Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

The Prime of Miss Jean Brodie

By Muriel Spark

(3)

| Paperback | 9780141195056

Like The Prime of Miss Jean Brodie ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Romantic, heroic, comic and tragic, unconventional schoolmistress Jean Brodie has become and iconic figure in post-war fiction.

65 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 3 people find this helpful

    1961-1963. Muriel Spark e Mary McCarthy pubblicano due romanzi di scuola a distanza di due anni e ambientati negli stessi anni (Trenta) del mondo. Dentro, a tema, un gruppo di ragazze, e l'insegnamento (o apprendimento) come via all'anticonformismo, ...(continue)

    1961-1963. Muriel Spark e Mary McCarthy pubblicano due romanzi di scuola a distanza di due anni e ambientati negli stessi anni (Trenta) del mondo. Dentro, a tema, un gruppo di ragazze, e l'insegnamento (o apprendimento) come via all'anticonformismo, culturale ma anche (o soprattutto) di costume. Ma anche una riflessione sull'influsso del potere dell'educazione, dei maestri, e/o delle istituzioni, e sui modi narrativi di affrescare certi spaccati. Da questo punto di vista (in due sensi), i due romanzi non potrebbero essere più lontani, così come stilisticamente. Eppure respirano, e restituiscono, una stessa aria, degli anni in cui sono scritti, così come di quelli che incorniciano. E restano entrambi, se si vuole riflettere di letteratura e scuola come via al proprio essere nel mondo, assolutamente necessari.
    Ce ne è per riflettere a tempo e modo. Su quello che a tutti gli effetti costituisce un interessante sotto tema letterario.

    Is this helpful?

    Anne Shirley said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    Lettura perfetta per ragazze delle scuole medie se non per una chiave interpretativa di Miss Brodie - non forse immediata per le pre-adolescenti - una donna manipolatrice, dalle buone intenzioni, che vive attraverso le sue alunne la realizzazione di ...(continue)

    Lettura perfetta per ragazze delle scuole medie se non per una chiave interpretativa di Miss Brodie - non forse immediata per le pre-adolescenti - una donna manipolatrice, dalle buone intenzioni, che vive attraverso le sue alunne la realizzazione di se stessa.

    Lo dimenticherò presto.

    Is this helpful?

    Grimilde said on Mar 17, 2014 | 5 feedbacks

  • 4 people find this helpful

    Letto tanti anni fa e questa insegnante carismatica,fascinosa,brillante,originale mi era piaciuta molto.Penso che insegnare agli adolescenti,vivere in mezzo a loro,ascoltare le loro confidenze,amarli,rispettarli sempre,renda il lavoro degli insegnant ...(continue)

    Letto tanti anni fa e questa insegnante carismatica,fascinosa,brillante,originale mi era piaciuta molto.Penso che insegnare agli adolescenti,vivere in mezzo a loro,ascoltare le loro confidenze,amarli,rispettarli sempre,renda il lavoro degli insegnanti il più bello del mondo.Niente ripaga la fatica come un abbraccio ,tre baci sulle guance,l'urlo dopo un po' di anni " proooof !! Che gioia vederla",e ancora " lo sa che Orgoglio e pregiudizio l'avrò letto cinque volte!!!Quale altro mestiere da' tutto questo??

    Is this helpful?

    Rosispri said on Nov 5, 2013 | 7 feedbacks

  • 1 person finds this helpful

    Ecco, non conto di rileggerlo...no, no, non conto proprio...

    Is this helpful?

    Marco M. said on Aug 7, 2013 | 5 feedbacks

  • 1 person finds this helpful

    Deliziosamente noioso

    .
    Leggero e ironicamente inglese nella prosa.
    Miss Brodie è un personaggio un po' sopra le righe che dietro questa presentazione fulgente , da commedia all'inglese, mi appare come una figura malinconicamente triste. In fin dei conti muore sola e tra ...(continue)

    .
    Leggero e ironicamente inglese nella prosa.
    Miss Brodie è un personaggio un po' sopra le righe che dietro questa presentazione fulgente , da commedia all'inglese, mi appare come una figura malinconicamente triste. In fin dei conti muore sola e tradita dall'allieva in cui riponeva maggiori speranze.
    L'ironica leggerezza, che teoricamente è il pregio di questo libro, non me lo fa apprezzare fino in fondo, non posso certo annoverarlo tra i miei generi preferiti, forse perchè in fin dei conti non l'ho trovato sufficientemente profondo. Vedrei invece volentieri la trasposizione cinematografica.
    Seppur con molte divergenze mi ricorda il film "Monalisa Smile" di cui ignoro la genesi ma ho il sospetto che lo sceneggiatore una vaga ispirazione da questo libro l'abbia presa.

    Is this helpful?

    Monica Spicciani (scambio cartacei-sottolineo a matita) said on Jul 10, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Non mi ha entusiasmato ne dispiaciuto, n realtà non mi ha comunicato granchè. Carina l'ambientazione e la storia.

    Is this helpful?

    Pakinko2 said on Jun 25, 2013 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book

Collection with this book