The Magicians' Guild

(Black Magician Trilogy)

Publisher: ATOM

Language:English | Number of Pages: 480 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) German , Italian , Portuguese , Spanish

Isbn-10: 1905654103 | Isbn-13: 9781905654109 | Publish date:  | Edition New Ed

Also available as: Mass Market Paperback , Audio Cassette , Hardcover , eBook , Others

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like The Magicians' Guild ?

Each year the magicians of Imardin gather together to purge the city streets of vagrants, urchins and miscreants. Masters of the disciplines of magic, they know that no one can oppose them. But their protective shield is not as impenetrable as they believe. Sonea, angry, frustrated and outraged by the treatment of her family and friends, hurls a stone at the shield, putting all her rage behind it. To the amazement of all who bear witness, the stone passes unhindered through the barrier and renders a magician unconscious. The guild's worst fear has been realised ...There is an untrained magician loose on the streets. She must be found before her uncontrolled powers unleash forces that will destroy both her, and the city that is her home. THE MAGICIANS' GUILD is a blistering fantasy adventure from a bestselling author skilled in both world-building and storytelling. The trilogy continues with THE NOVICE and THE HIGH LORD.

Sonea.

Sebbene la tematica e la storia mi piaccia, qualcosa mi viene a mancare. Tutto sommato, male non è però i maghi neri della Canavan li trovo parecchio bonari.

• *** This comment contains spoilers! ***

Niente contro le storie strutturate su più libri, sia chiaro, ma quattrocento pagine di prologo sono proprio tante. Si sente la mancanza di qualche svolta narrativa, qualche colpo di scena, qualsiasi autentico movimento della trama. Avrei potuto avvertire meno questa mancanza se almeno i personaggi fossero stati presentati in modo più approfondito, ma quasi tutti restano ancora solo abbozzati.
    Altri punti in meno sono dovuti a una scrittura molto ripetitiva e limitata e alla prevedibilità e banalità di diversi aspetti. Tipo Fergun che è una caricatura ultra stereotipata del classico ricco stronzo meschino snob che deve scassare l'anima al mondo perché di base è un povero patetico incapace che muore dalla voglia di essere meglio degli altri (con tanto di classicissimo "sorriso furbesco" da fetente che sta facendo intrallazzi sporchi, per la serie che devi essere proprio un deficiente totale per scriverti in faccia "sono sospetto" quando sei al centro di una sala con cento persone intorno che stanno guardando te). O Cery che naturalmente non poteva non essere innamorato di Sonea, perché mica può succedere che uno si sbatta per aiutare solo un'amica, non sia mai. Quest'ultima cosa poi era davvero completamente evitabile, perché non ha la minima importanza, non aggiunge niente, lui è ovviamente friendzonato e non ci vuole un genio a capire che lo rimarrà. Farlo agire per affetto e amicizia non avrebbe cambiato una virgola nella storia ma avrebbe fatto un grande favore ai lettori annoiati dal già-visto-già-letto.

Di buono c'è che il libro è molto scorrevole, la protagonista non è male e le premesse per un buon seguito ci sono. Il modo in cui viene presentata la magia ha alcuni aspetti originali e interessanti, in particolare ho amato il concetto della potere residuo che brucia e distrugge il corpo dei maghi alla morte (e spero davvero che la questione delle lapidi non venga abbandonata, perché è l'unica cosa vagamente misteriosa di questo primo libro).

Non è esattamente un inizio col botto, ma sicuramente continuerò la trilogia, non ultimo perché mai come in questo caso sono necessari gli altri due libri per farsi un'autentica idea della storia.

Sonea è una ragazza che all'improvviso scopre l'esistenza di poteri magici durante l'epurazione (evento creato dalla Corporazione dei Maghi per far fronte ai criminali che si nascondono nei bassifondi per paura di ribaltare il potere). Dal momento della loro scoperta, la ragazza sarà perseguitata dai maghi in quanto i poteri stessi potrebbero distruggerla se non impara a controllarli. Tra mordi e fuggi alla fine Sonea dovrà decidere cosa fare della sua vita. Entrare nella corporazione, oppure tornare nei bassifondi, bloccando i suoi poteri.
    All'inizio il libro mi ha preso un sacco, ma poi ho rallentato un po'. Dopo l'inizio un po le acque si sono calate ma, tuttavia, è stato un romanzo coinvolgente. Non ha nulla di particolare per ora ma credo proprio che andando avanti con il secondo romanzo ci saranno delle belle. Sonea è una ragazza che risulta fragile e indifesa ma in realtà è molto forte. Mi identifico molto in Cery. Concludo dicendo che mi sono affezionato a due Maghi in particolare: Lord Rothen e Lord Dannyl. Invece non sopporto Lord Fergun.

Trilogia complessivamente piacevole. Non entusiasma mai a livelli eccelsi, non posso dire di essere mai stata veramente incollata alle pagine... anche perchè non accade mai nulla di troppo sorprendente, quasi quasi ti aspetti che le cose vadano esattamente come sono scritte. Però a suo favore vanno una trama abbastanza ben costruita e personaggi interessanti. Quello che veramente manca è il tocco esperto di un autore che sappia dare spessore alla psicologia dei protagonisti e instillare la curiosità nel lettore. Lo consiglierei a chi cerca un fantasy leggero, poco complesso ma nel complesso godibile.

Un bruttissimo fantasy, e dire fantasy è una parola grossa. Nessun cattivone di spessore, personaggi comuni, scontri assenti... e quindi mi chiedo: basta dire che ci sono maghi che fanno magie per classificare un libro nella narrativa fantasy? Senza contare la trovata pessima di dare dei nomi inventati agli animali ed agli oggetti per legittimare il fatto di raccontare di un mondo inventato. Se è vero come è scritto in copertina che questo è il fantasy che ha conquistato l'Europa siamo davvero ad uno dei punti più bassi dello stato dell'arte.

Un po' lento all'inizio, bello il 'colpo di scena' finale che chiude l'arco narrativo nel primo libro e fa da ponte per unire gli altri libri (almeno il secondo).

Questa recensione vale per tutti e tre i libri della saga di Sonea. Il personaggio è ingenuo e direi un po' "patacca" dicono dalle mie parti. Ma la storia in sé è carina, la trama scorrevole e riesce ad non essere trita pur trattando di magia. Direi una storia "garbata", sobria, dove si parla di adolescenti ma già gravi di coscienziosa maturità.......qualcosa che nella realtà è sempre più raro da incontrare. Quindi una buona storia di intrattenimento con una morale soffusa non reazionaria per nulla tesa a moralizzare!

Noioso, estremamente noioso.
    In buona sostanza, non succede assolutamente Niente per tutto il libro (e stiamo parlando di più di 400 pagine).
    "Niente" nel senso più ampio del termine: nessuna azione/s ...continue

Noioso, estremamente noioso.
    "Niente" nel senso più ampio del termine: nessuna azione/scena degna di tal nome, nessun approfondimento di alcun personaggio, nessun avanzamento della trama.
    Incredibile che si possa pubblicare una cosa così mal scritta..

Il mio problema è che sono stato così incauto da comprare l'intera trilogia, sulla scorta dei commenti positivi che avevo ricavato in giro... resterà probabilmente tutta sullo scaffale, poichè il primo volume mi ha decisamente scoraggiato a leggere i due successivi

INTRODUCCION

Al final todo ello parece ciertamente un preludio para los libros siguientes. Como el típico McGuffin de los argumentos de películas o series. Lo más importante no es al final la decisión de Sonea sobre quedarse o no en el Gremio, sino algo que ella ha visto por su camino en las barriadas como losde entre Magos y Ladrones, que marca el final del libro y que, si no me equivoco, marcará la historia de los posteriores.