The Name Of The Wind

The Kingkiller Chonicle: Book 1

Publisher: Orion

4.4

Language: English | Number of Pages: 672 | Format: eBook | In other languages: (other languages) Italian , Spanish , German , Portuguese , French , Chi traditional , Chi simplified , Polish

Isbn-10: 0575087056 | Isbn-13: 9780575087057 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Softcover and Stapled , Paperback , Others

Category: Fiction & Literature , Romance , Science Fiction & Fantasy

Do you like The Name Of The Wind ?

I have stolen princesses back from sleeping barrow kings. I burned down the town of Trebon. I have spent the night with Felurian and left with both my sanity and my life. I was expelled from the University at a younger age than most people are allowed in. I tread paths by moonlight that others fear to speak of during day. I have talked to Gods, loved women, and written songs that make the minstrels weep. The Name of the Wind is fantasy at its very best, and an astounding must-read title.

Un debut sublime

Ni siquiera sé cómo empezar a hablar de El nombre del viento. Es diferente a cualquier cosa que haya leído. Pero también es de las mejores cosas que he leído. Es una historia diferente y cotidiana, en un mundo muy elaborado a la par que simple, con una fantasía y una visión de la magia nueva aunque ancestrales, todo ello con unos personajes que parecen tener vida propia, como si Rothfuss los hubiese soltado en un escenario y los hubiese dejado hacer. Un debut sublime.

He terminado “El nombre del viento” de Patrick Rothfuss. 872 páginas. Más de 26 horas de narración que he escuchado a lo largo de casi un mes a través de IVOOX (http://www.ivoox.com/podcast-nombre-del-viento-patrick-rothfuss-voz-humana_sq_f184258_1.html)

Creo que lo que más voy a echar de menos cuando empiece una nueva historia es la voz del narrador, porque ha hecho un gran trabajo con la lectura de este libro y lo único que no me ha gustado mucho, ha sido la manía de deletrear cada nombre nuevo que iba surgiendo a lo largo de la historia, que imagino que serán impronunciables en el libro. En cuanto a la historia en sí, buenoooo, sinceramente no me ha entusiasmado demasiado. He estado a punto de dejarlo en varias ocasiones y si no lo he hecho, creo que ha sido precisamente porque “me lo estaban contando” y no era yo la que estaba delante del libro.

Que conste que el protagonista, Kvothe, es un personaje muy interesante y desde luego está perfilado al detalle. En cuanto empieza a narrarle su vida a “Cronista” desde que era un niño y vas viendo por todas las dificultades por las que ha ido pasando, cómo las va afrontando, cómo se las arregla para luchar por lo que quiere, a veces en soledad, a veces rodeado de amigos o lidiando con profesores y alumnos universitarios que sin explicarse uno muy bien por qué, no lo “tragan”, te apetece que le vaya bien, que deje de tener problemas, que estudie, que averigüe lo que desea saber, pero por otro lado ¿No es un pelín perfecto el muchacho? Ya sé que acabo de decir que pasa por muchas dificultades, pero es que desde luego es el personaje ideal para que todo le ocurra, porque es súper listo, ingenioso, hábil, sabe tocar el laúd como nadie, es casi mejor mago que sus profesores, buena gente como él solo y vaya, que no deja el camino sembrado de mujeres a su paso, porque (de momento) no hay muchas. Quizás sea precisamente en el tema “mujeril” donde más patina.

En fin, que sin poder decir un “no me ha gustado” categórico, el libro me ha parecido bastante lento en general y con partes que hubiera eliminado de un plumazo, la verdad. Sólo pensar que el segundo volumen supera las 1000 hojas, ya me da vértigo. Me lo pensaré, pero de momento no entra en mis planes seguir leyendo esta trilogía. Además ya he comprobado que “El temor de un hombre sabio”, no está leído por la misma persona.

A ver si me hacen una película (o tres), una serie o algo y ya me entero de lo que pasa en los otros dos libros, que estas historias con imágenes me llegan más.

Bello, bello , bello, un fantasy vero, di qualita. Bella storia, bei personaggi, ampio respiro, suspance...ci sono tutti gli ingredienti e il sig Rothfuss sa scrivere! Sotto certi aspetti mi ricorda Robin Hobb, ma me la ricorda solo, non ha copiato. Forse appena un po' prolisso, ma ci sta nell'economia del libro.
    Non vedo l'ora di leggere la seconda parte e sono gia' in ansia perche' so che la terza non e' ancora uscita

Ambos tenían los ojos cerrados y parecían perfectamente satisfechos. Si encuentras a una persona así, alguien a quien puedas abrazar y con la que puedas cerrar los ojos a todo lo demás, puedes considerarte muy afortunado. Aunque solo dure un minuto, o un día.

Silenzio in tre parti

Un anonimo locandiere viene avvicinato da un cantastorie/storico che gli chiede di raccontargli la vita del famoso Kvothe, l'uomo che era prima di trasformarsi nello sconosciuto proprietario de "La Pietra Miliare".
    Kvothe vive un'infanzia difficile: la perdita della famiglia, la vita da orfano, le difficoltà economiche, vengono superate solo con il pensiero costante di un prossimo arrivo alla famosa Accademia decantatagli dal suo primo maestro e tramite le melodie del suo liuto.
    Mi piace come è stata strutturata la storia e la narrazione è scorrevole e piacevole: sembra di leggere una favola.
    Si capisce che questo è solo un lungo capitolo di presentazione del nostro protagonista e che il meglio sarà svelato più avanti (la padronanza dei nomi, futuri viaggi e l'abbandono della magia e della musica).
    Per essere solo l'inizio è davvero convincente, non vedo l'ora di leggere il prossimo.

"Si encuentras a una persona así, alguien a quien puedas abrazar y con la que puedas cerrar los ojos a todo lo demás, puedes considerarte muy afortunado. Aunque solo dure un minuto, o un día." ...continue

• *** This comment contains spoilers! ***

Troppo prolisso

Eccoci a sentire narrate le avventure di Kvothe, il senzasangue, il reggicida... ecc... L'autore è bravo a scrivere, per certi versi a volte sembra di leggere una poesia, per altri guardi la costa del libro e fai il conto delle pagine che ti rimangono da leggere.
    Molto spesso mi sono trovato a dire "ma che cavolo fa?" insomma passati gli anni d'oro dove apprende le basi della simpatia la famiglia gli viene sterminata.Classica trama ma ci può stare, visto che Kvothe è ancora troppo giovane per recarsi all'accademia il nostro autore decide di fargli passare 3 anni di inferno come mendicante, ladro, vagabondo... ok ma quello che manca è l'azione, a parte qualche battibecco con 1 guardia e 1 tizio che poi non nominerà più per tutto il libro questo periodo risulta noioso.Passati questi anni decide di recarsi all'accademia dove viene accettato, nel giro di qualche giorno viene bandito dalla libreria, quindi i suoi sforzi per cercare informazioni sui Chandian subiscono subito uno stop. La cosa strana è che poi non se ne fa menzione se non verso l'ultima parte del libro, ma allora la trama qual'è? Per il resto leggiamo le sue peripezie all'accademia, troppo perfetto, troppo fortunato, troppo coraggioso, insomma troppo di tutto per essere un ragazzino di 15 anni, alla lunga stufa.
    Speriamo si riprenda un po' nel prossimo, per ora non mi ha convinto per niente.

Fame,freddo,disperazione,gioia,voglia di rivalsa e di mettersi alla prova, ansia,soddisfazione....riesci a provare tutto questo durante la lettura. Quando uno scrittore riusce a emozionarti così ha u ...continue

Fame,freddo,disperazione,gioia,voglia di rivalsa e di mettersi alla prova, ansia,soddisfazione....riesci a provare tutto questo durante la lettura. Quando uno scrittore riusce a emozionarti così ha un dono.
    Uno dei migliori libri che abbia mai letto.

Rothfuss con la sua prima opera raggiunge un livello che alcuni scrittori sognano dopo decenni di carriera.

Come prima cosa, la scrittura è buona, scorre fluida e riesce a rendere tutte le sensazioni, quando Kvothe è stanco, distratto o distrutto lo stile stesso comunica queste sensazioni anche senza che ci venga detto. Inoltre, si può anche notare una differenza tra il narratore esterno e Kvothe, e questo aiuta a caratterizzare ulteriormente la scrittura, rendendo ulteriormente lo stile autobiografico e dando personalità alla storia.
    La trama è ben pensata, con tutto il necessario adeguatamente presentato prima in modo da evitare dei aut diabuli ex machina.
    Il vero pregio, tuttavia, è la grande cura dell'ambientazione, c'è un'estrema cura nell'analisi dei modi e dei metodi per ogni cosa, e anche se molti particolari (come il calendario o il sistema monetario) non vengono mai spiegati esplicitamente si vede che sono pensati alla base (alcuni dettagli, anzi, sono deducibili e si può osservare come rimangano coerenti), il mondo ha una sua mitologia e cultura popolare, e questo aiuta a inserirsi nei Quattro Angoli e a sentirli come un mondo familiare dopo poco, e questa sensazione permane sino alla fine del libro.

Ritmico

El primer día de la narración de la vida de Kothe, un joven con el que no te vas a sentir identificado, ni estarás de acuerdo en todas sus acciones, pero al que podrías llamar amigo.
    Se me ha hecho co ...continue

Se me ha hecho corto. Tiene un buen ritmo de lectura.