The Rest Is Noise

Listening to the Twentieth Century

By Alex Ross

Like The Rest Is Noise ?

Più bel libro su sua signora la musica che io abbia mia letto. Preso in biblioteca, corro a comprarmene una copia e me lo rileggo subito.

Thank you for the music / for giving it to me (Abba).

deanmor said on Feb 9, 2013 | Add your feedback

Grande libro (in tutti i sensi): Ross si pone l'ambiziosissimo obiettivo di raccontare la musica "colta" del XX secolo, da Mahler a Adams. La penna scioltissima dell'autore (che scrive sul New Yorker) facilita la lettura, intrecciando temi culturali, biografie, analisi musicali e storia civile. E' stato interessante notare le predilezioni dell'autore (Sibelius(!), Britten per dire) e, per me europeo, immergersi in temi di cultura americana che non conoscevo. Il libro è in ogni caso una miniera di idee, e ti fa venire voglia di ascoltare le musiche descritte. Per trovare un difetto (comune a molti libri americani), il tutto sembra ogni tanto un po' rapsodico, a me sarebbe piaciuta una maggiore sistematicità. Mi sarebbe piaciuto inoltre che Ross avesse approfondito il tema del rapporto tra autori e pubblico, particolarmente critico per la musica del '900 (ma forse questo è un'altro libro!).

Arnaldo Maccarone said on May 16, 2012 | Add your feedback

whoa. non sono esattamente un fanatico della musica classica, ma alex ross ti fa venire voglia di andare in giro con una maglietta di bach.

un secolo spiegato attraverso la musica, in maniera davvero superba.

enzoppi said on Aug 12, 2011 | Add your feedback

• English Books
  • Publisher: Picador
  • Publish date: 2008-10-14
  • Dimensions: 193 mm x 903 mm x 1,354 mm
  • Also available as: Hardcover , Audio CD , Softcover , eBook

Groups with this in collection