The Mystery of the Black Jungle

Publisher: ROH Press

Language:English | Number of Pages: 300 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , German , Spanish , Portuguese

Isbn-10: 0978270711 | Isbn-13: 9780978270711 | Publish date:

Translator: Nico Lorenzutti

Also available as: Others

Category: Fiction & Literature , Sports, Outdoors & Adventure , Travel

Do you like The Mystery of the Black Jungle ?

Quando ero bambino era uno dei miei libri preferiti. Rileggendolo l'ho trovato noioso, ripetitivo e scontato. Per non parlare della stupidità dei personaggi che a volta rasenta il ritardo mentale.

Le sue storie hanno da sempre ...continue

Ho già scritto in passato di come Salgari sia stato purtroppo sottovalutato, relegato a scrittore per l’infanzia o comunque di genere minore, di secondo piano. Salgari al contrario meriterebbe più considerazione e molti dei suoi libri andrebbero in parte rivalutati. Le sue storie hanno da sempre il potere di ammaliarmi, le sue storie così ricche di personaggi, di avventure erotiche mi hanno sempre affascinata e mi hanno fatto letteralmente innamorare di quei luoghi così remoti e da me mai visitati(nemmeno da Salgari, che scrisse queste sue storie senza mai allontanarsi dall’Italia). Ebbe poca fortuna Salgari, poca attenzione da parte della critica, pochissimi riconoscimenti. Visse sempre in povertà pur avendo migliaia di lettori in tutto il mondo che lo amavano, sfruttato dai suoi editori fino a che non decise di porre fine alla sua vita. I suoi scritti però sono rimasti e rimarranno per sempre, la sua scrittura che emoziona, che cattura, che catapulta il lettore al centro dell’azione, con le sue descrizioni vivide e introspettive, con i suoi amori contrastati e impossibili come quello tra Sandokan e Marianna o come quello tra Tremal-Naik e la giovane Ada. Leggere Salgari è immergersi in un mondo lontano, un mondo ricco di emozioni, di sensazioni, di avventure e fantasia, di sogni, per chi è ancora in grado di sognare. Vorrei che molti genitori lo facessero conoscere ai propri figli, che non si fossilizzassero solo sui miti odierni come Harry Potter.

ebook

Tremal-Naik è un altro Sandokan. Impazzisce per una adolescente e combatte prima con i thugs e poi contro di loro. Un omino confuso. Azione tipo fumetti, serrata, ma senza pretese.

errore

C'è un ENORME errore a pagina 244 che rovina il filo della trama. Non so se in altre edizioni è presente o meno, ma qui c'è e rovina tutto. Manca un correttore di bozze. Sarebbe un romanzo da 4 stelle per me, ma ne do 3 per ciò che ho appena descritto.

Mi ha fatto sognare nell'adolescenza con l'amore impossibile del coraggioso Tremal Naik per la bellissima Ada, prigioniera nel tempio degli adoratori della dea Kali.

Ho letto i libri su Sandokan da bambina,mi sono innamorata subito di quel modo di scrivere così appassionato e coinvolgente,ricordo con grande affetto le ore trascorse con Sandokan, Yanez, Tremalnike e Kammamuri.Questi libri hanno contribuito a fare di me una lettrice e avranno sempre un posto di primo piano nella mia libreria e nel mio cuore.

Niente, avevo una lacuna da colmare...devo ammettere che leggere Salgari a trent'anni, nel 2012, forse rende più difficile apprezzarlo pienamente...ma questa stessa distanza, nello stile, nella storia, nelle immagini evocate come fotogrammi di un film sbiadito degli anni '60, l'hanno reso ancora più piacevole..