The Name of the Wind

The Kingkiller Chronicle: Day One

Publisher: DAW Hardcover

4.4

Language:English | Number of Pages: 662 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Italian , Spanish , German , Portuguese , French , Chi traditional , Chi simplified , Polish

Isbn-10: 075640407X | Isbn-13: 9780756404079 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Softcover and Stapled , Paperback , eBook , Others

Category: Fiction & Literature , Romance , Science Fiction & Fantasy

Do you like The Name of the Wind ?

NOT TO BE MISSED: THE POWERFUL DEBUT NOVEL FROM FANTASY'S NEXT SUPERSTAR Told in Kvothe's own voice, this is the tale of the magically gifted young man who grows to be the most notorious wizard his world has ever seen.The intimate narrative of his childhood in a troupe of traveling players, his years spent as a near-feral orphan in a crime-ridden city, his daringly brazen yet successful bid to enter a legendary school of magic, and his life as a fugitive after the murder of a king form a gripping coming-of-age story unrivaled in recent literature. A high-action story written with a poet's hand, The Name of the Wind is a masterpiece that will transport readers into the body and mind of a wizard.

Bello, bello , bello, un fantasy vero, di qualita. Bella storia, bei personaggi, ampio respiro, suspance...ci sono tutti gli ingredienti e il sig Rothfuss sa scrivere! Sotto certi aspetti mi ricorda Robin Hobb, ma me la ricorda solo, non ha copiato. Forse appena un po' prolisso, ma ci sta nell'economia del libro.
    Non vedo l'ora di leggere la seconda parte e sono gia' in ansia perche' so che la terza non e' ancora uscita

Ambos tenían los ojos cerrados y parecían perfectamente satisfechos. Si encuentras a una persona así, alguien a quien puedas abrazar y con la que puedas cerrar los ojos a todo lo demás, puedes considerarte muy afortunado. Aunque solo dure un minuto, o un día.

Silenzio in tre parti

Un anonimo locandiere viene avvicinato da un cantastorie/storico che gli chiede di raccontargli la vita del famoso Kvothe, l'uomo che era prima di trasformarsi nello sconosciuto proprietario de "La Pietra Miliare".
    Kvothe vive un'infanzia difficile: la perdita della famiglia, la vita da orfano, le difficoltà economiche, vengono superate solo con il pensiero costante di un prossimo arrivo alla famosa Accademia decantatagli dal suo primo maestro e tramite le melodie del suo liuto.
    Mi piace come è stata strutturata la storia e la narrazione è scorrevole e piacevole: sembra di leggere una favola.
    Si capisce che questo è solo un lungo capitolo di presentazione del nostro protagonista e che il meglio sarà svelato più avanti (la padronanza dei nomi, futuri viaggi e l'abbandono della magia e della musica).
    Per essere solo l'inizio è davvero convincente, non vedo l'ora di leggere il prossimo.

"Si encuentras a una persona así, alguien a quien puedas abrazar y con la que puedas cerrar los ojos a todo lo demás, puedes considerarte muy afortunado. Aunque solo dure un minuto, o un día." ...continue

• *** This comment contains spoilers! ***

Troppo prolisso

Eccoci a sentire narrate le avventure di Kvothe, il senzasangue, il reggicida... ecc... L'autore è bravo a scrivere, per certi versi a volte sembra di leggere una poesia, per altri guardi la costa del libro e fai il conto delle pagine che ti rimangono da leggere.
    Molto spesso mi sono trovato a dire "ma che cavolo fa?" insomma passati gli anni d'oro dove apprende le basi della simpatia la famiglia gli viene sterminata.Classica trama ma ci può stare, visto che Kvothe è ancora troppo giovane per recarsi all'accademia il nostro autore decide di fargli passare 3 anni di inferno come mendicante, ladro, vagabondo... ok ma quello che manca è l'azione, a parte qualche battibecco con 1 guardia e 1 tizio che poi non nominerà più per tutto il libro questo periodo risulta noioso.Passati questi anni decide di recarsi all'accademia dove viene accettato, nel giro di qualche giorno viene bandito dalla libreria, quindi i suoi sforzi per cercare informazioni sui Chandian subiscono subito uno stop. La cosa strana è che poi non se ne fa menzione se non verso l'ultima parte del libro, ma allora la trama qual'è? Per il resto leggiamo le sue peripezie all'accademia, troppo perfetto, troppo fortunato, troppo coraggioso, insomma troppo di tutto per essere un ragazzino di 15 anni, alla lunga stufa.
    Speriamo si riprenda un po' nel prossimo, per ora non mi ha convinto per niente.

Fame,freddo,disperazione,gioia,voglia di rivalsa e di mettersi alla prova, ansia,soddisfazione....riesci a provare tutto questo durante la lettura. Quando uno scrittore riusce a emozionarti così ha u ...continue

Fame,freddo,disperazione,gioia,voglia di rivalsa e di mettersi alla prova, ansia,soddisfazione....riesci a provare tutto questo durante la lettura. Quando uno scrittore riusce a emozionarti così ha un dono.
    Uno dei migliori libri che abbia mai letto.

Rothfuss con la sua prima opera raggiunge un livello che alcuni scrittori sognano dopo decenni di carriera.

Come prima cosa, la scrittura è buona, scorre fluida e riesce a rendere tutte le sensazioni, quando Kvothe è stanco, distratto o distrutto lo stile stesso comunica queste sensazioni anche senza che ci venga detto. Inoltre, si può anche notare una differenza tra il narratore esterno e Kvothe, e questo aiuta a caratterizzare ulteriormente la scrittura, rendendo ulteriormente lo stile autobiografico e dando personalità alla storia.
    La trama è ben pensata, con tutto il necessario adeguatamente presentato prima in modo da evitare dei aut diabuli ex machina.
    Il vero pregio, tuttavia, è la grande cura dell'ambientazione, c'è un'estrema cura nell'analisi dei modi e dei metodi per ogni cosa, e anche se molti particolari (come il calendario o il sistema monetario) non vengono mai spiegati esplicitamente si vede che sono pensati alla base (alcuni dettagli, anzi, sono deducibili e si può osservare come rimangano coerenti), il mondo ha una sua mitologia e cultura popolare, e questo aiuta a inserirsi nei Quattro Angoli e a sentirli come un mondo familiare dopo poco, e questa sensazione permane sino alla fine del libro.

Ritmico

El primer día de la narración de la vida de Kothe, un joven con el que no te vas a sentir identificado, ni estarás de acuerdo en todas sus acciones, pero al que podrías llamar amigo.
    Se me ha hecho co ...continue

Se me ha hecho corto. Tiene un buen ritmo de lectura.

appassionante dalla prima all'ultima pagina

un lettura consigliata (e imposta!) che si è rivelata un’incredibile scoperta. Non ero predisposta ad un fantasy, eppure sono stata trascinata con prepotenza e coinvolgimento tra le pagine della vita di Kvothe. Non si tratta di semplici storie di magia, ma della appassionante vita di un uomo, un girovago, che per una serie di sfortunati eventi si scontra tragicamente con la vita quando non dovrebbe, quando è ancora troppo presto per lui perché è soltanto un bambino. Ma Kvothe ha vissuto per strada, è sveglio, ha coraggio, ed ha affinato forza ed intelligenza sufficienti per districarsi tra le ingiustizie e le cattiverie della vita. Citando Ben "Ogni mio studente dev'essere in grado di difendere le proprie idee contro un attacco. Non importa che vita tu conduca, la tua intelligenza ti difenderà più spesso di una spada. Mantienila affilata”. Consigliatissimo, non necessariamente agli amanti del genere in quanto non si focalizza sul “fantasy”.

"Forse la facoltà più importante che le nostre menti possiedono è l'abilità di affrontare il dolore. Il pensiero classico ci insegna le quattro porte della mente, che ognuno attraversa a seconda della propria necessità. La prima è la porta del sonno. Il sonno ci offre un ritiro dal mondo e tutto il suo dolore. Il sonno comporta il passaggio del tempo, allontanandoci dalle cose che ci hanno ferito. Quando una persona viene ferita, spesso perde conoscenza. Similmente, qualcuno che apprende delle notizie traumatiche spesso sviene o ha un mancamento. Questo è il modo in cui la mente si protegge dal dolore attraversando la prima porta. La seconda è la porta della dimenticanza. Alcune ferite sono troppo profonde per guarire, o troppo profonde per guarire velocemente. In aggiunta, molti ricordi sono semplicemente dolorosi, e non c'è guarigione che tenga. Il detto: 'Il tempo guarisce tutto' è falso. Il tempo guarisce molte ferite. Il resto è nascosto dietro questa porta. La terza è la porta della pazzia. Ci sono delle volte in cui la mente riceve un colpo tale che si nasconde dietro la follia. Anche se può non sembrare positivo, lo è. Ci sono delle volte in cui la realtà non è altro che dolore, e per sfuggire a quel dolore la mente deve mettere da parte la realtà. L'ultima è la porta della morte. L'ultima risorsa. Nulla può farci del male dopo che siamo morti, o così ci è stato detto"

Un libro lungo, ma non per questo pesante. Scorre velocemente la storia di Kvothe, eroe ritiratosi a vita privata che decide di raccontare per tre giorni la sua esperienza. Il primo tomo della trilogia narra della sua gioventù, alla ricerca di sapere e di un modo per vendicare la morte dei genitori. Lo stile di scrittura è scorrevole e riesce, abbastanza, nell'unire i vari frammenti di storia. I personaggi sono ben descritti, ma non tratteggiati in maniera accurata (difetto che, però, si riscontra in molti esempi di questo genere). Rimane comunque un bel libro fantasy che incuriosisce e che entra prepotentemente fra i migliori del genere.