The Rest Is Noise

Language:English | Number of Pages: 704 | Format: Paperback

Isbn-10: 0312427719 | Isbn-13: 9780312427719 | Publish date:  | Edition Reprint

Also available as: Hardcover , Audio CD , Softcover and Stapled , eBook

Category: History , Music , Non-fiction

Do you like The Rest Is Noise ?

Più bel libro su sua signora la musica che io abbia mia letto. Preso in biblioteca, corro a comprarmene una copia e me lo rileggo subito.

Thank you for the music / for giving it to me (Abba).

Grande libro (in tutti i sensi): Ross si pone l'ambiziosissimo obiettivo di raccontare la musica "colta" del XX secolo, da Mahler a Adams. La penna scioltissima dell'autore (che scrive sul New Yorker) facilita la lettura, intrecciando temi culturali, biografie, analisi musicali e storia civile. E' stato interessante notare le predilezioni dell'autore (Sibelius(!), Britten per dire) e, per me europeo, immergersi in temi di cultura americana che non conoscevo. Il libro è in ogni caso una miniera di idee, e ti fa venire voglia di ascoltare le musiche descritte. Per trovare un difetto (comune a molti libri americani), il tutto sembra ogni tanto un po' rapsodico, a me sarebbe piaciuta una maggiore sistematicità. Mi sarebbe piaciuto inoltre che Ross avesse approfondito il tema del rapporto tra autori e pubblico, particolarmente critico per la musica del '900 (ma forse questo è un'altro libro!).

whoa. non sono esattamente un fanatico della musica classica, ma alex ross ti fa venire voglia di andare in giro con una maglietta di bach.

un secolo spiegato attraverso la musica, in maniera davvero superba.