The Lovely Bones

Publisher: Back Bay Books

Language: English | Number of Pages: 328 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Chi traditional , French , German , Italian , Catalan , Portuguese , Dutch , Swedish , Russian , Czech , Chi simplified

Isbn-10: 0316168815 | Isbn-13: 9780316168816 | Publish date:  | Edition Reprint

Also available as: Hardcover , Audio CD , Audio Cassette , Library Binding , Others , Mass Market Paperback , eBook

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like The Lovely Bones ?

Passionately embraced by booksellers, reviewers, and readers throughout America (and around the world), THE LOVELY BONES is a work at once compelling and startlingly fresh-a novel that builds out of a family's grief the most hopeful and joyful of stories.

Ho trovato questa storia molto interessante, una favola moderna, da raccontare alle ragazzine un po' per spaventarle e metterle in guardia dall'orco. Il racconto pur nella sua terribile evidenza racconta il dissolversi degli adulti di fronte alle prove peggiori, la morte violenta di una figlia adolescente, mentre i bambini e gli adolescenti riescono a trovare le risorse giuste ance per sostenere gli altri. La scrittura è delicata ed efficace nello stesso tempo. Da rivalutare.

Due stelle e mezza

Avevo aspettative molto alte su questo libri, che purtroppo sono state disattese.
    Mi è piaciuta molto la prima parte, la seconda decisamente meno, per due motivi principali:
    -la sensazione di trovars ...continue

-la sensazione di trovarsi di fronte a un romanzo totalmente diverso rispetto ai capitoli prima
    -la gestione della trama: superficiale, con delle scelte narrative quantomeno discutibili.
    Nonostante abbia apprezzato il fatto che il libro rappresenti anche i diversi modi in cui una persona può affrontare il lutto: e nonostante alcune parti siano piene di delicatezza ma non patetiche, realmente commoventi,, altre le ho trovate un po' banalotte, artefatte, ripetitive.
    In generale, avrei preferito che il libro si mantenesse fino alla fine sui toni più crudi e realistici della prima parte, e soprattutto che tutta la carne messa al fuoco trovasse una risoluzione. La seconda parte a mio parere scade troppo nel patetismo, con soluzioni narrative incoerenti con i capitoli precedenti, alcune addirittura surreali (una scena in particolare, verso il finale, mi ha fatto cadere le braccia).
    La mezza stella in più è per la bellezza dei primi capitoli.

Avevo visto il film, anni fa.

Avevo visto il film, anni fa.
    Dopo una prima parte letta spasmodicamente, legata all'omicidio e alle indagini, ho trovato più pesante l'intermezzo caratterizzato dalle vicende familiari della vittima; le ultime cento pagine sono scorrevoli e alla fine ci si rende conto che tutto si concentra sulla reazione dei familiari/amici/conoscenti a un evento così sconvolgente. Buon libro, comunque.

Esiste un modo giusto per affrontare la scomparsa di una figlia?

Penso che lo scopo del libro fosse quello di analizzare le differenti reazioni dei personaggi ad un evento così tragico; la crescita personale di ognuno di essi prende strade diverse da quelle prefissate e Susan, l'unica che resterà per sempre una quattordicenne, li guarda dal "suo cielo".

Ho trovato questo libro ricco di significato, commovente e straziante.

P.S.: NON guardate il film è un abominio.

Deludente: massima commozione col minimo sforzo.

Sono rimasto molto deluso da "Amabili resti", immagino soprattutto a causa delle ottime aspettative che mi ero fatto sentendone spesso dire un gran bene.
    All'impatto diretto però ho dovuto riconoscer ...continue

All'impatto diretto però ho dovuto riconoscere che sono state davvero poche le cose che ho apprezzato. Tutto mi è parso estremamente banale, pur nella sua drammaticità, ma complessivamente poco sincero e anzi molto ragionato per ottenere il massimo impatto emotivo senza troppa fatica (a partire dal punto di vista, per così dire, della protagonista).

avevo visto il film anni fa e mi aveva commosso. Ho voluto leggere anche il libro per saperne di piu'.....un testo delicato, commovente, nonostante l'argomento trattato sia cosi' difficile e doloroso....originalissimo il punto di vista della narrazione e davvero bella e delicata l'idea di una dimensione ultraterrena che lega la vittima ai vivi, distaccata da ogni religione, delicata e commovente. Da leggere.

Ingredienti: un delitto crudele in un paese tranquillo, l’anima dell'uccisa che osserva e descrive gli eventi, un serial-killer in continua fuga, famiglia e amici della vittima a comporre un fitto mosaico di eventi e relazioni.
    Consigliato: a chi cerca storie narrate da una prospettiva insolita, a chi vuole un giallo dalle tinte delicate e dalle sfumature rosa.

Un libro famoso, soprattutto da quando ne è stato tratto il film, ma alla fine non mi sono mai decisa a leggerlo fino ad ora, non so bene perché.
    Appena ho iniziato a leggere, sono rimasta subito supe ...continue

Appena ho iniziato a leggere, sono rimasta subito super affascinata e non ho più saputo smettere!
    Susie è una ragazzina di quattordici anni che, poco lontano da casa, viene stuprata e assassinata.
    Pensate si tratti di un giallo? E invece no.
    E' infatti Susie stessa a raccontare della propria morte, e dal suo Cielo ci racconterà del passato attraverso dei flashback, di quello che sta succedendo dove si trova ora ma soprattutto di come la sua famiglia affronta il lutto e cerca di rimettere insieme i cocci dopo la tragedia.
    Un libro che mi ha incantato moltissimo, sia per com'è scritto che per ciò che narra, con alcuni personaggi davvero apprezzabili: ho adorato Lindsay, la sorella minore, e nonna Lynn!
    Unica pecca, ho avuto l'impressione che il finale sia stato un po' tirato via.
    Nonostante ciò, non sono riuscita a non dare il voto massimo perché, davvero, mi è piaciuto tantissimo!