The Lottery and Other Stories

Publisher: Farrar Straus Giroux

3.7

Language:English | Number of Pages: 320 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Spanish

Isbn-10: 0374529531 | Isbn-13: 9780374529536 | Publish date:

Contributor: A. M. Homes

Also available as: Hardcover , Library Binding , Audio Cassette , School & Library Binding , Unbound , Others , eBook

Category: Fiction & Literature , Horror , Mystery & Thrillers

Do you like The Lottery and Other Stories ?

The Lottery, one of the most terrifying stories written in this century, created a sensation when it was first published in The New Yorker. "Power and haunting," and "nights of unrest" were typical reader responses. This collection, the only one to appear during Shirley Jackson's lifetime, unites "The Lottery:" with twenty-four equally unusual stories. Together they demonstrate Jack son's remarkable range--from the hilarious to the truly horrible--and power as a storyteller.

Quattro racconti: due da 5 stelle (il primo e il secondo) e due da 3 stelle (gli ultimi due), da cui il mio giudizio complessivo. Va detto che la scrittura, cristallina e semplice, che parte sempre da una calma e una normalità quasi spiazzanti, riesce alla perfezione a evocare inquietudini in un climax di orrore sempre più disturbante. E questo è il maggior pregio di questo volumetto e si capisce perché la Jackson è considerata una maestra dell'horror e del macabro americano del '900.

Finisci di leggere e ti senti martellare la testa. Un martellare leggero ma costante, una specie di angoscia che viene quasi sottovalutata. Sono arrivata alla fine del racconto omonimo e sono rimasta ferma immobile senza respirare. Shirley, diventeremo grandissime amiche.

Racconti senza zucchero

La lotteria: ne bevi un primo sorso, e no, basta, è troppo amaro questo caffè, non ce la faccio. Lo lasci un attimo, freddare. Un altro sorso, piccolo: Colloquio, quasi ti vengono le lacrime agli occhi dall'amarezza ripetuta, pensavi di esserti abituata all'idea con il sorso precedente. Sei un tipo duro, lo zucchero non lo metterai, comunque.
    Vai avanti: Il fantoccio, e trovi un certo senso di trionfo nel accettare l’amaro, fino in fondo. Si riscatta da sé, hai un momentaneo senso di rivincita. Lasci per la fine il sorsetto più lungo, definitivo: Lo Sposo, e rimane quell'amaro in bocca, che ti piace .
    Con quella sorpresa rinnovata, mentre leggi, mentre bevi – o forse qui un accenno di dolcezza - e la sorpresa sta nel fatto che la dolcezza era un miraggio, si allontana, illusione di riscatto, piroetta finale. L’amaro è fino in fondo.
    “Sapeva che nell'altro appartamento c’era qualcuno, perché era sicura di sentire voci basse e talvolta risa. Tornò molte volte, ogni giorno la prima settimana, e la sera tornando a cenare da sola, ma per quanto bussasse tante volte, con forza, nessuno venne mai alla porta.”

È il gusto amaro del caffè senza zucchero, il suo vero gusto.

In picciol vaso... qui, tra l'altro, una pregevole lezione di scrittura. E se leggendo ti scordi pure che sei nell'anticamera del dentista, davvero sono racconti che può valere la pena di leggere.

Non ricordo perchè lo avevo messo in wishing list e perchè poi lo abbia acquistato... inutile lettura di qualche racconto ambientato nella provincia americana di metà secolo scorso... e non venite a paragonare costei al Re!

Possibile che io sia l'unica che è rimasta delusa e anche un po' allibita da questa autrice osannata da tutti?? Magari le darò una seconda chance ma questi racconti mi hanno proprio lasciata indifferente. Solo quello che dà il titolo alla raccolta mi ha smosso sentimenti di sgomento per la crudezza e la crudeltà della vicenda.