The Reptile Room

(A Series of Unfortunate Events, Book 2)

Publisher: HarperCollins

Language: English | Number of Pages: 208 | Format: Library Binding | In other languages: (other languages) Chi traditional , Italian , French , German , Spanish , Portuguese

Isbn-10: 0060283130 | Isbn-13: 9780060283131 | Publish date:  | Edition 1st ed

Illustrator or Penciler: Brett Helquist

Also available as: Hardcover , Paperback , Audio CD , Audio Cassette , eBook

Category: Children , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Do you like The Reptile Room ?

As Violet, Klaus, and Sunny Baudelaire travel along Lousy Lane toward their new home, they fear the worst.

It's true that Violet Baudelaire has escaped some close calls before. For a fourteen-year-old, she has an extraordinary talent for inventing things. And her brother, Klaus, is also well equipped for emergencies. He has read a great deal and possesses just the sort of knowledge that can get them out of a tight spot. Their younger sister, Sunny, is also helpful in a jam. Though she is only an infant, she has four very sharp teeth, and she likes to bite things.

Still, even though the Baudelaires have great talent among them, they can't help but worry about what sort of guardian their strange Uncle Montgomery Montgomery will be. After all, these siblings are extremely unlucky and they had best be on their guard. Certainly, they will need all of their abilities if they should find themselves faced with a dreadful series of unfortunate events.

I fratelli Baudelaire sembrano aver trovato pace nella casa del dottor Montgomery Montgomery, simpatico e confusionario erpetologo. Ma, come si premura di far sapere fin dall’inizio il narratore, la felicità non è destinata a durare.
    Questo secondo volume della serie mi è piaciuto molto di più: l’autore è riuscito a rendere perfettamente la sensazione di frustrazione che provano i bambini (e i ragazzi) quando non vengono ascoltati dagli adulti, che minimizzano o peggio ridicolizzano dei problemi che per loro sono pressoché insormontabili. Trasmette molto bene l’impotenza dell’infanzia, in cui devi sottostare a regole che non capisci e vivi nell’ignoranza (perché sei troppo “piccolo” per poter sapere).
    Ironia macabra a go-go, lieto fine non pervenuto.

• *** This comment contains spoilers! ***

La vipera incredibilmente letale!!!

Secondo capitolo delle avventure degli sventurati orfani Baudelaire che in apparenza sembrano arrivati in una casa dove sono ben accolti e amati dallo zio Monty, un esperto e studioso di serpenti. Ama così tanto i serpenti da tenere una stanza solo per loro. Ma poichè l'autore deve ancora scrivere altri 11 libri, la fortuna può durare veramente poco e per rompere le uova nel paniere arriva il cattivissimo conte Olaf travestito da assistente del professor Monty.
    Devo essere sincera mi è piaciuto molto di più del primo, il signor Poe si è dimostrato ancora più deficente del precedente libro, ma non si sa perchè ancora non è stato sollevato da questo delicato compito.
    Praticamente il secondo libro corrisponde alla terza e quarta puntata della serie televisiva. Molto gradevole!

Non si ride delle sfortune altrui.

Continua lo sfortunato viaggio dei fratelli Baudelaire alla volta di un altro parente che possa far loro da tutore dopo la morte improvvisa dei genitori Baudelaire.
    Dopo la brutta esperienza passata n ...continue

Dopo la brutta esperienza passata nella casa del temibile Conte Olaf, i bambini sperano solo di trovare un parente che sia buono e gentile per sopperire alle malvagità recate da Olaf.
    I fratelli Baudelaire approdano a casa dello zio Monty, un famoso scienziato erpetologo, amante dei serpenti. Presi dalla frenesia e dall'eccitazione, Violet, Klaus e Sunny visitano la Stanza delle Serpi per scoprire un nuovo mondo e nuovi amici.
    Lo zio Monty è una brava e gentile persona ma qualcosa di oscuro deve abbattersi sui Baudelaire perché, come Snicket continua a ricordarci, questa storia è una serie di sfortunati eventi.

Lo so che questa è una raccolta di volumi per bambini, ma trovo che siano anche molto creepy, tenebrosi e a volte crudelmente reali soprattutto letti da adulti (a volte la buona ingenuità della fanciullezza aiuta).
    Certe recensioni descrivono la lettura come divertente, che fa ridere et similia; secondo la mia opinione queste letture sono sì leggere, giustamente per bambini e adulti ma non le ho trovate così divertenti, da ridere di crepapelle ogni volta che ai fratelli Baudelaire succede qualcosa di inaspettato. Probabilmente ho preso la storia troppo "a cuore".
    Devo dire di aver apprezzato un po' di più questo secondo volume rispetto al primo. Scrittura scorrevole e ricca di suspance e in generale ottima storia.

• *** This comment contains spoilers! ***

Cosa accadde nella brillante Stanza delle Serpi...

"Quello che accade in un certo posto può segnare i nostri sentimenti verso quel luogo, proprio come l'inchiostro macchia un lenzuolo bianco."

"Ma non è nulla in confronto a quello che farò a voi, orfa ...continue

"Ma non è nulla in confronto a quello che farò a voi, orfani. Avete vinto questa mano del gioco, ma tornerò a prendermi la vostra fortuna e la vostra preziosa pelle".

Ho voglia di una Vipera Incredibilmente Letale nella mia vita

Ed eccoci qui. Non ho resistito a prendere in mano anche il secondo romanzo di questa bellissima serie (quanto sfortunata).

Anche nel film, la parte dello Zio Monty è la mia preferita. Per il momento. Non si può odiarlo come personaggio: da quello che so è “quasi” il più normale e finché sa cucinare ottime torte e porta al cinema gli orfani ben venga XD Inoltre ha una casa fantastica e non è di certo un tipo noioso.
    Mi è sempre dispiaciuto moltissimo per il suo assassino, anche se in effetti non riesco mai a capire come fanno gli adulti a non accorgersi del Conte Olaf… Beh, questioni di trama suppongo. Che gusto c’è a non far soffrire gli orfani?
    Ma devo dire che la parte finale mi è piaciuta. Violet s’improvvisa piccola detective con grande maestria, mentre Klaus sfrutta la sua intelligenza. È bello vederli lavorare come una squadra. Ovviamente c’è anche il contributo della piccola Sunny, che per la prima volta ha pronunciato delle parole di senso compiuto! “Vipera” e “Brillante”.
    Perchè c’è lei… La vera star del libro!
    La Vipera Incredibilmente Letale.
    Quanto l’adoro!
    Peccato che non possa stare con gli orfani.
    Chissà, spero di rivederla un giorno.

Allo stesso modo in cui i Baudelaire desideravano che la loro situazione fosse diversa, io desidererei poter cambiare in qualche modo questa vicenda. Anche seduto qui, ben lontano dal Conte Olaf, mi è difficile scrivere una sola parola. Forse sarebbe meglio per voi chiudere questo libro e non leggere mai il seguito di questa storia terrificante.

Secondo romanzo della saga "Una serie di sfortunati eventi", strutturalmente è molto simile al precedente ma vi si può notare una nota di cupezza in più. Ci sono sempre lo humor (nero), il nonsense, i brevi incisi sul significato di vocaboli o espressioni, ma adesso ci scappa il morto.
    Per il resto vale quanto ho detto per il primo libro e riconfermo le 4 stelline.

PS: con "vipera" e "brillante" Sunny ha ufficialmente detto le sue prime parole di senso compiuto!

• *** This comment contains spoilers! ***

Secondo libro bello quanto il primo!
    Mi è dispiaciuto molto per la sorte e morte dello zio, tutore molto più competente e buono di quel farabutto del Conte Olaf!
    I ragazzi sono stati più "attivi" in q ...continue

Secondo libro bello quanto il primo!
    I ragazzi sono stati più "attivi" in questo libro, hanno praticamente riconosciuto quasi subito il pericolo e la vera identità di Stephano.
    Poe, senza ombra di dubbio, è il personaggio più ingenuo del libro. Non riconosce Olaf e Violet deve mostrargli le prove dell'inganno su un piatto d'argento!
    Nonostante il narratore ci abbia avvertito più volte che questa storia non avrà propriamente un lieto fine, spero che il finale dei tre ragazzi sia bello. Lo meritano dopo tutto quello che Olaf gli ha combinato!
    Ah, in questo libro c'è pure una parolaccia. Mi sono stupita!
    Non vedo l'ora di leggere il prossimo libro!

"Sometimes even in the most unfortunate of lives there will occur a moment or two of good fortune."

Anche questo secondo volume ha saputo catturarmi e tenermi incollata.
    Il mio odio nei confronti del Count Olaf cresce sempre di più (such a terrible man!) e spero che alla fine avrà quello che si meri ...continue

Anche questo secondo volume ha saputo catturarmi e tenermi incollata.
    Il mio odio nei confronti del Count Olaf cresce sempre di più (such a terrible man!) e spero che alla fine avrà quello che si merita é.è
    In the meantime, mi godo le sfavorevoli vicende di questi poveri ragazzi, che tutto sommato riescono sempre a vedere il lato positivo delle cose, anche quando trovarne uno è davvero impossibile.
    Come on guys, stay strong!

Questo libro introduce la struttura standard delle avventure che capiteranno per un po' ai Baudelaire, e mostra Olaf come antagonista ricorrente e facendo vedere come possa essere pericoloso e pieno di risorse anche avendo dovuto abbandonare la sua casa, e c'è un primo sviluppo per i tre ragazzi che iniziano a essere più attivi rispetto al primo libro.