bel romanzo che però non consiglio assolutamente se è la prima volta che leggete la Ferrante: La figlia oscura infatti per temi, personaggi, immagini e situazioni è un concentrato delle duemila pagine de L'amica geniale, e tra duemila pagine di Lenù e Lila e centocinquanta pagine di Leda non posso che consigliare le prime. È come se la Ferrante a forza di scrivere rimaneggiasse più volte lo stesso materiale (che probabilmente è la sua vita, visto come crescono e si evolvono le protagoniste di romanzo in romanzo), e La figlia oscura per me rende più come lettura in retrospettiva, cercando i rimandi e le idee per quello che è venuto dopo.

Elena Ferrante, sempre lei

Dopo aver letto la quadrilogia dell'Amica Geniale, leggo quasi per caso questo brevissimo romanzo di Elena Ferrante. In tanti passaggi ritrovo lo stile dell'autrice, i termini che ama molto, la frantumaglia, il "lodare", Napoli e il dialetto... Brava come sempre.

- "[I figli] credono di saperne più di noi". "A volte è vero, perché sommano a quello che gli abbiamo insegnato quello che imparano fuori di noi, nel tempo loro, che è sempre un altro, non è più il nostro."