The Portrait of a Lady

By Henry James

Like The Portrait of a Lady ?

An American heiress newly arrived in Europe, Isabel Archer does not look to a man to furnish her with her destiny; instead she desires, with grace and courage, to find it herself. Two eligible suitors approach her and are refused. She then becomes ut Continue

An American heiress newly arrived in Europe, Isabel Archer does not look to a man to furnish her with her destiny; instead she desires, with grace and courage, to find it herself. Two eligible suitors approach her and are refused. She then becomes utterly captivated by the languid charms of Gilbert Osmond. To him, she represents a superior prize worth at least seventy thousand pounds; through him, she faces a tragic choice.

Trattandosi di un romanzo scritto a fine Ottocento, può risultare di difficile digestione per un lettore moderno: lunghe descrizioni, stile strutturato con lunghi periodi, personaggi ed atteggiamenti ben lontani dall'odierno sentire. Ed è proprio questo che mi ha affascinato, soprattutto lo studio dei personaggi e l'introspezione psicologica che li rende vivi, in continua evoluzione. A ciò si aggiunge l'importanza di questo romanzo nel panorama letterario dell'epoca con l'introduzione del monologo interiore, è lo stesso narratore che si cala nei suoi personaggi lasciandoli svelare al pubblico senza filtri esterni.

Limpietta said on Oct 24, 2014 | Add your feedback

A parte il bel racconto delle contraddizioni di una giovane donna americana, che cerca di conciliare la consapevolezza di se stessa e dei suoi diritti con gli elementi più conservatori e moralisti dell'Inghilterra vittoriana, fino a diventare l'artefice della sua infelicità, la cosa più interessante del romanzo è il passo teatrale. Quasi un atto primo, atto secondo e atto terzo, tra cui passano alcuni anni di cui non si hanno particolari, in cui cambiano le vicende e di conseguenza cambia anche il tono della narrazione. Molto bello e per niente datato, abbiamo conosciuto tutti una Isabel e, purtroppo, anche qualche Madame Merle!

Elena Gerla said on Oct 12, 2014 | Add your feedback

Avevo visto il film con Malcovich e la Kidman e mi aveva incuriosito, probabilmente come mio solito, avevo fatto alte cose nel frattempo e credevo di aver perso pezzi nelle conversazioni così mi sono decisa a leggerlo.
    Ambientanto dal 1872 al 1876 (p ...(continue)

Ambientanto dal 1872 al 1876 (pubblicato nel 1880) il libro a mio avviso risulta vecchio, i discorsi sono a dir poco stucchevoli, antichi, se confrontato con il libro precedente che ho letto: Sister Carrie ambientato in America venti anni dopo risulta ancora più decrepito.
    Le figure delle protagoniste: in primis Isabel bella intelligente e colta che si rovina la vita scegliendo un marito sbagliato e nonostante tutto non lo lascia per rispettare i suoi doveri (ma il suo percorso di vita non poteva che portare a questo) e Carrie bella brillante e per niente colta che cerca il suo posto al sole e ci riesce magari
    non comportandosi proprio in maniera ortodossa, ma risulta più moderna e padrona del suo destino e molto meno pedante.
    Nella lettura mi è venuto spontaneo paragonare questo libro ad altri libri che ho letto:
    Le relazioni pericolose per l'intrigo,
    Il piacere per l'ambientazione: Roma e per il gioco di seduzione
    ed infine ai romanzi di Jean Austen, per la campagna inglese e per le formali ed educatissime conversazioni
    ma in tutti i casi ritratto di signora perde il confronto........
    Io rimango dell'idea (mia personale) che per scrivere un bel libro non è necessario usare un linguaggio contorto........credo di aver un problema personale con i romanzieri americani

Direttoraimy said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

700 e passa pagine sono un pò troppe, tuttavia risulta una lettura abbastanza piacevole sopratutto a chi come me ama i classici!

Totò said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection