The Nightmare before Christmas

Editore: Bompiani

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8845223418 | Isbn-13: 9788845223419 | Data di pubblicazione:

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace The Nightmare before Christmas?

Da quando mia figlia ha visto il film di animazione il 23, non faccio altro che leggerle e rileggerle questo libro la sera prima di andare a dormire. Di giorno si limita a cantare "Questo è Halloween...!"

This is Halloween, this is Halloween, Halloween!

Adoro questa storia, da quando ero piccolina. Mia madre non era tanto d'accordo a farmi guardare questo cartone di Tim Burton (non so ancora il perché non era d'accordo... non me lo vuole dire. Forse per le scene cupe? O_O) tuttavia io adoro le disavventure dello scheletro Jack, da sempre! ...continua

La storia, inoltre, nasconde un suo significato importante, quello di essere fieri di ciò che si è, del proprio carattere e della propria natura.

Adatta ai bambini, fa sognare gli adolescenti e sorridere gli adulti. Non posso che consigliarne la lettura poiché questo è uno dei miei ricordi d'infanzia. Uno dei tanti ricordi che mi hanno permesso di volare con la fantasia.

Gli appassionati di Tim Burton non potranno non apprezzare questo albo illustrato, così come coloro che cercano una storia gradevole da leggere, anche ad alta voce, in occasione sia di Halloween che di Natale.

La trama è quella nota del lungometraggio in stop motion dal medesimo titolo. Jake Skeletron è stanco di vivere nel paese di Haloween e di passare il suo tempo a far paura. Così, vagando disperato, scopre il paese di Natale e ne rimane affascinato, tanto da volersi sostiturire a Babbo Natale con effetti disastrosi. Entrano in scena le tematiche delle festività, della paura ma anche dell'identità, in modo appassionante e decisamente divertente. E' del tutto assente il motivo sentimentale che è invece presente nel film, ma non se ne sente la mancanza.

Il testo è in rima, e la traduzione è gradevole e scorrevole con solo un paio di intoppi. Le immagini sono davvero belle: molto più aspre di quelle del film ma decisamente molto comunicative. Un paio di disegni a ridosso delle due pagine sottolinano i momenti salienti.