The Perks of Being a Wallflower

Publisher: MTV Books

Language:English | Number of Pages: 224 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Chi traditional , Portuguese , Spanish

Isbn-10: 0671027344 | Isbn-13: 9780671027346 | Publish date:

Also available as: School & Library Binding , Audio Cassette , Audio CD , Unbound , Library Binding , eBook , Hardcover , Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Teens

Do you like The Perks of Being a Wallflower ?

It is the story of what it's like to grow up in high school. More intimate than a diary, Charlie's letters are singular and unique, hilarious and devastating. we may not know where he lives. We may not know to whom he is writing. All we know is the world he shares. Caught between trying to live his life and trying to run from it puts him ona strange course through uncharted territory. The world of first dates, family dramas, and new friends. The world of sex, drugs, and The Rocky Horror Picture Show, where all you need is that perfect song on that perfect drive to feel infinite.

Io però provo un'immensa ammirazione per i cuochi come questo Chbosky qui. Un litro di lacrime, tre etti di trasgressione d'accatto, un chiletto d'amor romantico, mezzo etto di sesso ai giardinetti, un pizzico di violenza sfusa, un aborto, due o tre stupri fra e su minori, mescola bene, metti in forno ed ecco caldo e fragrante il betseller che vende milioni di copie in tutto il globoso mondo. Alla faccia di quei fessi che si ostinano a voler far letteratura, beati loro.

Il giovane Charlie

Le analogie col romanzo di Salinger ci sono, anche se il paragone potrà sembrare azzardato. In forma epistolare, una storia delicata su un ragazzo ipersensibile, fuori dal comune, molto, troppo vulner ...continue

Le analogie col romanzo di Salinger ci sono, anche se il paragone potrà sembrare azzardato. In forma epistolare, una storia delicata su un ragazzo ipersensibile, fuori dal comune, molto, troppo vulnerabile.

impossibile non commuoversi

Uno dei romanzi piú belli che io abbia letto quest'anno..una storia "leggera" per così dire, profonda, affronta temi molto attuali che fanno riflettere il lettore e alla fine non puoi far altro che commuoverti..Charlie resterà nel mio cuore per molto tempo!!

3/10

Storiella melodrammatica "trp profonda" come tante altre (vedere la produzione di John Green, per dirne uno) su un adolescente sfigato ma trp speciale che trova un gruppo di amichetti che lo accettano per quello che è, nonché una ragazza di cui innamorarsi per poi ammorbare il lettore con i suoi Pensieri Profondi(TM) sull'argomento.
    Charlie è un ragazzino banale e a tratti irritante, che però non si capisce bene per che ragione tutti amano e trovano trp brillante e interessante (?). Chbosky poi è una macchina da citazioni, e il suo protagonista non è altro che una sagoma di cartone a cui lui muove la bocca per dare voce a tutte le proprie riflessioni filosofiche in ventriloquia. Per dare un tono "serio" e "impegnato" al romanzo, l'autore ci butta dentro di tutto e di più - violenza sui minori, omosessualità, suicidio, relazioni abusive, droga, stupro, aborto e chi più ne ha più ne metta - a casaccio, come in quei temi delle medie "Scrivi quel cavolo che vuoi ma inserendo queste dieci parole-chiave"; non manca nemmeno il facile dramma nel finale, per elemosinare un po' di partecipazione emotiva da quei lettori che non erano rimasti impressionati dalle citazioni da Tumblr hipster dei poveri di cui è costellato il romanzo.

延伸閱讀:《在路上》、《裸體午餐》、《異鄉人》、《塵世樂園》、《小飛俠彼得潘》、《另一種和平》、《梅崗城故事》、《麥田捕手》、《大亨小傳》、《哈姆雷特》、《湖濱散記》、《源泉》
    延伸片單:《畢業生》、《哈洛與茂德》、《狗臉的歲月》、《春風化雨》、《不可信之事實》

非凡人物合唱團
    創世紀合唱團
    U2合唱團
    佛利伍‧麥克合唱團

Raramente trovo che il film sia più bello del libro da cui è tratto. Sono davvero pochi i casi, tanto che posso contarli sulle dita di una mano. In questo caso, dopo aver visto il film (che ho amato moltissimo), ho deciso di leggere il libro ma di aspettare prima di farlo perché avevo paura di scoprire che il film avesse poco a che fare con il libro.
    E finalmente l'ho letto. Ammetto che avevo delle aspettative decisamente altissime, quindi quando ho iniziato a leggere il libro ero un po' perplessa. Aveva uno stile di scrittura che non mi aspettavo perché data la storia, il genere e il successo credevo di trovarmi davanti a una scrittura più complessa, invece no.
    Andando avanti, però, ho iniziato a capire meglio questo libro. La scrittura rispecchia alla perfezione Charlie e la sua semplicità e ingenuità. O il fatto che sia tanto intelligente da non rendersene nemmeno conto.
    Charlie è uno di quei personaggi che è impossibile non adorare e che tutti vorremmo avere nelle nostre vite. è leale e gentile, un vero amico.
    Credo che la bellezza di questo libro non stia tanto nella storia quotidiana di Charlie ma quanto in ciò che non ci viene detto a parole. Sono tutti i messaggi che Charlie e gli altri personaggi ci lanciano tra le righe della storia.
    Credo che sia un libro molto delicato e il film (e gli attori soprattutto) è riuscito a dargli giustizia.

Non eccelso, ma valevole. Di solito non amo i romanzi epistolari. Diciamo che la parte più valevole di questo romanzo è la sua capacità, tramite un linguaggio semplice diretto e schietto, di riportare il lettore indietro nella propria adolescenza e di fargli riprovare le emozioni tipiche di quegli anni, l'altalena tra gioa e depressione.
    il personaggio principale è un adolescente intelligente e molto, forse troppo, sensibile con qualche problema di socializzazione. Con lui viviamo i dubbi, le riflessioni sul mondo; le paure e le ansie che spingono a restar fuori dal mondo, affiancate al desiderio di appartenenza al gruppo.
    Buono, nel complesso, trattandosi di opera prima, per la capacità di coinvolgere il lettore. Discreto, sufficiente nello stile. Appare, nel finale "incompiuto".