The Remains of the Day

Publisher: Faber and Faber

4.1

Language: English | Number of Pages: 352 | Format: eBook | In other languages: (other languages) Spanish , Japanese , Chi traditional , French , German , Italian , Catalan , Swedish , Latvian , Portuguese , Indonesian , Romanian

Isbn-10: 0571249353 | Isbn-13: 9780571249350 | Publish date:

Also available as: Paperback , Hardcover , School & Library Binding , Others , Audio Cassette , Unbound , Mass Market Paperback , Audio CD

Category: Fiction & Literature , History , Travel

Do you like The Remains of the Day ?

In the summer of 1956, Stevens, the ageing butler of Darlington Hall, embarks on a leisurely holiday that will take him deep into the countryside and into his past . . . A contemporary classic, The Remains of the Day is Kazuo Ishiguro's beautiful and haunting evocation of life between the wars in a Great English House, of lost causes and lost love. 'A remarkable, strange and moving book.' Independent 'A triumph ... This wholly convincing portrait of a human life unweaving before your eyes is inventive and absorbing, by turns funny, absurd, and ultimately very moving.' Sunday Times 'A dream of a book: a beguiling comedy of manners that evolves almost magically into a profound and heart-rending study of personality, class and culture.' New York Times Book Review
  • *** This comment contains spoilers! ***

Avevo già avuto modo di apprezzare Kazuo Ishiguro con Non lasciarmi, ma è solo con Quel che resta del giorno che mi sono resa conto della sua grandezza.

Questo romanzo è un gioiello: da una parte, per ...continue

Questo romanzo è un gioiello: da una parte, per la sua incredibile accuratezza, pare un trattato socio-culturale sulle condizioni di vita e di lavoro dei maggiordomi di inizio 900, ma dall’altra scava con incredibile ferocia nell’animo umano.

Il ritratto di Mr Stevens, maggiordomo a servizio di una grande casata, appare piuttosto impietoso: cercando di puntare continuamente alla perfezione, inseguendo l’esempio di suo padre, egli si fa guidare dal principio di “dignità”, per cui non bisogna mai mostrare – anche nelle occasioni più difficili – il proprio stato emotivo, ma bisogna sempre gestire al meglio –con la freddezza e con la precisione di un militare – qualsiasi situazione si presenti. Ciò comporta, anche, mostrarsi servizievole e sorridente ad un grande evento mentre il padre tanto ammirato muore al piano di sopra; o quando, il mai riconosciuto amore della sua vita, Miss Kenton, gli comunica che lascerà il servizio per sposarsi.

L’estrema professionalità ha quindi un costo non indifferente: la sua umanità.

E se, quando il dubbio sulla correttezza del suo comportamento si affaccia nella sua mente (mai direttamente), ecco che insorgono le giustificazioni su quanto il suo operato sia essenziale per questioni di importanza nazionale ed internazionale, perché se il suo padrone si impegna per delle giuste cause, allora anche lui che provvede al bene della casa del padrone, indirettamente combatte per quegli stessi ideali.
    Ma quando, alla fine del viaggio, egli stesso riconosce che quelle cause sono state sbagliate, allora per che cosa ha vissuto? Per che cosa ha sacrificato la sua umanità, la sua vita? Quanti rimpianti, quante occasioni perse peseranno sulla sua coscienza?

Giungendo a quest’amara consapevolezza, il peso è troppo gravoso; ma, mettendo da parte l’inflessibilità, il maggiordomo riesce per una volta ad essere autoindulgente, perdonando se stesso: non gli resta che vivere al meglio quel che resta del giorno.

Cosa resta del giorno? Sicuramente un bel ricordo, perché questo libro è uno dei più bei libri di narrativa che mi sia capitato di leggere negli ultimi due anni. No, non sto esagerando. Il Gigante Sepolto, ultima fatica dell’autore e sua prima esplorazione del mondo fantasy, non mi aveva colpito particolarmente, soprattutto per quel che concerneva i dialoghi, pochi, monotoni e ripetitivi. Qui siamo sicuramente su un altro pianeta, ma andiamo con ordine.

Il signor Stevens è un maggiordomo di classe, sposato con il suo lavoro che svolge con incredibile dedizione e impegno. Un giorno mr. Farraday - l’americano che ha acquistato la dimora in cui Stevens lavora - propone al suo maggiordomo di prendersi una vacanza e quest’ultimo, seppur dubbioso inizialmente, accetta e comincia a viaggiare per la campagna inglese del ‘900.

Il presente ed il passato si alternano in modo continuo, il primo con scene legate al viaggio di Stevens, arricchito da descrizioni evocative del paesaggio inglese e da incontri con altri personaggi; mentre il secondo si dipana attraverso i ricordi dello stesso protagonista, con scene legate al suo ruolo a Darlington Hall e ai suoi battibecchi con la bella e decisa Mrs. Kenton, la governante, che è anche al centro della motivazione del viaggio che compie il protagonista. Ed ecco quindi che il viaggio diventa un pretesto per raccontare il passato di Mr. Stevens e la vita a Darlington Hall ed è proprio il passato a farla da padrone nel romanzo, perché la maggior parte del tempo la si passerà a leggere i pensieri del protagonista, le sue riflessioni sulla “dignità”, particolarmente interessanti, la storia della sua vita e della dedizione irriducibile che ha verso il lavoro che svolge e verso il suo vecchio padrone, difeso a spada tratta nonostante alcune voci che lo danno non proprio pulito a livello morale.

Ed è qui che Ishiguro ha fatto centro, perché è riuscito a dipingere la figura del maggiordomo in modo cristallino, regalandoci un ritratto estremamente significativo dell’importanza della professione nel portare avanti la vita di una dimora signorile nell’800/900, tra ospiti illustri – cito Maynard Keynes, l’economista inglese e H.G. Wells, lo scrittore - e ricevimenti che avevano lo scopo di aprire le porte a discussioni politiche che avrebbero dovuto avere effetto sul mondo intero. Il contesto storico in cui è calato il passato di Stevens è il post seconda guerra mondiale e lo capiamo soprattutto nei dialoghi e nelle discussioni riguardanti appunto gli eventi accaduti in quel periodo storico.

I dialoghi in questo romanzo sono piacevoli da leggere e mai banali e che, in qualche occasione, possono regalare qualche sorriso, soprattutto durante i dialoghi tra Mrs. Kenton e Mr. Stevens. Una cosa che ho notato è che anche in questo romanzo (come ne “Il Gigante Sepolto”) i protagonisti sono soliti ripetere i propri nomi più volte nel corso di un solo dialogo, però in questo caso non ho provato grande fastidio come nel “Gigante” perché qui i dialoghi sono più ragionati, più naturali da seguire e anche le linee di dialogo sono più lunghe e quindi vengono dette più cose dai personaggi.
    I personaggi sono molto ben caratterizzati, ben descritti e arricchiti da piccoli gesti o tratti caratteriali che li rendono subito riconoscibili e apprezzabili.

Ultimo, ma non meno importante, è l’elogio alla traduttrice Maria Antonietta Saracino, che ci ha regalato una traduzione assolutamente impeccabile, che non stravolge affatto l’eleganza e la fluidità della penna di Ishiguro.

Insomma, reputo questa una grande prova da parte dell’autore anglo-giapponese, un romanzo che, secondo me, potrebbe essere destinato a diventare un classico.

自此作品之后,我已成为石黑一雄的读者。主人公是一位老牌的英国管家,服务于英国旧宅已被美国新贵购买的时代,偶然决定到乡间寻回昔日同事的故事。原本以为石黑一雄会将注意力放在新旧冲突上,但是石黑一雄却把写作重点放在主人公在旅途中个人对工作、对身份、对时代、对忠诚的审思。这点深深地打动我,特别在主人公对于“工作的尊严”的定义。当然,任何有一点良知的人肯定会批评与生气主人公对于呆板的“尊严”或“专业”的坚持,但是如果只是从这一方面去批判的话,是否太以偏概全了呢?

Trovato nella classifica dei più grandi libri di amore ....

Scrittura impeccabile, non c'è che dire. Peccato che Mr. Stevens incarni tutto quanto odio nelle persone. Peccato, un'occasione persa per me.

Il tema centrale di questo libro, raccontato in prima persona da un maggiordomo, è il viaggio in tutte le sue sfaccettature: il viaggio materiale che Mr Stevens fa in macchina per andare a trovare una sua collega, Miss Kenton, che non vede da tempo; è il viaggio nei ricordi di una vita nella tenuta di Darlington Hall nella quale i due hanno lavorato e dove il maggiordomo tutt'ora lavora; ma è anche il viaggio all'interno di sè stesso, un uomo di grande dignità, e con una forte idea sul significato dell'essere un maggiordomo e cosa ciò abbia implicatoi nella propria vita.
    Un libro che colpisce per la scrittura molto fluida ed elegante, nonostante i temi trattati in alcuni casi siano un po' pesanti.

Kazuo Ishiguro sta a cavallo di due tradizioni letterarie, quella giapponese, in cui è nato e vissuto da bambino, e quella inglese, che rappresenta la sua realtà dopo i sei anni. Nei suoi romanzi si può notare chiaramente la differenza di stili e di ispirazioni, talvolta indipendenti dall'ambientazione.
    Questo è un romanzo tipicamente inglese, pregno di atmosfere tipiche della nobiltà delle grandi casate dell'Inghilterra del Novecento.
    È considerato il capolavoro di Ishiguro: un maggiordomo irreprensibile con la classica mentalità inglese del primo dopoguerra lavora con fedeltà al servizio di un nobile uomo, con attenzione quasi maniacale in ogni gesto, in ogni compito che deve portare a termine.
    È l'Inghilterra del secondo dopoguerra e Stevens ottiene una settimana di vacanze dall'attuale datore di lavoro, l'americano Mr Farraday e, su suggerimento del gentiluomo stesso, decide di visitare, per la prima volta, le bellezze del proprio Paese. Un viaggio in macchina, che procede lentamente, per poter godere delle viste consigliate nel volume di Mrs Symons, che fanno pensare ai dipinti di John Constable.
    Questo viaggio diventa, per Stevens, l'occasione per riflettere su tutto ciò che - nella necessità di prestare quotidianamente un servizio perfetto presso Darlington Hall - passava automaticamente in secondo piano. L'ambizione di Stevens, che punta a diventare un maggiordomo perfetto, è tale da renderlo incapace di vedere quello che avviene sotto i propri occhi: una vita che gli scorre davanti, nel perseguimento di un ideale relativamente nobile (il rispetto delle regole e della tradizione), da cui il protagonista risulta ossessionato.
    La narrazione è strutturata come un diario che segue l'andamento del viaggio e in cui Stevens ripercorre la propria vita passata alle dipendenze di Lord Darlington, proprietario della villa prima di Mr Farraday.
    Il tema principale è quello dell'alienazione dell'individuo, che viene escluso dalla propria vita.
    Stevens è un semplice ingranaggio nel complesso macchinario della nobiltà inglese, in cui quello che conta è solo l'apparenza, il mostrarsi sempre sereni e composti come uomini che si rispettino. E non importa se il proprio padre sta morendo, nella stanza vicina, perché nemmeno lui avrebbe voluto che interrompesse il proprio servizio.
    Mentre Stevens è impegnato ad accogliere nel modo più conveniente gli ospiti, non si accorge di quanto accade sotto i suoi occhi: Darlington Hall è teatro di discussioni tra gentiluomini che si intrattengono su questioni politiche e, in particolare, sulla sorte della Germania. Lord Darlington è antisemita e ha relazioni con Ribbentrop e con organizzazioni come l'Unione Fascisti Inglesi, ma Stevens ignora e nega tutto ciò, nonostante egli stesso sia stato incaricato di licenziare due cameriere di origine ebraica.
    Un'intera vita fatta di finzioni, rinnegando la propria identità e non perseguendo i propri ideali ma, al contrario, assecondando una volontà che non è la propria: solo dopo aver preso distacco dall'abitazione, Stevens si renderà conto di tutte le occasioni perse (ad esempio nel rapporto con Miss Kenton) e inizierà a cercare, retrospettivamente, tutte le «svolte cruciali» e a fare congetture su cosa sarebbe cambiato se si fosse comportato in un altro modo, se avesse seguito l'istinto anziché una serie di regole non scritte.
    La parte finale è molto delicata, intima, commuovente. A Stevens sembra che non sia rimasto nemmeno quel poco per cui ha lottato per tutta la vita, la dignità:

«Vedete, io mi sono fidato. Mi sono fidato della saggezza di sua signoria. Tutti gli anni nei quali sono stato al suo servizio, ho creduto di fare qualcosa di utile. Non posso nemmeno affermare di aver commesso i miei propri errori. E davvero - uno deve chiedersi - quale dignità vi è mai in questo?»

Quel che resta del giorno è un'allegoria della vita: come di sera, all'accensione delle luci del molo, un gruppo di persone sconosciute condividono la propria gioia comune, così vale anche per la vecchiaia; anche se sembra di non avere più niente da dare, ci si può sedere per godersi i frutti del proprio lavoro.

Di questo romanzo le cose che più mi hanno dato da pensare sono quelle che girano intorno alla concezione del lavoro, della professione e della professionalità.

Cominciamo però col dire che la bell ...continue

Cominciamo però col dire che la bellezza del racconto sta nella scelta di costruirlo attorno alla estrema rincorsa che a un certo punto Stevens decide di fare per tentare confusamente di recuperare tempo e occasioni perdute. E’ lui che così ci racconta come alla fine della sua vita e del suo servire da maggiordomo in una casa patrizia inglese cerchi di recuperare una donna, un rapporto, delle relazioni sociali fuori dal suo ruolo; anche solo il respiro che viene da una vacanza libera (la prima della sua vita).
    I luoghi di lavoro sono pieni di gente che passa dieci, dodici ore al giorno totalmente identificata in quel che fa. Quasi tutti si rendono conto di sacrificare in questo buona parte della propria vita, soprattutto di occasioni di sentirsi vivi. E quasi tutti usano come cuscinetto per ammortizzare il senso di frustrazione che questo pensiero procura, immaginando di poter fare quel che si sono negati per tanti anni nel momento in cui arriverà la sera della vita, quando si troveranno finalmente davanti “quel che resta del giorno”. C’è chi immagina di fare una lunghissima vacanza all'avventura. Chi pensa ad un viaggio per andare ad incontrare tutti gli amici e gli amori trascurati e perduti. C’è chi progetta di dedicare ai nipoti il tempo che hanno negato ai figli. C’è chi si vede leggere i libri, ascoltare la musica, godere degli spettacoli a cui hanno dovuto rinunciare nel nome del “dovere” di lavorare. Dovrebbero intanto trovare il tempo di leggere queste pagine.

C’è poi il tema del contrasto tra etica della professione e etica della responsabilità. Stevens sente il dovere di accettare senza pensare e senza obiettare tutto quel che il proprio padrone (impegnato a favorire un’alleanza tra l’Inghilterra e la Germania nazista) decide e fa. E che inevitabilmente lo coinvolge. La sua “etica” professionale gli impone di condividere tutto, con un entusiasmo ed una stima più o meno autentici. Arriva a licenziare due impeccabili collaboratrici perché sono ebree e il padrone glielo impone. Quanto questo corrisponda ad un certo modo di vivere il proprio lavoro che tanti hanno nel nostro tempo è sin troppo facile da misurare. Se così non fosse il mercato non pullulerebbe di venditori di immondizia impacchettata. Da sempre, i danni che l’entusiasmo di servi e commessi fanno agli altri sono incalcolabili. Credo anche che oggi questo romanzo andrebbe letto soprattutto da chi si identifica con ed esalta la cosiddetta “cultura manageriale” e da chi vuol comprendere perché si tratta di cultura servile, da maggiordomi come Stevens. Anche se i manager vengono considerati “dirigenti” hanno quella cultura servile nel loro bagaglio, senza saperlo. Il fatto che sia assurta a livelli di considerazione (tradotta in retribuzioni follemente ingiustificate) e di condizionamento dei destini degli uomini è una delle cose più inique e pericolose del nostro oggi.

Questo impianto tematico e il fascino crepuscolare con cui è reso, si afferrano subito. Il romanzo infatti non presenta al lettore grandi asperità tecniche ed è scritto con una tonalità narrativa omogenea, senza sbavature e senza cadute di ritmo. Romanzo di pregio, insomma. Il film lo è altrettanto.

Mr. Stevens mi ha messo malinconia

Quando arriva la sera e ripensiamo alla giornata appena trascorsa dovremmo sentirci soddisfatti, stanchi ma soddisfatti di ciò che si è fatto, senza rimpianti.
    Mr. Stevens è un personaggio d'altri tem ...continue

Mr. Stevens è un personaggio d'altri tempi, composto, lucido e senza esitazioni, ma quando arriva la sera si rende che nella vita si è fidato ciecamente delle scelte altrui, operate dal signore per cui lavorava, senza dubitare mai.
    Durante il suo bellissimo viaggio in Inghilterra e nella società inglese, rilegge la sua vita passata come maggiordomo e pone al centro la grande questione su cosa sia la dignità, che nel caso di Mr. Stevens è la capacità di non spogliarsi di fronte agli altri, di mantenere compostezza e il rispetto del ruolo che si ricopre.
    Ma questo per Mr. Stevens ha significato non osare e guardare la vita da un unico punto di vista, percorrerla su un unico sentiero. Ma nonostante questa consapevolezza, l'unico modo per affrontare quel che resta del giorno è rimanere sul binario tracciato, l'unico che si conosce, e trovare il sistema di far contento il nuovo padrone.
    Che malinconia!!
    3 stelline e mezzo

Si può spendere buona parte della propria esistenza al servizio di un uomo nel quale sinceramente e dignitosamente si crede e poi, ad un certo punto, pensare di avere forse sprecato la propria vita? e si può, dopo aver raggiunto tale conclusione, pensare di modificare il corso del tempo che resta?
    Un libro scritto con una prosa di un'eccezionale fluidità. Il finale è un capolavoro.
    Consigliatissimo, come altrettanto consigliato è il film che ne è stato tratto.