The Outsider

Publisher: Penguin Books Ltd

4.2

Language: English | Number of Pages: 128 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) French , Portuguese , Chi traditional , Chi simplified , German , Spanish , Italian , Catalan , Finnish , Turkish , Swedish , Japanese , Dutch , Greek , Polish , Czech

Isbn-10: 0141182504 | Isbn-13: 9780141182506 | Publish date:  | Edition New Ed

Translator: Joseph Laredo

Also available as: Hardcover , School & Library Binding , Others , Audio CD , eBook

Category: Crime , Fiction & Literature , Philosophy

Do you like The Outsider ?

A peerless work of philosophical fiction that is as shocking today as when it was first published, the "Penguin Modern Classics" edition of Albert Camus' "The Outsider" is translated by Joseph Laredo. Meursault will not pretend. After the death of his mother, everyone is shocked when he shows no sadness. And when he commits a random act of violence in Algiers, society is baffled. Why would this seemingly law-abiding bachelor do such a thing? And why does he show no remorse even when it could save his life? His refusal to satisfy the feelings of others only increases his guilt in the eyes of the law. Soon Meursault discovers that he is being tried not simply for his crime, but for his lack of emotion - a reaction that condemns him for being an outsider. For Meursault, this is an insult to his reason and a betrayal of his hopes; for Camus it encapsulates the absurdity of life. In "The Outsider" ("L'Etranger"), his classic existentialist novel, Camus explores the predicament of the individual who refuses to pretend and is prepared to face the indifference of the universe, courageously and alone.
Albert Camus (1913-1960) is the author of a number of best-selling and highly influential works, all of which are published by Penguin. They include "The Fall", "The Outsider" and "The First Man". Awarded the Nobel Prize for Literature in 1957, Camus is remembered as one of the few writers to have shaped the intellectual climate of post-war France, but beyond that, his fame has been international. If you enjoyed "The Outsider", you might like Jean-Paul Sartre's "Nausea", also available in "Penguin Modern Classics". "A compelling, dreamlike fable". ("Guardian"). "The story of a beach murder, one of the century's classic novels. "Blood and sand"". (J. G. Ballard, "Daily Telegraph").

asciutto

asciutto, senza la minima traccia di emozione. arido. completamente asettico. eppure, così intenso da farti star male. o sono io che ho capito strano, oppure è un gran capolavoro.

Mercuriali assenze nel buio cervello

Forse è giunto il momento ch'io riveli la mia identità troppo a lungo taciuta. E quale opera più adatta dello Straniero di Camus, per farlo?
    Il segreto del Bambino che sognava la fine del mondo è tra ...continue

Il segreto del Bambino che sognava la fine del mondo è tra queste pagine. Nel destino della madre morta e l'affrancamento della fatica divenuta mera autenticazione della mia aura.
    Femmine di grandi calori, uomini di forti passioni, questo mio gesto di terrorismo al minuto, vi sia d'esempio e doni a voi la forza, o dovrei dire lo sforzo, per accedere alle scurate trame di giochi e di premi letterari e virtuali nei quali io giunsi sempre secondo, ma mai dietro a nessuno..
    Sempre davanti, a prenderlo in culo.

Addio "Daniele", addio oggi e per sempre! (cito, credo. Ho talmente saccheggiato che non ricordo più)

Capolavoro assoluto

Straniero immortale

Mi riferisco alla mia recentissima rilettura de Lo Straniero.

Straniero immortale

Mi riferisco alla mia recentissima rilettura de Lo Straniero.
    Si tratta di un capolavoro assoluto, che dovrebbe essere studiato e ristudiato. Il personaggio di Meursault è tra gli indimenticabili della letteratura di ogni tempo. A ben guardare, che cosa colpisce in lui e perché questo romanzo è speciale?
    Non solo la straordinaria vividezza del caldo algerino che ci mette in ginocchio, non solo lo stordente sole abbacinante, che diventa assassino, non solo la facoltà del protagonista di animare tutti i dettagli che entrano nella sua coscienza, le laboriose minuzie attraverso le quali Meursault prende le distanze da se stesso e dal mondo e nello stesso tempo afferma la sua esigenza assoluta di libertà e franchezza, la stessa che lo condurrà al patibolo, non solo tutto questo,:ciò che rende eroico il protagonista è il desiderio di essere amato, il che può apparire stridente (e qui Camus consuma la sua legge contraddittoria , la stessa che anima il Caligola) con il primo impatto con il personaggio, così cinematograficamente "duro e puro". Invece il nostro si mostra a sorpresa - e tra le righe - una persona razionalmente appassionata. Straordinario romanzo.

• *** This comment contains spoilers! ***

Il libro della nostra vita, ad ogni pagina scopriamo di non conoscere noi stessi

Disarmante!

Disarmante!
    Sono stato trasportato dall'apatia lancinante di Mersault che mi ha fatto stare male per l'intera lettura, la noncuranza verso l'emozioni che lo circondano e la spasmodica convivenza con una sottilissima libertà che riesce ad esplodere solo dopo la condanna a morte.
    Il delitto commesso per noia più che per rabbia, l'esplosione di ira verso il prete che cerca di consegnare un senso ad una vita che sta per volgere al termine e il risveglio nel giorno dell'esecuzione sono gli elementi chiave di una lettura mozzafiato.
    Da leggere prima o poi, meglio prima.

Incarnazione della solitudine esistenziale e dello straniamento. Esotico e sorprendente quanto "Gli indifferenti" sono familiari e, a volte, scontati.

Oggi non saprei dire perchè mi era piaciuto quando ero adolescente, forse perchè Meursault nel mio immaginario giovanile rappresentava l'antieroe, una che andava controcorrente.
    La rilettura attuale i ...continue

La rilettura attuale invece è stata ricca di emozioni e soprassalti. Nella prima parte Camus ci presenta un personaggio indifferente, annoiato, privo di sentimenti, senza alcuna empatia, ma anche spietatamente sincero e incapace di fingere. Poi dopo il delitto, la seconda parte del romanzo è terribilmente coinvolgente e in alcuni passaggi poetico. In questa seconda parte del romanzo ho capito che Meursault è in realtà egli stesso una vittima, incapace di adeguarsi al conformismo sociale si riscatta proprio perché non accetta compromessi, assumendosi la responsabilità della sua vita (e della sua morte) senza concedersi alcuna attenuante e senza neppure compiangersi.

Camus Immenso

L'assurdo che il romanzo di Camus traccia , si rivela nell’accusa di giudizio universale a cui è sottoposto monsieur Meursault con troppa facilità , ancor prima dell' assurdità stessa vissuta in un processo di Kafkiana memoria ,per un delitto commesso a causa di "un raggio di sole sugli occhi" . Qui si giudica con troppa veemenza un uomo che vive e sente in maniera "diversa" il fuori , gli altri , e tuttavia non fa nulla per provocarne le reazioni, vivendo lui stesso una vita assolutamente normale ; quando al di fuori di lui , tutti si sentono in dovere di giudicare e di puntargli il dito contro. Mersault , in realtà è un innocente , un puro , a cui nulla si può addebitare se non la sua ingenuità e mancanza assoluta di malizia . La sua assenza di Dio , non è negazione in sè , ma risiede nella mancanza di prove. La sua rassegnata normalità al capezzale della madre , è la sua impotenza sull’ineluttabilità della vita . La sua amicizia con Raimondo ,la prova di mancanza di pregiudizio . La sua disavventura , un incidente scombinato. Meursault muore perchè è diverso dagli altri, perchè non finge e non mente come tutti gli altri che lo sono connaturati, e che si vogliono ergere sempre a giudici supremi !Infatti è un impiegato normale , senza ambizione, ha una vita regolare , gli piace molto il mare , vive in un condominio , ha una madre anziana che muore , ha una compagna e dei conoscenti a cui sta simpatico , pur tuttavia lui è vittima di questa sua normalità non conforme ai canoni di un'umanità che vorrebbe dire e far fare a tutti le stesse identiche cose ; come se fosse sbagliato dire e non fare le cose che fanno gli altri per non considerarsi uno diverso, un adulto , invece , che a modo suo attraversa tutte le fasi della vita difendendosi a parer mio dall'offesa dell'omologazione e dal qualunquismo imperante . Monsieur Meursault fa parte di quegli uomini troppo oltre , perchè il loro dentro è così grande per essere compresi dalla massa belante e muoiono prendendosi tutte le proprie responsabilità e quelle degli altri senza piangersi addosso , e senza addossare colpe a nessuno!

lucidità estrema
    male di vivere come razionalità del vivere
    "la dolce indifferenza del mondo" che è poi la nostra indifferenza al mondo.
    soltanto un grande può rendere questo concetto in lettura con ...continue

lucidità estrema
    male di vivere come razionalità del vivere
    "la dolce indifferenza del mondo" che è poi la nostra indifferenza al mondo.
    soltanto un grande può rendere questo concetto in lettura con evidenza e strappandoti le vene dalla rabbia e Camus lo è.