The Postman (Il Postino)

A Novel

By Antonio Skarmeta

Like The Postman (Il Postino) ?

Forse troppo influenzata dal film, ma l'ho trovato altrettanto poetico, delicato e coinvolgente. Stupendo.

Lucia Cl said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

Questo libro è un'ode di Skàrmeta al poeta Pablo Neruda , impareggiabile sintassi è un libro evocativo che è esso stesso poesia . Bellissimo , c'è una trasparenza,una purezza e una semplicità nel racconto della storia dell'amicizia tra il maestro Neruda e Mario , il suo postino ,che intenerisce . Mario con la sua ingenuità , con la sua visione del mondo senza filtri ,come lo è quella di un bambino , arriva all'anima del poeta che diventa suo amico .Due anime affini che si cercheranno fino all'epilogo , perché,anche a suo modo ,Mario è un poeta.
    Cinque stelle

Redaelli Ale said on Aug 3, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Una vera ‘poesia’ scritta con una passione tale da pervadere di sé ogni gesto, ogni pensiero, ogni istante della vita privata e pubblica di due personaggi così diversi e distanti per formazione, ma così simili nei sentimenti e nelle più semplici espr ...(continue)

Una vera ‘poesia’ scritta con una passione tale da pervadere di sé ogni gesto, ogni pensiero, ogni istante della vita privata e pubblica di due personaggi così diversi e distanti per formazione, ma così simili nei sentimenti e nelle più semplici espressioni.
    Un paesaggio incantevole, quello di Isla Negra, che fa da sfondo ad una vita serena e, nel contempo, avvolge in un abbraccio visivo, sonoro e olfattivo Mario Jiménez, il timido e sconosciuto postino e Pablo Neruda il grande e famoso maestro, presto uniti da ‘parole’ pensate e trascritte in poesia; soprattutto è la ’metafora’, sia come termine che come figura retorica, a colpire l’immaginario di Mario tanto da indurlo a chiedere: ”Lei crede che il mondo intero sia la metafora di qualcosa?
    Ed è alla maestria del poeta che il postino si rivolge per catturare l’amore della focosa e giovanissima Beatriz, perché egli sente che nulla più di parole espresse in forma poetica possa trasmettere tale sentimento, non è dello stesso parere, invece, la madre della ragazza per la quale ”…dietro le parole non c’è niente. Sono fuochi d’artificio che si disfano nell’aria”, ma la conclusione non può che essere scontata e, per giunta, con un padrino speciale.
    Però, anche se la vita compie scelte che non si possono contrastare, l’amico poeta non dimenticherà l’amico postino, sa che solo a lui potrà rivolgere una richiesta che potrebbe sembrare un paradosso: registrare i suoni della loro Isla, dal vento sul campanile alle onde sulla scogliera, dal canto dei gabbiani all’alveare delle api, a corollario il ’pianto del neonato’, il piccolo Pablo.
    La storia del Cile fa da sfondo, non sempre marginale, alla vicenda dei due, senza intaccare il loro rapporto eterno anche dopo la scomparsa del burbero ma generoso Premio Nobel.

La poesia non è di chi la scrive, ma di chi la usa.”.

Gabbiano said on Aug 1, 2014 | Add your feedback

Il postino Massimo Troisi mi ha accompagnato dolcemente e malinconicamente per le prime decine di pagine. Poi il libro ha preso il sopravvento sul film. Lettura bellissima, piacevolissima, corta e colma.

Elucy said on Apr 27, 2014 | Add your feedback

No.

Non ci siamo proprio.
    Linguaggio e storia abbastanza chiari ma troppo ridondanti con tempi lunghissimi. A tratti la storia diventa noiosa.
    Mi spiace abbandonare un libro, specialmente se ci riponevo delle speranze.
    Non consiglio di leggere questo ...(continue)

Non ci siamo proprio.
    Mi spiace abbandonare un libro, specialmente se ci riponevo delle speranze.
    Non consiglio di leggere questo libro.

Postcards from far away. [Ebook] said on Feb 5, 2014 | Add your feedback