The Reptile Room

(A Series of Unfortunate Events, Book 2)

Publisher: HarperCollins

Language:English | Number of Pages: 208 | Format: Library Binding | In other languages: (other languages) Chi traditional , Italian , French , German , Spanish , Portuguese

Isbn-10: 0060283130 | Isbn-13: 9780060283131 | Publish date:  | Edition 1st ed

Illustrator or Penciler: Brett Helquist

Also available as: Hardcover , Paperback , Audio CD , Audio Cassette , eBook

Category: Children , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Do you like The Reptile Room ?

As Violet, Klaus, and Sunny Baudelaire travel along Lousy Lane toward their new home, they fear the worst.

It's true that Violet Baudelaire has escaped some close calls before. For a fourteen-year-old, she has an extraordinary talent for inventing things. And her brother, Klaus, is also well equipped for emergencies. He has read a great deal and possesses just the sort of knowledge that can get them out of a tight spot. Their younger sister, Sunny, is also helpful in a jam. Though she is only an infant, she has four very sharp teeth, and she likes to bite things.

Still, even though the Baudelaires have great talent among them, they can't help but worry about what sort of guardian their strange Uncle Montgomery Montgomery will be. After all, these siblings are extremely unlucky and they had best be on their guard. Certainly, they will need all of their abilities if they should find themselves faced with a dreadful series of unfortunate events.

"Quello che accade in un certo posto può segnare i nostri sentimenti verso quel luogo, proprio come l'inchiostro macchia un lenzuolo bianco."

Milano bloccata dalla pioggia, metropolitane nel caos e tanto tempo per leggiucchiare. Paolo Nutini al Forum di Assago, lezioni di drammaturgia ogni tanto un po' noiose ed ecco che questo secondo volume mi è piaciuto forse anche più del primo. Continuerò con il terzo, subito.
    Niente da dire ...continue

Niente da dire: una bella saga, una bella scrittura (che continuo a pensare essere più adatta per una lettura leggera per adulti, più che per ragazzi) e soprattutto dei bei personaggi, ai quali concedo volentieri di seguirmi ovunque. Al prossimo volume!

"La morte di una persona cara è una strana cosa. Noi tutti sappiamo che il nostro tempo in questo mondo è limitato, e che alla fine ci ritroveremo tutti sotto un lenzuolo per non rialzarci più. E tuttavia è sempre una sorpresa quando succede a qualcuno che conosciamo. È come quando saliamo le scale al buio per andare a casa e pensiamo che ci sia un altro gradino, e invece non c'è. Il piede ricade pesantemente nell'aria, e c'è un momento di spiacevole sorpresa in cui cerchiamo di modificare la nostra idea delle cose."

in un momento in cui nessun libro ti cattura e ti coinvolge prendi in mano Lemony.. una garanzia ^_^ finché non arrivi in fondo non ti stacchi dal libro!

Mai, mai, mai, mai, mai, mai mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai...

... mai sottovalutare il Conte Olaf.
    Il signor Poe è utile quanto intelligente.

Continuano le disavventure dei tre poveri orfani! Questo libro rimane uno dei miei preferiti della saga :D Lemony Snicket è un genio ** Adoro lui e la sua saga u.u

• *** This comment contains spoilers! ***

Alle prese con la seconda (dis)avventura dei giovani Baudelaire entrano in gioco altre malefatte e crudeltà del conte Olaf, descritte sempre con maestria da Lemony Snicket.

Il secondo capitolo della saga di "una serie di sfortunati eventi" vede i protagonisti (Violet,Sunny e Klaus) alle prese con un nuovo parente: il dottor Montgomery Montgomery! Lo Zio Monty (come si vuol far chiamare) si dimostra sin da subito un tipo cordiale,totalmente diverso dal perfido Olaf. Tutto procede per il meglio,se non fosse per l'intervento di Stephano (il conte Olaf) che metterà i bastoni tra le ruote ai Baudelaire e ancora una volta distruggerà ogni loro speranza di una vita felice e tranquilla. Con il secondo capitolo Snicket riprende la storia degli orfani più sfortunati del mondo,riempiendo il loro universo di personaggi ben caratterizzati e con uno stile malinconico\ironico già usato nel primo libro,ma ancora efficace. E' un libro per ragazzi è vero,ma può anche esser letto da un adulto e apprezzato allo stesso modo. Alla fine si assiste sempre all'incapacità dei personaggi quali il signor Poe, di non capire appieno la situazione o la stupidità del signor Bruce (molto antipatico inoltre a parer mio). Sono presenti delle prolessi,che inizialmente potrebbero rovinare tutto il libro,ma di certo se una persona si lascia trasportare dalle pagine e entra appieno dentro la storia,le anticipazioni saranno solo motivo in più di suspance e (così è stato per me) si vorrà scoprire la dinamica precisa (e non solo un accenno) di ciò che sta per accadere o accadrà qualche pagina avanti.

Prosegue la sventurata storia dei fratelli Baudelaire, ove come sempre i nostri tre eroi non si lasciano ingannare dalle apparenze e quando sembra che possano finalmente abbassare la guardia...