The Salmon of Doubt

Publisher: Pan Books

Language:English | Number of Pages: 336 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) French , Italian , Norwegian , German , Portuguese

Isbn-10: 0330323121 | Isbn-13: 9780330323123 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Audio Cassette , Audio CD , eBook , Others

Category: Fiction & Literature , Humor , Science Fiction & Fantasy

Do you like The Salmon of Doubt ?

The Salmon of Doubt is the late Douglas Adams' third comic novel about "holistic detective" Dirk Gently. Ten tantalising chapters of this unfinished project are padded to book size with about 50 short Adams pieces, mostly non-fiction.

Additional material includes introductions by Stephen Fry and editor Peter Guzzardi (who stitched together the Salmon fragment from disk drafts), The Guardian's Adams biography, Richard Dawkins' farewell piece, and the order of the memorial service.

The non-fiction by the man himself ranges from perhaps a dozen meaty articles and speeches to brief squibs, interview/questionnaire answers and tiny asides like:

We are stuck with technology when what we really want is just stuff that works. How do you recognise something that is still technology? A good clue is if it comes with a manual.

There are enjoyable pieces on computers (especially), atheism, dogs, manta rays on the Great Barrier Reef, the Save the Rhino stunt climb, and PG Wodehouse. Much of the rest is ephemeral; you can't help reflecting that Adams himself never chose to collect all this lightweight newspaper work.

Lovers of his fiction will welcome the Hitch-Hiker-related short stories "The Private Life of Genghis Khan" and "Young Zaphod Plays It Safe", despite the latter's dreadfully dated political punch line.

What of The Salmon of Doubt itself, a quarter of this book? There's a glimpse of a far-future estate agent's utopia, a woman asking Dirk Gently to investigate a cat that's literally only half there (his puzzling reluctance to take the case may echo Adams' own feelings about the novel), Gently's capricious trip to America in response to an unknown client's total lack of instructions, the tragic death of a rhino as perceived by the rhino... Many teasing questions; we'll never know the answers.

Overall it's a must-have for devoted Adams fans and completists, a likely disappointment (though with pleasant exceptions) for new readers. --David Langford

E' sicuramente un libro per i veri appassionati di Adams e del genere.
    Questo libro, che teoricamente doveva un seguito della serie di Dirk Gently, invece è rimasto in ...continue

E' sicuramente un libro per i veri appassionati di Adams e del genere. Purtroppo nel 2001 Adams è stato stroncato da un infarto a soli 49 anni, privandoci quindi del piacere di poterlo ancora leggere. Questo libro, che teoricamente doveva un seguito della serie di Dirk Gently, invece è rimasto incompiuto e si è quindi optato per una raccolta di interviste e di aneddoti sull'autore, e poi i primi capitoli del libro così come sono stati lasciati da Adams, work in progress. Senza dubbio una grande perdita, ma tutto sommato era piuttosto perdibile anche questo libro purtroppo. Sono comunque contenta di averlo letto in modo da avere un quadro completo delle opere di Adams ancora in commercio, mi mancheranno le sue storie strane e assurde...

il bellissimo è da riferire al romanzo incompiuto di Adams, il salmone del dubbio appunto. L'ho letto con molta malinconia e un gran senso di vuoto per qualcosa che non avremo mai più. La parte restante del libro sono interviste e articoli che non rendono giustizia al grande scrittore. Saltatele e leggetevi il romanzo.

Potrei scrivere un fiume di parole su quanto apprezzi l'Adams scrittore e l'uomo, quanto condivida le sue idee (a parte sulla Apple, ma se vedesse cosa è diventata credo si schiferebbe anche lui)e su quanto la sua scomparsa mi rattristi molto più di quanto sarebbe lecito aspettarsi. Ma non è il c ...continue

Potrei scrivere un fiume di parole su quanto apprezzi l'Adams scrittore e l'uomo, quanto condivida le sue idee (a parte sulla Apple, ma se vedesse cosa è diventata credo si schiferebbe anche lui)e su quanto la sua scomparsa mi rattristi molto più di quanto sarebbe lecito aspettarsi. Ma non è il caso.

Questo libro raccoglie tante interviste, aneddoti ed idee che raccontano molto su chi era Adams; quindi se avete apprezzato i suoi libri e desiderate scoprire qualcosa su di lui è la lettura giusta. Inoltre contiene la prima bozza incompiuta del nuovo romanzo di Dirk Gently.. e accidenti non saprò mai che cavolo doveva combinare con quel rinoceronte!

Dare un voto a questo libro è veramente difficile. Andiamo con ordine:
    La parte centrale mirata principalmente sul ...continue

Dare un voto a questo libro è veramente difficile. Andiamo con ordine: la parte biografica è interessante e divertente anche se lo scrittore appare completamente diverso da come me lo ero immaginato (e forse anche un po' troppo pieno di sé). 4 stelle. La parte centrale mirata principalmente sul rapporto di Adams con la tecnologia e la religione è un po' noiosa, salvo l'ultima trascrizione della conferenza. 2 stelle e mezzo. L'ultima parte incentrata sul suo lavoro di scrittore e sul romanzo incompiuto (appunto "Il salmone del dubbio") è quella che ho trovato personalmente più interessante; l'opera incompiuta, ha tantissimo potenziale. 4 stelle e mezzo. Quindi la media finale dovrebbe essere 3,6. Arrotondiamo per eccesso e diamo 4 stelle. Consigliato o non consigliato? Non lo so dire; se proprio siete curiosi di leggere qualche paginetta in più riguardante le disavventure di Mr. Gently o di sapere qualcosa di più sull'autore, provateci, ma non mi prendo la responsabilità di consigliarlo.

Ecco, ora se volete conoscere meglio, l'ormai nostro, D.N.A. ;-) c'è il "S ...continue

Se è il vostro primo libro di Douglas Adams non leggetelo, prima ci vuole come minimo la conoscenza della "Guida galattica per autostoppisti", poi gli altri 4 libri della serie, poi, se volete, ci sono anche i Dirk Gently. Ecco, ora se volete conoscere meglio, l'ormai nostro, D.N.A. ;-) c'è il "Salmone del Dubbio" con la raccolta di alcuni sui scritti inediti, discorsi, esperienze biografiche molto interessanti e divertenti! Così tra pantaloni troppo corti, mante australiane, parole inventate e "raffiche di vento" vi sembrerà quasi di averlo conosciuto realmente, Douglas. =) <3

"Trovo assai interessante la religione, ma continuo a chiedermi
    come facciano persone per altri versi intelligenti a prenderla
    sul serio."

"La bellezza non tratta di qualcosa. Di che tratta un vaso? Di
    che trattano un tramonto o un fiore? Di che tratta il Ventitreesimo concerto per pian ...continue

"Trovo assai interessante la religione, ma continuo a chiedermi come facciano persone per altri versi intelligenti a prenderla sul serio."

"La bellezza non tratta di qualcosa. Di che tratta un vaso? Di che trattano un tramonto o un fiore? Di che tratta il Ventitreesimo concerto per pianoforte di Mozart? Qualcuno dice che tutta 1 arte aspira alla condizione di musica20 e la musica - a meno che sia cattiva - non tratta di qualcosa. La musica da film, sì, tratta di qualcosa."

Quando finalmente ho trovato Il Salmone del dubbio è stato un piacere per me poterlo leggere, cosa che speravo di fare da tempo. Ho apprezzato Adams come autore della "Guida" e vederlo sotto una luce diversa come autore poliedrico mi ha interessato molto. Egli non scriveva solo fantascienza in salsa comica ma era anche apprezzato da studiosi di vario genere, oltre che egli stesso scrittore di saggi e articoli di argomento scientifico (sua passione nella seconda parte della sua vita). Veramente un "must have" per quanti come me si sono interessati al suo estro artistico e allo stesso tempo alla sua vita. Poco da dire dato che non è una storia, non c'è trama, ma è un libro che raccoglie articoli, interviste e discorsi, e parte di un libro del ciclo di Dirk Gently che non riuscì a portare a termine. Consiglio questa lettura agli estimatori della "persona" più che dell'autore Adams, anche se purtoppo tali estimatori non hanno (quasi tutti) avuto la fortuna di conoscerlo.

solo per veri fan (di Adams e di Apple...)

Non l'ho ancora finito, ma nonostante il mio grande amore per Douglas Adams ho trovato una buona metà delle pagine "dimenticabili". Non erano testi da passare ai posteri.

Essendo una raccolta postuma di lettere, pezzetti di libri, commenti etc. è discontinua, non dà la soddisfazione del libro "finito". Però alcune parti sono esilaranti e si capiscono alcune cose di Douglas Adams.