The Love Letter

Publisher: Hodder & Stoughton General Division

3.4

Language: English | Number of Pages: 286 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Portuguese , Spanish

Isbn-10: 0340660236 | Isbn-13: 9780340660232 | Publish date:  | Edition Film Tie-in Ed

Also available as: Hardcover , Audio Cassette , Mass Market Paperback

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like The Love Letter ?

A 42-year-old divorced mother falls for a 20-year-old in this novel about love, passion and possibilities.

appare un libro leggero, ma non è così, una storia d'amore prende il via in una libreria.
    Una lettera d'amore percorre la vicenda, quattro donne, di cui una emerge, la protagonista.
    Piacevole, ironico ...continue

Piacevole, ironico, romantico, con sorpresa finale.

Piacevole rilettura

Lessi questo libro parecchi anni fa, me l'aveva prestato un'amica, e ora mi è tornata la voglia di rileggerlo.

Ricordavo la lettera d'amore che dà il titolo al libro, mi aveva colpito per la sua originalità, era frizzante e assolutamente non stucchevole.
    Così, approfittando di uno scambio, ho recuperato il libro e l'ho riscoperto: a parte la lettera iniziale, è tutto scritto bene, con immagini curiose che ti sorprendono per la loro precisione nel descrivere una situazione o uno stato d'animo. Certo, la protagonista è a volte irritante nella sua estrema sicurezza, ma acquista in simpatia mano a mano che prosegue la storia. E che dire di Miss Skattergoods? Un gin tonic con lei me lo farei pure io! Insomma, senza essere un capolavoro imperdibile, è di sicuro un buon titolo.

Non lo volevo leggere e mentre lo leggevo avrei voluto abbandonarlo mille e mille volte . Troppo leccato ed elegante, mi dicevo, ma poi mi sono persa nei paesaggi da cartolina di questa America di mare azzurro e di boschi senza fine; troppo saccente, sicura di sé e troppo civetta questa Helen, ma poi mi sono lasciata trascinare dalla sua grinta e dal suo spirito indomito e lievemente immaturo; e troppo giovane e bello e saggio questo Johnny, che alla fine convince con la forza spudorata della giovinezza e con la tenerezza della inesperienza.
    Può davvero un amore tra due persone cosi distanti per età chiamarsi Amore? Io non lo so , ma mi piace pensarlo, al di là delle convenzioni sociali e dei limiti generazionali, di cui tutti (voce narrante, personaggi e lettori) hanno piena consapevolezza.
    Questo libro è un buon libro; è vero, non è nella linea di Adelphi, ma è ben scritto (le metafore sono bellissime), ben argomentato, ben costruito e soprattutto ben narrato. Se lo avesse pubblicato Feltrinelli nessuno avrebbe storto il naso.

L'avevo letto una quindicina di anni fa, non mi era sembrato granché. Poi un'amica qualche mese fa torna alla carica dicendomi che è uno dei suoi libri preferiti e io, non so, mi sono stupita, ho pensato che forse meritava una rilettura, chessò. E invece no, è proprio come me lo ricordavo, so and so. Scusami, Chiara.