The Mystery of the Black Jungle

By Emilio Salgari

Like The Mystery of the Black Jungle ?

Quando ero bambino era uno dei miei libri preferiti. Rileggendolo l'ho trovato noioso, ripetitivo e scontato. Per non parlare della stupidità dei personaggi che a volta rasenta il ritardo mentale.

barretbse said on Oct 10, 2014 | Add your feedback

Ho già scritto in passato di come Salgari sia stato purtroppo sottovalutato, relegato a scrittore per l’infanzia o comunque di genere minore, di secondo piano.

Salgari al contrario meriterebbe più considerazione e molti dei suoi libri andrebbero in parte rivalutati.
    Le sue storie hanno da sempre il potere di ammaliarmi, le sue storie così ricche di personaggi, di avventure erotiche mi hanno sempre affascinata e mi hanno fatto letteralmente innamorare di quei luoghi così remoti e da me mai visitati(nemmeno da Salgari, che scrisse queste sue storie senza mai allontanarsi dall’Italia).
    Ebbe poca fortuna Salgari, poca attenzione da parte della critica, pochissimi riconoscimenti. Visse sempre in povertà pur avendo migliaia di lettori in tutto il mondo che lo amavano, sfruttato dai suoi editori fino a che non decise di porre fine alla sua vita.
    I suoi scritti però sono rimasti e rimarranno per sempre, la sua scrittura che emoziona, che cattura, che catapulta il lettore al centro dell’azione, con le sue descrizioni vivide e introspettive, con i suoi amori contrastati e impossibili come quello tra Sandokan e Marianna o come quello tra Tremal-Naik e la giovane Ada.
    Leggere Salgari è immergersi in un mondo lontano, un mondo ricco di emozioni, di sensazioni, di avventure e fantasia, di sogni, per chi è ancora in grado di sognare.
    Vorrei che molti genitori lo facessero conoscere ai propri figli, che non si fossilizzassero solo sui miti odierni come Harry Potter.

Banshee said on Sep 17, 2014 | 2 feedbacks

ebook

Tremal-Naik è un altro Sandokan. Impazzisce per una adolescente e combatte prima con i thugs e poi contro di loro. Un omino confuso. Azione tipo fumetti, serrata, ma senza pretese.

Bestia Malvagia said on Sep 3, 2014 | Add your feedback

errore

C'è un ENORME errore a pagina 244 che rovina il filo della trama. Non so se in altre edizioni è presente o meno, ma qui c'è e rovina tutto. Manca un correttore di bozze. Sarebbe un romanzo da 4 stelle per me, ma ne do 3 per ciò che ho appena descritt ...(continue)

C'è un ENORME errore a pagina 244 che rovina il filo della trama. Non so se in altre edizioni è presente o meno, ma qui c'è e rovina tutto. Manca un correttore di bozze. Sarebbe un romanzo da 4 stelle per me, ma ne do 3 per ciò che ho appena descritto.

Federico Sala said on Apr 14, 2014 | Add your feedback

Uno dei primi libri che ho letto... l'ho visto nella libreria di Carlo Menzinger e mi è venuta voglia di caricarlo...

Cristina Contilli said on Sep 12, 2013 | Add your feedback

Mi ha fatto sognare nell'adolescenza con l'amore impossibile del coraggioso Tremal Naik per la bellissima Ada, prigioniera nel tempio degli adoratori della dea Kali.

Serena said on Jun 24, 2013 | Add your feedback