The Passion of Artemisia

Publisher: Headline Book Pub Ltd

Language: English | Number of Pages: 352 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , French , Portuguese , Spanish , Turkish , Polish , Dutch

Isbn-10: 074726533X | Isbn-13: 9780747265337 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Audio CD , Audio Cassette , Library Binding , Others

Category: Art, Architecture & Photography , Fiction & Literature , History

Do you like The Passion of Artemisia ?

In her luminous debut novel, Susan Vreeland told the story of a Vermeer painting that transformed the lives of its many owners with its beauty. Now, in her stunning new novel, she tells the story of a painter who transformed Renaissance Italy with the beauty of her work. The Passion of Artemisia chronicles the extraordinary life of Artemisia Gentileschi, the first woman to make a significant contribution to art history. At age eighteen, Artemisia Gentileschi finds herself humiliated in papal court for publicly accusing the man who raped her-Agostino Tassi, her painting teacher. When even her father does not stand up for her, she knows she cannot stay in Rome and begs to have a marriage arranged for her. Her new husband, an artist named Pietro Stiatessi, takes her to his native Florence, where her talent for painting blossoms and she becomes the first woman to be elected to the Accademia dell'Arte. But marriage clashes with Artemisia's newfound fame as a painter, and she begins a lifelong search to reconcile painting and motherhood, passion and genius. Set against the glorious backdrops of Rome, Florence, and Genoa, peopled with historical characters such as Cosimo de' Medici and Galileo and filled with the details of the life of a Renaissance painter, The Passion of Artemisia is the story of Gentileschi's struggle to find love, forgiveness, and wholeness through her art. At once a dramatic tale of love and a moving father-daughter story, it is the portrait of an astonishing woman that will captivate lovers of Gentileschi's paintings and anyone interested in the life of a woman who ignored the conventions of her day and dared to follow her heart.

Quest'anno, devo ammettere, che i romanzi storici mi stanno prendendo parecchio. Soprattutto quelli con figure femminili forti e rivoluzionarie, come quella di Artemisia Gentileschi.
    Combattiva, appas ...continue

Combattiva, appassionata e piena di attenzione per l'arte, così la descrive Susan Vreeland. Una donna di cui ci si potrebbe invaghire, se solo nella sua vita ci fosse posto per un comune mortale, oltre alla sua infinita passione per la pittura e per lo stupore per le opere che incontra nella sua vita.

Per gli amanti del genere "romanzo storico", lo consiglio.

Ovvio e immediato è per me il paragone con Tracy Chevalier, di cui ho letto quasi tutti i libri, e posso affermare che sono due scrittrici molto diverse: mentre la prima si concentra più che altro sulle passioni dei suoi protagonisti, la Vreeland, invece, tende a creare una panoramica più ampia e dinamica dei personaggi dai tratti psicologici alle storie d'amore.

< acrostilibro:

Intravede
    Sorprendente
    Indiscutibile
    Abilità

Interessante, ma scrittura poco "appassionante"

Romanzo molto interessante dal punto di vista storico-culturale. Narra la vita di Artemisia Gentileschi, la prima pittrice italiana ufficialmente riconosciuta, capace con il suo talento di spiccare in una professione da sempre ritenuta ad esclusivo appannaggio degli uomini. La narrazione è molto scorrevole e nonostante le tematiche principali vertano spesso nell'arte e nella pittura è un libro piacevole e per nulla indigesto anche a chi non è avvezzo a tali materie. Inoltre è un romanzo che riesce a risultare molto attuale a causa delle lotte intraprese dalla protagonista per far valere i suoi diritti di donna e non mancano le ingiustizie e i rimandi alla violenza sessuale vista come colpa della donna stessa, argomento che anche dopo 400 anni non riesce a trovare la soluzione al problema, non solo da un punto di vista strettamente giuridico, ma anche nel pensiero e nella coscienza stessa delle persone. È quindi un libro che mi sento di consigliare a chiunque voglia affrontare un romanzo storico ben scritto e non troppo impegnativo. L'unica cosa che non mi ha fatto rimanere entusiasta è il modo in cui la protagonista rimane sempre un po' distaccata nel cuore del lettore, senza mai riuscire ad affezionarcisi davvero. O almeno, questo è quello che io ho percepito. Ed è stato un po' strano. Mi è piaciuto leggere della storia della sua vita, ma non mi ha fatto mai provare la giusta empatia nei suoi confronti. Non so se si tratti del modo di scrivere dell'autrice, questo è il suo primo libro che leggo e non ho altri termini di paragone. Un libro interessante, che narra di sacrifici, ingiustizie e passione per l'arte ... ma che non trasmette la stessa passione per la protagonista.

In questo libro viene narrata la vita di Artemisia Gentileschi, pittrice del 1600, una donna forte che ha avuto il coraggio di seguire le sue ambizioni ed il suo amore per la pittura, ha dovuto combattere contro le maldicenze sul suo conto ed il maschilismo che regnava in quegli anni per costruire una carriera con le sue forze. La sua vita è costellata di tradimenti da parte degli uomini, in primis da suo padre ed in seguito da suo marito, ed è costretta a farsi forza e sfidare le convenzioni sociali per garantire una vita migliore a sua figlia Palmira, un personaggio che ho trovato odioso dall'inizio alla fine in quanto capricciosa, priva di sentimenti ed empatia. Questo libro mi è piaciuto moltissimo, sia perchè amo conoscere più a fondo personaggi che hanno fatto la storia, sia perchè mi piace l'arte e grazie a questo libro ho avuto modo di conoscere l'opera ed i significati nascosti dietro alle opere di Artemisia. Una storia di grande forza interiore che descrive il percorso tortuoso che la protagonista ha dovuto percorrere per arrivare a conoscere il perdono verso coloro che l'hanno fatta soffrire e poter vivere la vita con meno rigidità e più naturalezza. Consigliatissimo!

INCREDIBILE! Non credevo mi potesse piacere un libro storico, non essendo affatto il mio genere; non credevo di divorarlo così in fretta al punto di essere infastidita anche dal dover accendere la luce perchè il pomeriggio rende difficile la lettura!
    Artemisia Gentileschi, pittrice dal talento indiscusso e Donna con la D maiuscola per la forza con cui ha combattuto e vissuto il suo tempo, non certo facile per una ragazza/figlia/donna/madre e pittrice per di più, che ha reso il mio orgoglio femminile un pochino più brillante!
    Un libro che accarezza la storia e l'arte, che insegna anche a chi, come me, non riesce da sola a comprendere la bellezza che può avere un dipinto.
    Un libro che mi ha sorpresa, incantata, resa orgogliosa di essere donna e anche un pochino acculturata!
    Lo consiglio al mondo intero ma questo è solo il mio modestissimo parere!

Artemisia Gentileschi è una pittrice, una donna, una madre e una figlia che ci parla con la sua voce, forte e delicata al tempo stesso, attraverso i suoi quadri della difficoltà di essere tutte queste cose assieme in un mondo dominato dagli uomini.
    Questa voce mi ha catturata dalla prima pagina. E non mi ha lasciata mai fino alla fine.
    Voto: 8/10

La passione di Artemisia ... un romanzo senza passione. Sicuramente interessante da un punto di vista storico, un modo piacevole per conoscere una donna, una pittrice che ha sfidato la società del suo tempo, tuttavia la narrazione, seppur in prima persona, mi è sembrata un po' fredda: anche quando lei parlava della sua passione per la pittura e di tutto ciò a cui ha dovuto rinunciare per coltivarla, non sentivo il suo trasporto, la sua gioia o il dolore delle rinunce. Insomma, non mi ha preso!

Una grande donna

Ho terminato questo libro con la consapevolezza che è uno di quei libri che non si dimenticano. Artemisia, prima pittrice riconosciuta e celebrata nella storia dell'arte, è una donna forte, determinata, audace per i suoi tempi e, soprattutto, capace di seguire e improntare tutta la sua vita su una passione, la pittura, anche a costo di grandi sacrifici. Stuprata dal suo maestro, subisce l'umiliazione di un pubblico processo ed e' costretta ad un matrimonio riparatore.Sara' nella pitttura che troverà la forza per ribellarsi e rialzarsi, tanto da essere la prima donna ad essere ammessa all'accademia di Firenze (il grido "brava!" è davvero emozionante). Mi sono piaciuti molto anche altri personaggi dentro la storia, alcuni storici come Galileo, Cosimo, e altri romanzati come suor Graziella, che ha davvero toccato le corde del mio cuore. infine ho apprezzato la tematica del rapporto madre figlia e il messaggio che i figli devono seguire la loro strada e non possono replicare la nostra...Mi ha fatto soffrire ma alla fine emozionare il rapporto che fin dalle prime pagine si rivela conflittuale tra Artemisia e suo padre Orazio, pittore e primo grande maestro. Un conflitto che si snoda lungo le pagine del romanzo fino a dipanarsi, perché in fondo sono due anime gemelle accomunate dalla stessa passione...consigliato a quanti non l'hanno ancora letto!

libro scorrevole ma forse in alcuni punti un po' "troppo rosa".

libro scorrevole ma forse in alcuni punti un po' "troppo rosa".
    Sicuramente Artemisia Gentileschi è stato un personaggio di rottura per l'epoca ma devo dire che in alcuni punti del libro mi sembra che il personaggio così come l'autrice lo fa parlare sia troppo "moderno"..alcuni dialoghi forse sono irreali.
    è sicuramente apprezzabile il fatto che ci sia un po' di storia.