The Paris Wife

Publisher: Ballantine Books

Language: English | Number of Pages: 320 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Spanish , Chi traditional , French , Italian , German , Dutch

Isbn-10: 0345521307 | Isbn-13: 9780345521309 | Publish date:

Also available as: eBook , Paperback , Softcover and Stapled , Others

Category: Biography , Fiction & Literature , Romance

Do you like The Paris Wife ?

Intenso e toccante

La biografia è romanzata ma non per questo prescinde da fonti affidabili. Un po' malinconico, mi sono immedesimata e ho anche pianto. Ma a parte l'immedesimazione da "prima moglie", merita davvero. E' ben scritto, mai sopra le righe, mai noioso. Si percepisce un legame che oltrepassa bene e male, c'è una accuratissima analisi psicologica, e una descrizione fedele della società degli anni Venti. Lo consiglio, nonostante la mia antipatia per Hemingway; tenetene conto, io sono di parte, dalla parte della prima moglie.

Gli anni giovanili di Hemingway raccontati con gli occhi e il cuore innamorato della sua prima moglie, Hadley Richardson. Una biografia romanzata molto efficace, che ritrae il grande scrittore nella complessità di una personalità dai molteplici aspetti. La scrittura è molto raffinata, mai banale o scontata. Spiccano i dialoghi che fanno emergere la profondità dei sentimenti e delle idee di tutti i personaggi.

Il romanzo mimé piaciuto e mi ha lasciato la convinzione che é davvero molto,difficile stare accanto a persone speciali, infatti come dice il proverbio "genio e sregolatezza. Trovo che la Hadley sia sta fin troppo comprensiva e paziente con un Heminguey dedito a tutti i vizi possibili. Perché sará anche stato un genio ma era anche un grandissimo strnz.

E' la storia (molto romanzata) di Hadley Richardson, la prima moglie di Ernest Hemingway e del loro breve matrimonio.

Lui non mi è mai stato molto simpatico tanto che non ho mai desiderato leggere nulla di suo e anche in questo libro non ne esce molto bene.
    E' un racconto molto intimo e appassionante che mi ha catapultata nella Parigi degli anni '20 nei salotti di grandi scrittori, poeti e artisti a seguire gli alti e bassi di questa coppia: lui alla ricerca del successo e della fama come scrittore e lei, innamoratissima, che rimane sempre il suo punto fermo. Una storia d'amore destinata a finire proprio all'arrivo della tanto agognata fama.

Una moglie a Parigi è la storia di una coppia, Hadley e Ernest, e non una coppia qualsiasi perchè si tratta proprio di Ernest Hemingway e sua moglie.

Hadley è quella che fu la prima delle sue quattro ...continue

Hadley è quella che fu la prima delle sue quattro mogli: quando conosce Ernest è una donna ormai fatta, ha ventotto anni e ancora non è sposata, che non si è mai presa cura di se stessa, dopo la morte improvvisa del padre che si suicidò, un duro colpo per lei, le rimangono una madre severa e per niente amorevole e la sorella sempre perfetta e molto diversa, fino a quando la malattia e in seguito la morte colpiscono quella figura decisa e autorevole che aveva sempre deciso della sua esistenza. A quel punto, dopo mesi di convivenza con la sorella e il marito, stufa delle ramanzine e dei loro continui litigi, decide di prendersi del tempo per se stessa e partire per andare a trovare un amica. E sarà proprio questa situazione che la porterà a conoscere l'affascinante Ernest e a rimanerne subito incantata.

L'amore arriva così in un lampo, nella Chicago degli anni '20, ad una festa in cui scorrono litri di alcool, tra risate e balli, euforia e nuove conoscenze, l'amica Kate le presenta l'amico di vecchia data Ernest, un ragazzino appena tornato dalla guerra che vuole fare lo scrittore. Ernest è senza dubbio una figura attrattiva, soprattutto per una donna che praticamente non ha mai vissuto e che vive e pensa ancora come una donna vittoriana, ha sempre la battuta pronta, la guerra gli ha lasciato ferite che ancora sanguinano ma vive una realtà così diversa dalla sua che non rimanerne colpita è quasi impossibile.
    E' da un rapido incontro che nasce in entrambi una forte curiosità che li porterà a scriversi per mesi, lui intravede una donna su cui contare, un donna che ascolta e che capisce, che lo sprona e lo conforta ma soprattutto che lo sostiene in tutto; per lei invece le cose si fanno subito intense, nasce molto presto un affetto profondo, un amore forte e quando le arriva la proposta di matrimonio accetta immediatamente con il cuore aperto.
    Dopo un solo anno di conoscenza si sposano e da qui inizia il loro viaggio: un viaggio nella conoscenza reciproca, pieno di ostacoli da superare, un viaggio nell'amore ma anche nell'incertezza economica e non solo. E' un percorso che li porterà dall'altra parte del mondo, a Parigi, in quella città magnifica ma soprattutto ricca di possibilità per un uno scrittore in erba. E' qui che la loro vita subirà nuovi cambiamenti, nuove conoscenze andranno ad incrinare un rapporto che sembrava solido, quelle personalità che noi oggi conosciamo come "Generazione perduta" aiuteranno Ernest a fare carriera ma quando finalmente arriverà la fama, il suo matrimonio e le sue amicizie ne risentiranno pesantemente.

Hemingway è sicuramente una figura che non ne esce bene, la sua storia è conosciuta, ma la personalità che l'autrice ci mostra non fa che rendere giustizia alla prima moglie: è un ragazzino che la guerra ha influenzato, diventa un uomo che vuole a tutti i costi avere successo e non si fermerà davanti a niente pur di raggiungere i propri scopi anche a discapito degli amici, è un uomo che ama le donne e che tenta di resistere alle tentazioni senza successo, un uomo "debole" che cerca sempre chi lo possa lodare, è irriverente, invidioso e saccente, ma quello che mi ha urtato maggiormente è stato il suo ego sproporzionato.
    Ecco, è una figura che a tratti affascina e a tratti irrita ma anche per questo mi ha scaturito una curiosità che spero presto di poter colmare con un suo romanzo.
    Ovviamente non ho potuto fare altro che sentirmi vicina ad Hadley: una donna forte, con una morale solida e così lontana dal mondo che la circonda, una donna tutt'altro che moderna per gli anni '20 ed è proprio per questo che mi è piaciuta, in una Parigi sfrenata lei risulta anticonformista e dedica tutta se stessa ad un amore difficile.

Il libro mi è piaciuto moltissimo sia perchè è estremamente fluido, lo stile semplice aiuta la scorrevolezza, sia per la storia narrata che cattura dall'inizio alla fine e risulta intima; quella Parigi degli anni '20 così lontana dai nostri tempi e anche lontana dal mio stile di vita non può che far sognare, quando incontri i coniugi Fitzgerald, Ezra Pound, Gertrude Stein e tanti altri non può che essere un'esperienza magnifica, è come se fossero lì con te ad aspettare che tu ti unisca alla festa.

Biografia romanzata di Hadley Richardson la prima moglie di Hemingway, il loro matrimonio e la vita appassionata trascorsa nella Parigi degli anni 20. L'autrice, ha fatto un bel lavoro di ricerca comprese le lettere scambiate tra i due, e ne viene fuori un ritratto dalle mille sfaccettature, emotive ed intellettuali. Hadley e' una donna indipendente e anticonformista, e' stata la Musa ispiratrice del celebre scrittore, ed ha convissuto con un uomo forte e razionale ma al tempo stesso capace di forti passioni . E' stata una lettura interessante ma non appassionante come pensavo. Alla fine della storia ho provato antipatia per Ernest e tanta solidarieta' per Hadley. Non e' stato facile vivere con lui.

The Paris Wife: A Novel

An absorbing story, told from the view point of the woman who supported Ernest Hemingway through his early struggles as a novelist. Hadley lived and loved, and saw herself ultimately lost to her husband's ambition and emotional weaknesses.
    Excellently written, and better than Circling the Sun, the author's new book. Historical fiction readers and 20's enthusiasts will lap this up.