The Perks of Being a Wallflower

By Stephen Chbosky

Like The Perks of Being a Wallflower ?

It is the story of what it's like to grow up in high school. More intimate than a diary, Charlie's letters are singular and unique, hilarious and devastating. we may not know where he lives. We may not know to whom he is writing. All we know is the w Continue

It is the story of what it's like to grow up in high school. More intimate than a diary, Charlie's letters are singular and unique, hilarious and devastating. we may not know where he lives. We may not know to whom he is writing. All we know is the world he shares. Caught between trying to live his life and trying to run from it puts him ona strange course through uncharted territory. The world of first dates, family dramas, and new friends. The world of sex, drugs, and The Rocky Horror Picture Show, where all you need is that perfect song on that perfect drive to feel infinite.

Un adolescente molto introverso, ma dal cuore grande. L'inizio delle scuole superiori lo porta ad affrontare in un modo o nell'altro quelli che sono i sui problemi di relazione con gli altri fino a capire anche meglio se stesso e quello che per tanto tempo era rimasto sepolto nel suo inconscio. Un libro toccante ed emozionante sicuramente.

Daniele said on Sep 20, 2014 | Add your feedback

Romanzo scritto sotto forma diario, la voce narrante è quella di Charlie, un quindicenne speciale che vive nei primi anni novanta nella provincia americana. Attraverso le pagine seguiamo la parabola della sua ricerca di se stesso che, però, dovrà fare i conti con uno scottante segreto che riemerge dalla sua infanzia e che lo condiziona. A sostenerlo e indirizzarlo nel suo cammino di crescita la famiglia, il professore Bill che gli dà ottimi consigli ed ottime letture, la musica e soprattutto i suoi nuovi amici.

Il genio dei pensieri said on Sep 19, 2014 | Add your feedback

Ovviamente Anobii non ha le mezze misure. Il voto che gli darei non è 5 stelle ma 4,5. Gli do comunque 5 stelle perché preferisco aumentarlo piuttosto che abbassarlo. Lo consiglio a tutti, è un libro leggero e scorrevole da leggere inoltre mi è piaciuta la caratterizzazione dei personaggi e la trama. L'unica cosa su cui ho da ridire è il finale: mi sembra quasi affrettata.
    Non è stato quel finale di libro dove rimani: "Cavolo. L'ho finito."
    Ma è stato: "Cavolo l'ho finito."
    In fin dei conti se volete una lettura rilassante e non troppo impegnativa, prendetelo.

Simone Marcucci said on Sep 17, 2014 | Add your feedback

Hacía mucho tiempo que un libro no me sorprendía tanto. Quiero decir, sabía más o menos lo que me iba a encontrar, pero ha superado con creces lo que esperaba de él.

Las Ventajas de ser un Marginado nos muestra como era la adolescencia a principios de los años noventa, no muy diferente de como es ahora, pero sin tanta tecnología a su alrededor. Se tratan temas importantes como las drogas, las relaciones tanto de amistad como de pareja, la soledad… engancha mucho como Charlie nos cuenta su historia del primer año de instituto.

Una de las cosas que más me ha gustado de este libro, es el hecho de que todo se toma desde un punto de vista natural y sin tabúes.

Además, ya es hora de leer literatura sobre adolescentes y adultos de carne y hueso, sin vampiros u hombres lobo de por medio, esto refresca bastante y da un soplo de aire nuevo.

Lo más curioso de este libro es que es epistolar, es decir, el relato se nos presenta mediante una serie de cartas que Charlie le envía a un “querido amigo”.

Charlie tiene una manera de escribir especial, diferente y nos presenta las situaciones con naturalidad y sin tapujos, llegando a ser un poco chocante en algunos momentos.

Las Ventajas de ser un Marginado se lee rápido e invita a la reflexión, a la reflexión sobre uno mismo y como es nuestra vida.

Nota: 9.75 “Charlie nos gana desde el primer momento porque en algún momento todos nos hemos sentido como él.”

Agnes de Lioncourt said on Sep 13, 2014 | Add your feedback

Tre stelle e mezzo

Purtroppo sono rimasta delusa da questo libro. Mi aspettavo un romanzo di formazione, ma mi sono trovata a leggere il diario di un adolescente da cui non trapela alcuna delle emozioni che caratterizzano il periodo della vita che il protagonista si trova a vivere. Insomma, i temi dell'adolescenza ci sono tutti, forse troppi, ma di quel periodo manca tutto il resto: la rabbia, la suscettibilità, la tensione del crescere. Sembra di entrare nella vita di adulti che provano ad essere di nuovo adolescenti.
    Per quanto questo atteggiamento possa essere scusato nel protagonista, non trova alcuna giustificazione in tutti gli altri personaggi.
    Non era vissuta così l'adolescenza negli anni Novanta e lo è tanto meno adesso.
    Quattro stelle per la pienezza tematica.
    Tre per lo stile.
    Due per la caratterizzazione dei personaggi.

Marika said on Sep 8, 2014 | Add your feedback

Adesso non esageriamo

Paradossalmente, ho preferito il film, nonostante sia stato girato dall'autore stesso. Il libro mi è sembrato troppo prosaico e stilisticamente elementare persino considerando il target del pubblico adolescente cui si rivolge. Anche i personaggi risultano scarsamente caratterizzati (soprattutto Charlie sa essere di una stupidità disarmante). Insomma, nulla di particolarmente deprecabile ma credo che le caratteristiche della storia siano state filtrate meglio dalla versione di celluloide.

Ċ ℓąίгε said on Sep 5, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection