The Neverending Story

Publisher: A. Lane / Guild

4.4

Language: English | Number of Pages: 396 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Spanish , Catalan , Chi traditional , German , French , Italian , Japanese , Portuguese , Hungarian , Finnish , Slovenian , Dutch , Basque , Swedish , Czech , Romanian , Farsi , Esperanto

Isbn-10: 0713915099 | Isbn-13: 9780713915099 | Publish date:

Also available as: School & Library Binding , Paperback , Others , Audio CD

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like The Neverending Story ?

Nel 1984 usciva nelle sale il film diretto da Wolfgang Petersen ispirato a questo libro. Un film che ricordo molto bene. L'avventura di Bastian nel mondo di Fantasia, un mondo che stava cancellandosi per la mancanza di fantasia da parte degli uomini, mi aveva molto colpito. Sono passati molti anni da allora e mi sono decisa a leggere il libro e ho scoperto che il film sviluppa solo la prima parte del libro, quella più avventurosa, quella che secondo me più si adatta a un pubblico giovane, con voglia di magia, di eroi. Ho trovato molto interessante lo sviluppo della seconda parte nella quale Bastian dopo essere riuscito nel suo intento di ridare vita a Fantasia si ritrova depositario di un amuleto magico con il quale può fare ciò che vuole. Una serie di desideri dovrebbero riportarlo al mondo reale. Ma a Bastian, che nel mondo reale è un bambino goffo, grassoccio (molto diverso dal bimbo del film), che sta soffrendo per la perdita della madre e per un rapporto molto freddo e distaccato con il padre e che è vittima di atti di bullismo da parte dei compagni di scuola, questo nuovo potere da un po' alla testa. Perde di vista le priorità e inizia un'avventura dove a poco a poco si trasforma in un bambino molto coraggioso e acquista sempre più potere e fama nel mondo di Fantasia. Ogni sua conquista però gli costa la perdita di ricordi del suo passato e il lento allontanamento da coloro che si sono dimostrati veri amici. Seguirà un percorso che porterà Bastian a riconsiderare la propria vita e a trovare il giusto equilibrio tra realtà e fantasia e a riscoprirsi e accettarsi. Una lettura avventurosa, magica e con una bella morale. Ho trovato affascinante l'idea di leggere un libro nel quale il protagonista legge un libo nel quale esiste un mondo dove qualcuno sta scrivendo le storie che il protagonista del libro e pertanto anche il lettore stanno leggendo. Un bell' espediente per portare il lettore ad essere parte della storia infinita.

Un libro immortale

Sin dalla prima pagina sono stata catturata da questa storia, questo ragazzino un pò goffo, sfrotunato, amante dei libri, che inizia a leggere un libro e non riesce più a smettere ha catturato il mio ...continue

Sin dalla prima pagina sono stata catturata da questa storia, questo ragazzino un pò goffo, sfrotunato, amante dei libri, che inizia a leggere un libro e non riesce più a smettere ha catturato il mio cuore.
    Inizia cosi una storia nella storia che viene intrecciata in modo indissolubile.
    E' un bellissimo viaggio in un mondo fantastico, dove è possibile incontrare ogni sorta di creatura magica:
    fate, gnomi, donne gatto, fuochi fatui, animaletti di ogni genere, esseri di pietra, unicorni, draghi, e molte altre creature uscite dalla penna si questo autore con una fantasia incredibile.
    Il piccolo Bastiano che si rifugia nei libri per dimenticare i suoi problemi, le sue sofferenze, i suoi disagi, trova nel libro la strada, la cura, per affrontarli, per cambiare e diventare migliore.
    Fantasia è la terra di tutte le storie, dove ogni lettore si ritrova a vivere mille avventure mai sognate in terre lontane e straordinarie, ma non è solo un viaggio nell'avventura, ma anche un viaggio interiore dove si affronta il bene e il male, dove le scelte più difficili sono quelle più giuste, questo libro ci insegna quanto sia preziosa l'amicizia, il saper amare ed essere amati, e accettare se stessi ritrovandosi.
    Insomma uno di quei libri che andrebbe letto nella vita, un libro per ogni età e ogni generazione, un libro immortale.

La Storia Infinita

Lavarini Alessandro.

Lavarini Alessandro.
    Il libro racconta della storia della vita di Bastiano un ragazzino della mia età che preso in giro dai compagni si rifugia in una libreria per non essere visto. Qui avviene il primo incontro con il libro che Bastiano leggendo si ritroverà senza saperlo nella storia ,vivendo con Atreiu un 'avventura nel mondo della fantasia. Si incontrano problemi di bullismo, di emarginazione, di indifferenza anche da parte del padre dopo la morte della mamma di Bastiano. Consiglio la lettura del libro a tutte le età. Il libro mi è piaciuto tantissimo, un po' lungo, ma ricco di colpi di scena.

Riccardo Vazza:
    Questo libro mi è piaciuto perchè:
    - ti fa entrare nel racconto;
    - è divertente da leggere;
    - è molto lungo.
    La parte più noiosa è stata prima della chiamata di Atreiu.
    Io non cambiere ...continue

Riccardo Vazza:
    Questo libro mi è piaciuto perchè:
    - ti fa entrare nel racconto;
    - è divertente da leggere;
    - è molto lungo.
    La parte più noiosa è stata prima della chiamata di Atreiu.
    Io non cambierei nulla nella storia
    Consiglierei questo libro a i più professionisti
    li dò 5 stelle

Un libro che non ha età.

Non so quante volte ho visto il film, è sempre mi ha emozionato.
    La storia infinita.

Non so quante volte ho visto il film, è sempre mi ha emozionato.
    La storia infinita.
    Ma mai avevo letto il libro, è stato un caso fortuito che l'ho trovato in libreria. Ero alla ricerca di qualcosa che mi coinvolgesse, emozionasse, senza però un titolo preciso e un autore.
    Stavo per andare via, quando per puro caso ho visto La storia infinita, ed ho pensato perché non leggerlo.
    Adattissimo a tutte le età. Anzi non ha età.
    Eppure di solito il film non rende l'idea del libro, solo che stavolta devo dire che anche se non riprende la storia in tutto e per tutto, il film dopo aver letto il libro non mi dispiace.
    LA storia dell'amicizia tra Atreiu e Bastiano, l'infanta imperatrice,e gli infiniti personaggi sono dei compagni di viaggio. Il viaggio verso Fantasia
    La lettura è stata piacevole, . Ti coinvolge fin dall'inizio.
    Magico, avventuroso. Semplicemente La storia infinita.

• *** This comment contains spoilers! ***

MERAVIGLIOSO!

Giada C.
    COMMENTO
    La trama è fantastica e ben sviluppata con interessanti colpi di scena.

Giada C.
    COMMENTO
    La trama è fantastica e ben sviluppata con interessanti colpi di scena.
    E' un classico libro fantasy che ti coinvolge sin dall'inizio della storia mantenendo sempre alta la suspense fino alla fine della storia.
    Ci sono molto descrizioni accurate e minuziose dei luoghi, che permetto al lettore di immaginare bene dove avvengono le vicende.
    Il linguaggio utilizzato è alquanto elaborato e ricercato ma comprensibile.
    Ci sono molti personaggi che spesso dialogano tra loro.
    Consiglio questo libro agli amanti di avventure immaginarie.
    TRAMA RIADATTATA
    A Bastiano Baldassarre Bucci , il protagonista, la fantasia non manca!
    Con un libro rubato al signor Carlo Corrado Coriandoli, egli viene catapultato in un mondo dove, grazie a Fior di Luna , vivrà incredibili avventure accompagnato dai suoi fantastici amici Atreiu e Fucur.
    Finito di leggere : 05/05/2017
    Recensito per il : 10/05/2017

L'allegoria della vita

La storia infinita non è altro che l'allegoria della vita.
    Per far si che i nostri sogni si realizzino si devono desiderare fortemente ma senza perdere mai la misura con la realtà.

LA STORIA INFINITA

Giulia B.:questo libro mi è piaciuto perché è molto fantasioso e la parte della storia che mi ha coinvolto di più è quando il ragazzo legge il libro ed è come se facesse parte del libro che stava leggendo , questo libro secondo me non è noioso per fartelo piacere devi essere uno a cui piace la fantasia e l'avventura. Nella vicenda non cambierei nulla perché è organizzato molto bene e io che l'ho letto posso dire che mi sono immedesimata molto nel protagonista . Anche se io che ho guardato anche il film(molto bello) posso dire che il libro che non avevo mai letto mi ha coinvolto di più.Non ho un personaggio preferito in particolare perché mi sono piaciuti tutti. Consiglierei questo libro a tutti ma in particolare come dicevo prima alle persone con molta fantasia e a cui piace l'avventura.

Stupendo e' dire poco, avevo visto il film da bambino, poi per caso ho cercato il libro da grande, mi ha fatto tornare bambino, molto molto ma molto bello, il film rende meno di un decimo rispetto alla bellezza del libro, e' molto piu' ampio come ambientazione rispetto al film, fa volare con la fantasia, STUPENDO. VOTO 20/10 non e' un errore e' proprio un libro che rende 200% .