The Moonstone

By Wilkie Collins

Like The Moonstone ?

The classic British detective novel by Wilkie Collins.

un romanzo molto interessante, il mistero della scomparsa di un prezioso diamante raccontata da più voci. inizia in modo molto coinvolgente, ma poi ad un certo punto si frammenta tra le varie voci narranti per poi arrivare alla conclusione a fatica tra lungaggini e ripetizioni, soffrendo purtroppo la concezione per una pubblicazione a puntate.

Elisa said on Aug 28, 2014 | 4 feedbacks

*** This comment contains spoilers! ***

La trama è così diluita da affogare. Dopo il colpo di scena iniziale, pochi sono i momenti in cui l'interesse si ridesta: l'ingresso in scena del sergente Cuff (che trova il bandolo della matassa, ma non la sbroglia), la soluzione del mistero di Rosanna Spearman, l'ingresso in scena di Ezra Jennings; peraltro notasi che gli ultimi due sono piuttosto ravvicinati. In mezzo nulla, o quasi: sebbene, infatti, da un lato non accada alcunché di veramente degno di nota e il fluire della storia sia così lento da comportare un ristagno, dall'altro i due personaggi cui è demandata la componente umoristica, cioè il maggiordomo Betteredge e miss Clack, sono tratteggiati in maniera così gustosa da rendere piacevole la lettura; il primo apprezza Robinson Crusoe tanto quanto me e lo utilizza pure come oracolo profano (nel senso che, aprendo delle pagine a caso e leggendo, è convinto di trovare delle massime utili a risolvere problematiche attuali o delle anticipazioni di eventi futuri); il secondo offre il pretesto per una satira del bigottismo, essendo un Ned Flanders ante litteram (peccato però che generalmente passi inosservato, così mi pare, perché oscurato dal citato Betteredge). A proposito di personaggi e tornando al suaccennato E. Jennings: questi ha il doppio pregio di essere caratterizzato alla maniera romantica e di essere il perno attorno al quale ruotano un paio di trovate romanzesche – le migliori dell'opera, a mio parere – in cui si estrinsecano le facoltà inventive dell'Autore, vale a dire l'interpretazione del messaggio del Dr. Candy (che ricorda il modo in cui l'abate Faria decifra il documento mezzo bruciato ne Il conte di Montecristo) e la realizzazione dell'"esperimento".

Io sono sempre stato dello stesso avviso di Leonardo da Vinci, secondo cui "Li abbreviatori delle opere fanno ingiuria alla cognizione e allo amore, con ciò sia che l’amore di qualunche cosa è figliol d’essa cognizione, e l’amore è tanto più fervente quanto la cognizione è più certa; la qual certezza nasce dalla cognizione integrale di tutte quelle parti, le quali, essendo insieme unite, compongano il tutto di quelle cose che debbono essere amate", però per la prima volta questo romanzo ha fatto vacillare tale mio convincimento, di talché mi chiedo se un'editio minor non possa essere di qualche giovamento.

emmelle said on Jun 11, 2014 | Add your feedback

Sto invecchiando.Me ne accorgo perche' mi piacciono sempre di piu' i "gialli" senza splatter, quelli garbati, scritti bene, con una storia logica, dove il delitto e' descritto senza particolari raccapriccianti e dove si da' piu' importanza al ritratto psicologico dei sospetti e non a dettagli sanguinolenti. E quindi mi piace Wilkie Collins, che racchiude nei suoi scritti proprio quello di cui ho bisogno.
    La Pietra di Luna e' ovviamente un classico (se non sbaglio ne fecero diverse versioni televisive) e personalmente mi e' piaciuto un po' meno rispetto alla Donna in bianco, il primo libro di Collins che ho letto. Ho trovato un po' noiosa solo la parte della testimonianza della Signorina Clack, per il resto un bel giallo vittoriano pieno di "twists and turns" nella migliore tradizione anglosassone.

Chequers58 said on May 25, 2014 | 1 feedback

Nella noia più totale ho raggiunto il finale(saltando anche qualche pagina,lo ammetto)!!!!
    Nulla da dire sulla scrittura,lo stile e l'ironia tipica di w.Collins ma la storia è molto banale e prevedibile e si intuisce il colpevole sin dall'inizio.

Mirandolina said on Dec 5, 2013 | Add your feedback

Bello e interessante. Lento, come si conviene ad un libro pubblicato a puntate ma con una descrizione dei personaggi molto accurata. In particolare simpatico il maggiordomo che trova tutte le risposte ai problemi della vita in Robinson Crusoe.
    Certa ...(continue)

Certamente consigliabile, anche se lunghetto.
    - - -
    Casualmente un mese dopo mi è stato regalato Omicidio a Road Hill House da cui è quasi certamente venuta l'ispirazione per questo romanzo. Ottimo leggerli entrambi.

Marco Zabel said on Nov 19, 2013 | Add your feedback

....un classico del genere..

una lettura assolutamente gradevole e innovativa se pensiamo al tempo in cui Collins scriveva..consiglio a tutti di leggerlo.

Milady Chiaretta Furetta said on Oct 29, 2013 | Add your feedback