The Man Who Smiled

Library Edition (Kurt Wallander Mysteries)

Publisher: Blackstone Audiobooks

3.7

Language: English | Number of Pages: | Format: Audio CD | In other languages: (other languages) German , Italian , Spanish , Swedish , French , Catalan , Norwegian , Dutch

Isbn-10: 0786161418 | Isbn-13: 9780786161416 | Publish date:  | Edition Unabridged

Also available as: Paperback , Hardcover , Softcover and Stapled , Audio Cassette , Others , eBook

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like The Man Who Smiled ?

Bello, bravo, bis, ma .... con 'sti finali americanizzati

Avrei dato volentieri 5 stelline a mr Wallander & c., per tutto il libro c'è un'ottima dose di suspance, bei rapporti interpersonali, ritmo buono (anche senza colpi di scena che spesso sono forzati, anzi, forzatissimi), insomma mi sono proprio divertito a leggerlo.

Per carità, terminarlo diversamente non era facile, però non sono mica io lo scrittore, e poi non è tanto il finale in se, ma come ci arrivi al finale, i John Wayne lasciamoli ai tempi che furono. T'è capè ? Grazie. ciao

Il quarto romanzo della serie si apre con un commissario Wallander in piena crisi personale e deciso a lasciare la polizia. Vari accadimenti lo indurranno a tornare sulla sua decisione ma i suoi tormenti non lo lasceranno. Storia di un'indagine portata avanti con ostinazione, coerenza e rigore morale. Lenta se paragonata ai thriller di stampo americano a cui sono più abituata ma ugualmente coinvolgente

• *** This comment contains spoilers! ***

Primo libro di Mankell che leggo, l'ho trovato un giallo stanco, con pochissimie idee e con un finale forzato, quasi imbarazzante. Il colpevole è già evidente dalle prime pagine, prima ancora che l'investigazione cominci.

Astenersi amanti del thriller mozzafiato.

Leggendo i non pochi commenti negativi a “L’uomo che sorrideva” è doveroso sgombrare immediatamente il campo da un equivoco: molti romanzi di Mankell, e questo in particolare, NON sono dei thriller e a ben vedere non sono neppure “gialli” finalizzati a risolvere il rebus dell’individuazione (in modo deduttivo o intuitivo) del colpevole.

Si tratta di storie che tendono a concentrarsi soprattutto sull’analisi dell’indagine, della struttura mentale e organizzativa degli investigatori, Wallander ma non solo, descrivendo con particolare verosimiglianza un lavoro pieno di dubbi, incertezze, errori, false piste, incomprensioni fra colleghi, interminabili e ripetitive riunioni nel corso delle quali a volte si aggiunge un piccolo tassello all’indagine, a volte neppure quello, col conseguente senso di frustrazione e avvilimento che avvolge i componenti del team investigativo.

Poco allettante davvero per il lettore alla ricerca di azione, suspense, inchieste che procedano per lampi di genio e non tramite la minuziosa ricostruzione dei fatti e delle loro miriadi di possibili interpretazioni.

Sull’altro piatto della bilancia c’è tuttavia l’estrema umanità dei personaggi, coi loro problemi familiari e psicologici (quale altro “eroe” poliziesco potrebbe andare in depressione per oltre un anno a causa delle ripercussioni morali della fortuita uccisione di un criminale?!), il realismo del contesto in questa regione a sua volta priva di asperità e bellezze del paesaggio, ma piatta, nebbiosa e incolore.

Solo alla fine, forse per compensare questa staticità, Mankell ci propina un frettoloso finale alla James Bond, e questa forse è l’unica caduta di stile del libro, confermandoci che l’autore risolve la prevedibilissima conclusione dell’inchiesta quasi come un atto dovuto da esaurire rapidamente e senza dedicarvi particolare inventiva: ulteriore delusione per chi si aspetta la catena di mirabolanti colpi di scena, rovesciamenti di situazione e voltafaccia con cui si tendono a condire i finali di tanti attuali polizieschi!

Ma lasciate perdere, questa è Ystad…

"La vita è imprevedibile come il vento e gioca con noi come delle foglie morte. Che cosa riusciamo a controllare realmente?"

Molto bello anche questo quarto episodio del commissario Wallander, dove lo ritroviamo sofferente, fortemente depresso e intenzionato a lasciare la polizia.
    In questa indagine c'è un altro spaccato de ...continue

In questa indagine c'è un altro spaccato dei nostri tempi, dove i "grandi" manipolano, usano e sfruttano le nostre vite... "E' tutto incredibilmente complicato, le società si fondano e creano nuove filiali senza sosta."... generando a loro volta altri gruppi, altre organizzazioni di potere.
    ... e Wallander questa volta avrà a che fare con un intoccabile, un uomo che incute timore per quello che rappresenta, mettendolo in una condizione di disagio e di imbarazzo, ma non cede, la sua onestà, il suo modo di essere non gli permettono di farlo.
    Molto belle anche le parti dove il commissario si interroga, fa i conti con il passato, si preoccupa per il padre anziano, per la figlia e pensa alla donna che gli è entrata nel cuore.

28,05,14
    grazie

lo spessore di Wallander

Uno dei più bei romanzi della serie di Wallander, che diventa un personaggio sempre più complesso, ricco di sfumature, umano, troppo umano e molto vero, autentico. A pag.182 "in quel momento aveva passato un confine che non sapeva esistesse e aveva imparato che la vita è fatta di tanti momenti di rottura, di confini della cui esistenza ci accorgiamo solo quando li abbiamo passati".
    Henning Mankell è uno scrittore meraviglioso nel bilanciare umane miserie e umane grandezze.

Quarto episodio

Una bel giallo dove si assiste al ritorno di Wallander, o forse all'arrivo di un " nuovo" wallander. Il personaggio diventa piu' solido con il passare delle inchieste.