The Perks of Being a Wallflower

By Stephen Chbosky

Like The Perks of Being a Wallflower ?

It is the story of what it's like to grow up in high school. More intimate than a diary, Charlie's letters are singular and unique, hilarious and devastating. we may not know where he lives. We may not know to whom he is writing. All we know is the w Continue

It is the story of what it's like to grow up in high school. More intimate than a diary, Charlie's letters are singular and unique, hilarious and devastating. we may not know where he lives. We may not know to whom he is writing. All we know is the world he shares. Caught between trying to live his life and trying to run from it puts him ona strange course through uncharted territory. The world of first dates, family dramas, and new friends. The world of sex, drugs, and The Rocky Horror Picture Show, where all you need is that perfect song on that perfect drive to feel infinite.

Molto "adolescenziale" la forma scritta del libro: una serie di lettere a un ragazzo sconosciuto, scritte dal protagonista di cui non sapremo mai il vero nome. Ma del resto è a un pubblico di adolescenti che il libro si rivolge, ed è per questo probabilmente che mi è sembrato un libro mai in grado di decollare. Gradevoli le ultime dieci pagine.

Ale said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

Feste, bevute, fumate e citazioni. Ecco com'è scandito il libro

Ho letto questo libro un bel po' di tempo fa, mi sembra fosse appena uscito il film (che però ho visto ultimamente). Questa non è una vera e propria recensione, bensì una semplice opinione riguardo il libro.
    È uno di quei libri che, riletti oggi, no ...(continue)

È uno di quei libri che, riletti oggi, non mi prenderebbero e non mi piacerebbero come invece è successo in passato (stesso discorso per Bianca come il latte, rossa come il sangue). Neanche allora avevo una bellissima opinione di questo libro, comunque.
    La prima cosa che non ho capito quando ho cominciato il libro, è stato lo stile. Nonostante Charlie sia un ragazzo un po' anormale, comunque ha frequentato la scuola e il suo stile frivolo ed elementare non ha quasi senso. Addirittura in certo punti dice cose tipo "il prof mi ha detto di cominciare ad usare i congiuntivi, quindi comincerò ad utilizzarli" e così via.
    Il libro affronta temi come l'omosessualità e gli abusi in famiglia, ma non in maniera pesante, anzi, con un certa leggerezza (che non significa superficialità). È scandito da feste, bevute, fumate, frasi prese da libri o film e ancora feste, bevute, fumate e citazioni. È un po' quei libri che ti dicono che per crescere devi per forza passare un periodo in cui ti fumi un pacchetto al giorno, torni a casa alle due di notte ubriaco marcio, segui il tuo gruppo di amici come una pecora incapace di intendere e di volere e copi sul diario le belle frasette dei libri per far capire che non sei tanto stupido, ma che un minimo di intelligenza esistenziale ce l'hai.
    Non è esattamente la mia concezione di crescita. Alla fine il libro è veloce da leggere, anche carino, ma è il solito libro adolescenziale che spaccia la crescita per qualcosa che non è.

Sheere Hikari said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

Intendiamoci, è un libriccino con poche pretese, dal sentimentalismo facile. Però a volte anche il sentimentalismo facile può risultare gradevole.

Charlie said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

Amo tanto questo libro...

...quasi fossi io. Lo adoro, mi rispecchia, mi rappresenta. Mi ha saputo leggere dentro e questo basta. Leggetelo, non ve ne pentirete. Bellissimo.

Antonia said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

Letto per scrupolo di coscienza, dopo averne vendute tante copie.
    Particolare la narrazione per lettere ad un confidente anonimo.

Letto per scrupolo di coscienza, dopo averne vendute tante copie.
    Particolare la narrazione per lettere ad un confidente anonimo.
    La storia di un ragazzo da parete al primo anno delle superiori con grandi perdite alle spalle: dolorosa ma in fondo piena di speranza.

romiang said on Aug 24, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Ho deciso di iniziare questo libro dopo aver sentito molte ragazze e ragazzi che ne parlavano bene. Devo dire che sono rimasta molto delusa; inizialmente era scritto in modo troppo scorrevole e per capire che il protagonista era stato stuprato l'ho dovuto leggere due volte e vedere il film, inoltre ci sono arrivata solo dopo aver avuto un piccolo suggerimento da una mia amica. Forse non l'ho letto molto attentamente, non saprei... sono stata l'unica a non averlo capito?
    Devo dire però che questo libro non presenta solo punti negativi, ma anche positivi. Innanzitutto nomina titoli di altri libri (ad esempio: il buio oltre la siepe, il giovane holden, ecc.) molto belli e interessanti, quindi vi consiglio di leggere anche quelli che sono molto meglio di questo.

Madisonmontgomery6661 said on Aug 21, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection