The Remains of the Day

Publisher: Faber and Faber

4.1

Language:English | Number of Pages: 245 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Japanese , Chi traditional , French , German , Italian , Catalan , Swedish , Latvian , Portuguese , Indonesian , Danish , Romanian

Isbn-10: 0571171273 | Isbn-13: 9780571171279 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Hardcover , School & Library Binding , Others , Audio Cassette , Unbound , Mass Market Paperback , eBook , Audio CD

Category: Fiction & Literature , History , Travel

Do you like The Remains of the Day ?

In the summer of 1956, Stevens, the ageing butler of Darlington Hall, embarks on a leisurely holiday that will take him deep into the countryside and into his past... A contemporary classic, The Remains of the Day is Kazuo Ishiguro's beautiful and haunting evocation of life between the wars in a Great English House, of lost causes and lost love.

Los que tienen que servir

¿Existe una profesión mas inglesa que la de mayordomo? Estos tipos tan estirados y que tienen un sentido tan elevado de lo que es la dignidad, la fidelidad y la responsabilidad, gente que no pierde la compostura ni aunque se encuentren un tigre en el comedor, no es un ejemplo que me haya inventado yo, aparece en el libro. Sí, los mayordomos suelen ser excelentes personajes secundarios y en esta novela tenemos a uno de protagonista. Stevens, el perfecto ejemplo de mayordomo, con todas las cualidades antes comentadas y por ese mismo motivo es un hombre que reprime sus sentimientos y sus emociones. Stevens es un gran personaje, ridículo y patético pero también profundamente entrañable. La narración es en primera persona pero Stevens no nos abre su corazón, hay que leer entre lineas para intentar comprender a este hombre. Esta sutileza es una de las cosas que mas me han gustado del libro. En el fondo es una novela sobre las oportunidades perdidas. Muy recomendable.

Per moltissime persone la sera è la parte più bella della giornata

E' un lungo viaggio quello che percorre l'irreprensibile maggiordomo Stevens. Un viaggio reale, in macchina, per andare a trovare dopo molti anni la governante Miss Kanton sua collega a Darlington Hall, e un viaggio nella memoria per ricordare quanto accaduto in quegli anni fuori e dentro di lui; Fuori, una guerra che imperversava, la follia di Hitler, gli incontri e gli accordi politici presi seduti in un fumoir; Dentro, calma glaciale, dignità e compostezza. Il viaggio che intraprende dentro di lui è venato di orgoglio e anche di tristezza. E' quando si rimane soli e ci si concede il lusso di pensare e ricordare e ragionare che si fa un bilancio della propria vita e ci si chiede se si è vissuta nel modo migliore, se la si sta vivendo bene. Ma l'importante è godersi e vivere appieno quel che resta del giorno.
    La scrittura è elegante, elaborata a volte mi ha affascinata e a volte mi ha innervosita ma nel'insieme è stata davvero una bella lettura anche se poco scorrevole. A mio avviso è un libro da leggere con calma per essere apprezzato

E allora forse vi è del buono nel consiglio secondo il quale io dovrei smettere di ripensare tanto al passato, dovrei assumere un punto di vista più positivo e cercare di trarre il meglio da quel che rimane della mia giornata

Certo ha un inizio lento ma poi si legge anzi si divora,è tenue, delicato, quasi sentimentale, ma profondo, fa riflettere sugli errori della vita. E si pensa che il passato non torna più.

Faccia a faccia con Stevens

Inizialmente ci si sente quasi distaccati e intimoriti rispetto al protagonista che sta raccontando la sua storia..lontani anni luce dal sentirsi partecipi o vicini alle vicende che lo riguardano. Poi però inizia ad aprirsi uno spiraglio: una frase, una sfumatura, un dettaglio che lascia intravedere qualcosa di più profondo. E allora il distacco si trasforma lentamente, dettaglio dopo dettaglio, in tenerezza.
    L'ho trovato un romanzo di grande livello, sia sul piano "tecnico" linguistico e di stile narrativo che per quanto riguarda i contenuti. Amaro in molti risvolti che pian piano emergono dal racconto di Stevens, il maggiordomo impeccabile, che dedica tutta la sua vita a ricoprire il suo ruolo in modo eccellente..senza però guardare mai dentro se stesso.
    Si può dire di aver vissuto la propria vita se si è trascorsa interamente al servizio di quella altrui?

乍看這本書頗有EM佛斯特的英國莊園風情,特別是電影版同時有佛氏此情可問天的安東尼霍普金斯和艾瑪湯普孫。不過我很快就轉念了,佛氏的文筆較為尖銳,石黑一雄則是婉約穩重。

畢生以服侍大宅邸主人為職志的總管史蒂文先生,一絲不苟而內斂,除了與管家肯頓小姐有過情緒上的口角,幾乎是完美無瑕地安排宅邸的各種事務,行文同樣地也以史蒂文先生優雅的態度緩慢從容進行。
    史蒂文認為「尊嚴」是可以窮畢生事業努力以期的,偉大的 ...continue

史蒂文認為「尊嚴」是可以窮畢生事業努力以期的,偉大的總管是通過多年的自我訓練和悉心汲取經驗而得之,他引以為傲。在這個表面下他沒有私我,在探訪肯頓小姐的私人旅途纔莫然醒悟,往事已矣,徒然留下惆悵的遺憾。

可以將二戰前後的英國莊園風情描寫地栩栩如生的石黑一雄很難想像是在1960年以六歲之齡移民英國的日本人。

Questo romanzo di Ishiguro è stato una piacevole sorpresa, non mi aspettavo che mi piacesse così tanto..

Lo stile è molto simile a Non lasciarmi, una specie di diario di Mr.Stevens (che nel mio film mentale era rappresentato da Carson!!) con una serie di fatti, pensieri e riflessioni raccontati un po' alla rinfusa, ma MAI in modo caotico.
    Appena ne avrò la possibilità, voglio recuperare il film del '93, il cast promette grandi cose!

Libro davvero meraviglioso, soprattutto per come Ishiguro e' riuscito a delineare in modo tanto complesso la psicologia del protagonista attraverso le sue riflessioni in prima persona e per il modo in cui ha organizzato i "blocchi" di queste riflessioni. La trama e' praticamente statica, ma la bellezza e complessita' dell'intreccio compensano questo difetto, anzi quasi lo esaltano. Tra ripetizioni e contraddizioni studiate e passaggi cosi' lisci da un argomento all'altro che quasi non ci se ne rende conto, alla fine l'ho divorato.
    Voto: 9

LETTURA COLLETTIVA (GRUPPO OMONIMO) DI SETTEMBRE 2014 consigliato da LIBRICCIOLA E GATTO CAMILLO

Molto bella la prima parte in cui vengono riportati i pensieri del protagonista....meno accattivante la seconda dove, invece, prevale la cronaca dei fatti a discapito della parte riflessiva.