The Prophet

Publisher: Oneworld Publications

Language:English | Number of Pages: 120 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Chi traditional , Spanish , Chi simplified , Italian , French , German , Portuguese , Norwegian , Arabic , Dutch , Swedish , Romanian , Afrikaans

Isbn-10: 1851681787 | Isbn-13: 9781851681785 | Publish date:

Also available as: Paperback , Audio Cassette , Others , Audio CD , eBook

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Religion & Spirituality

Do you like The Prophet ?

A brilliant man's philosophy on love, marriage, joy and sorrow, time, friendship and much more. Originally published in 1923 - translated into more than 20 languages. With 12 full page drawings by Gibran.

Ma quanto è arrogante Gibran?

Il titolo della recensione non vuole essere troppo polemico, con "arrogante" mi riferisco alla qualità che credo debba avere ogni scrittore se vuole insegnare qualcosa agli altri.
    Gibran mi è sembrato ...continue

Gibran mi è sembrato alquanto arrogante, forse perché ero abituata al tono amichevole e colloquiale dei Saggi Scettici di Russel, non so.
    Gibran mi è sembrato arrogante non perché cercasse (come ogni filosofo/poeta) di promulgare i propri insegnamenti alle persone, ma perché lo facesse con così tanta supponenza facendo parlare un Profeta. Una figura che ha molta autorità, specialmente se da contorno vi è un ambiente bucolico con contadini e altri "poveracci" ignoranti che pendono dalle sue labbra.
    Ecco, finendo di leggere Il Profeta ho avuto proprio l'impressione che Gibran usasse la poesia e la figura del profeta per rendere il suo messaggio ancora più efficace e convincente come se mi dicesse "Vedi? Ho ragione perché ciò che ti sto dicendo è scritto in modo così poetico che, come puoi non farti conquistare e pensarla come me? E poi lo dice un profeta! Qualcuno di illuminato! La saggezza!".
    Premetto che io la poesia riconosco di non saperla giudicare, ciò che mi piace mi piace più per istinto, a meno che non abbia un messaggio che condivido; dunque anche il modo poetico che ha Gibran di porre gli argomenti mi ha fatto pensare "Come diamine fa a essere sicuro che tutti i lettori interpreteranno questo messaggio allo stesso modo? Come fa a essere sicuro che non intendano qualcosa di diverso dal messaggio che vuole dare lui?".
    Non mi sento di giudicare questo libro con le stelline, mi ha colpito in modo strano e non potrei dargli un valore con 5 stelline, ricordo di aver pensato "tante parole con le quali non sono d'accordo, e poche argomentazioni, il tutto veicolato con una figura nella quale è facile riconoscere la voce della verità, con un linguaggio che incanta".

最喜歡的一本書

很喜歡這一本書,從以前不經意地在學長那邊,看到一段句子之後,就一直想找這本書了。喜歡張琰的翻譯,看了好幾個版本,就張琰的讓我覺得特別有Fu。

Due parti mi hanno annoiata di questo libro: l'introduzione e la conclusione, infatti ho pensato che se mi annoiava così tanto già alle prima pagine non sarei arrivata nemmeno a metà. Invece superato il prologo, mi ha presa come non avrei mai pensato possibile. Nonostante a volte faccia riferimento a Dio (nemmeno troppo spesso) è sempre un riferimento generico a un Dio che non è per forza quello cristiano.
    Ogni mini capitolo tratta un argomento, lanciato al profeta dagli abitanti del villaggio e a cui egli risponde con la sua saggezza. Il linguaggio è quasi poetico, ma semplice e diretto, a un certo punto mi sono ritrovata a leggere ad alta voce, come si fa con un sermone o una posia, per gustarmelo meglio.

Libro davvero interessante, molto profondo e ricco di spiritualità. Gibran in questo libro tratta con un linguaggio semplice e comprensibile le varie risposte alle più grandi incognite della vita: amore, amicizia, vita, morte, lavoro, legge, bellezza, colpa, famiglia, dolore, religione ecc. Davvero un bellissimo libro ^-^ che consiglierei a tutti.

Un libro non da leggere tutto d'un fiato, ma da sfogliare con calma, soffermandosi su ogni singola parola e acquisendo in pieno il significato di ogni singola frase. Lì c'è una risposta alle questioni più grandi su cui si interroga da sempre l'uomo: l'amore, il lavoro, il dolore, la gioia. Una risposta che puoi condividere o biasimare, ma comunque una risposta netta, precisa, che ti offre inediti spunti di riflessione.

?

Mah. Sembra un bignami ancor più triste del vangelo. "In verità io vi dico" etc. Non sentivo davvero la necessità di farmi ammorbare da un altro sotuttoio.