The Particular Sadness of Lemon Cake

Publisher: Cornerstone

3.4

Language:English | Number of Pages: 304 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Spanish , French , Portuguese , Croatian

Isbn-10: 009953827X | Isbn-13: 9780099538271 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Audio CD , eBook

Category: Cooking, Food & Wine , Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Do you like The Particular Sadness of Lemon Cake ?

On the eve of her ninth birthday, unassuming Rose Edelstein, a girl at the periphery of schoolyard games and her distracted parents' attention, bites into her mother's homemade lemon-chocolate cake and discovers she has a magical gift: she can taste her mother's emotions in the slice. She discovers this gift to her horror, for her mother - her cheerful, can-do mother - tastes of despair and desperation. Suddenly, and for the rest of her life, food becomes perilous. Anything can be revealed at any meal. Rose's gift forces her to confront the secret knowledge all families keep hidden - truths about her mother's life outside the home, her father's strange detachment and her brother's clash with the world. Yet as Rose grows up, she realises there are some secrets that even her taste buds cannot discern. "The Particular Sadness of Lemon Cake" is a luminous tale about the heartbreak of loving those whom you know too much about. It is profound and funny, wise and sad, and Aimee Bender's dazzling prose illuminates the strangeness of everyday life.

Io penso che un libro più strampalato di questo non si possa leggere. La protagonista ha un dono che è quello di capire lo stato d'animo delle persone assaggiando quello che fanno da mangiare. La storia potrebbe svilupparsi in tanti modi, ma l'autrice si sofferma sulla famiglia della protagonista. Una famiglia particolare, dove anche il fratello ha un dono, anche se si fa fatica a capire che dono sia. Di lui si sa solo che scompare, per tempi lunghissimi, per poi ricomparire sul pavimento di casa in uno stato pietoso. Rosie inizia così un viaggio, un viaggio che la porterà a scoprire tante cose della sua famiglia e sulle persone che la circondano. Alla fine del libro però ti rimane qualcosa di incompiuto e non capisci se la storia ti è piaciuta oppure no.

• *** This comment contains spoilers! ***

Buona idea ma sviluppata male

Incuriosita dalla recensione sembrava si presentasse un buon libro.
    E' chiaramente una storia di genere fantastico, all'inizio la narrazione si presenta lenta e a parer mio poco convincente.
    Ho letto ...continue

Incuriosita dalla recensione sembrava si presentasse un buon libro.
    Ho letto le ultime pagine tutte d'un fiato, la storia s'intensifica ma il finale rimane alquanto deludente. L'idea è buona ma sviluppata male.
    In tutto il libro ci sono state alcune parti toccanti che lasciano presagire un lieto fine fra Rose Eldestein e George, inutile descrivere l'incongruenza del finale.
    Mi è piaciuto molto il dialogo finale fra Joseph e Rose, uno dei momenti in cui sono stati fratello e sorella legati dai loro doni. Credo che Rose alla fine abbia imparato molto di più da suo fratello e ha potuto dare una spiegazione al suo carattere così introverso e sfuggente. Ha, inoltre, imparato prima su se stessa come un dono, all'inizio strabiliante può renderti vittima di te stessa.

"Le lacrime costituiscono una minaccia solo quando si trovano in gruppo."

Forse sono solo un cinico bastardo, ma io questo romanzo l'ho trovato un po' come La corazzata Potemkin di fantozziana memoria!!!

Quando ho cominciato a leggerlo mi è sembrato carino... ho continuato a leggerlo appassionandomi alla storia, quando non leggevo non facevo altro che pensare "non vedo l'ora di sapere cosa succede dopo" ma poi il finale... cioè, si, ci può anche stare! Ma mi ha lasciato un po'... così!
    Tutto sommato è una storia carina.

mettiamola così: l'idea del sentire le persone nei cibi che preparano è interessante. anche il concetto di fondo dell'avere una caratteristica particolare, un po' magica, non è male. ma i tre stadi del dedicarcisi, così troppo esplicitati, la rendono banalissima. inoltre lo stile è pessimo: paragrafi che si perdono nel nulla, dettagli inutili che interrompono lo scorrere del testo. salti temporali poco ragionati, sequenze completamente slegate. la traduzione mediocre davvero non aiuta. insomma, un romanzo che vuole guardare al realismo magico ma fallisce in troppi sensi.

Un romanzo triste

Stile buono e inizio promettente...si va avanti sperando in una svolta, in un riscatto che non arrivano mai.
    Triste, deprimente, finale aperto che lascia molta delusione e un senso di incompiutezza. ...continue

Chi ha detto di non aver capito bene questo libro vuol dire che non ha capito niente della vita e di come si sta al mondo. Scritto molto bene, profondo, originale. Peccato Il finale, apertissimo! Lo c ...continue

Chi ha detto di non aver capito bene questo libro vuol dire che non ha capito niente della vita e di come si sta al mondo. Scritto molto bene, profondo, originale. Peccato Il finale, apertissimo! Lo consiglio

Non so, se coi i racconti mi aveva conquistato, questa volta no. A parte l'escamotage letterario attribuito alla protagonista, tutto il resto non so... non mi ha convinto. Ho trovato tanti temi buttati ll' senza che ne porti a casa veramente uno. Peccato