The Salmon of Doubt

Publisher: Pan Books

Language: English | Number of Pages: 336 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) French , Italian , Norwegian , German , Portuguese

Isbn-10: 0330323121 | Isbn-13: 9780330323123 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Audio Cassette , Audio CD , eBook , Others

Category: Fiction & Literature , Humor , Science Fiction & Fantasy

Do you like The Salmon of Doubt ?

The Salmon of Doubt is the late Douglas Adams' third comic novel about "holistic detective" Dirk Gently. Ten tantalising chapters of this unfinished project are padded to book size with about 50 short Adams pieces, mostly non-fiction.

Additional material includes introductions by Stephen Fry and editor Peter Guzzardi (who stitched together the Salmon fragment from disk drafts), The Guardian's Adams biography, Richard Dawkins' farewell piece, and the order of the memorial service.

The non-fiction by the man himself ranges from perhaps a dozen meaty articles and speeches to brief squibs, interview/questionnaire answers and tiny asides like: We are stuck with technology when what we really want is just stuff that works. How do you recognise something that is still technology? A good clue is if it comes with a manual.

There are enjoyable pieces on computers (especially), atheism, dogs, manta rays on the Great Barrier Reef, the Save the Rhino stunt climb, and PG Wodehouse. Much of the rest is ephemeral; you can't help reflecting that Adams himself never chose to collect all this lightweight newspaper work.

Lovers of his fiction will welcome the Hitch-Hiker-related short stories "The Private Life of Genghis Khan" and "Young Zaphod Plays It Safe", despite the latter's dreadfully dated political punch line.

What of The Salmon of Doubt itself, a quarter of this book? There's a glimpse of a far-future estate agent's utopia, a woman asking Dirk Gently to investigate a cat that's literally only half there (his puzzling reluctance to take the case may echo Adams' own feelings about the novel), Gently's capricious trip to America in response to an unknown client's total lack of instructions, the tragic death of a rhino as perceived by the rhino... Many teasing questions; we'll never know the answers.

Overall it's a must-have for devoted Adams fans and completists, a likely disappointment (though with pleasant exceptions) for new readers. --David Langford

Io adoro Douglas Adams e ogni frase da lui scritta, quindi leggere "Il salmone del dubbio" è stato piuttosto triste.

Questo volume contiene l'ultima investigazione, incompiuta, di Dirk Gently e varie riflessioni e articoli dell'autore. Lo consiglio solo a chi ha letto le sue opere precedenti e intende conoscerlo meglio anche come persona.
    Qui la mia recensione:

Lascia con l'amaro in bocca...dopo tutta la meraviglia dei libri precedenti, hanno pubblicato questa raccolta postuma di articoli di Adams (a testimonianza di una mente brillantissima), insieme al pezzo di manoscritto della sua ultima opera.
    Scrittura sempre meravigliosa, ma libro inconcludente

due e mezzo

Perchè non è un libro, ma una pubblicazione di appunti sparsi, lettere, presentazioni, conferenze e tutto quello che si è riuscito a trovare per pubblicare un "libro" postumo.
    Perchè scriveva bene. ...continue

Perchè scriveva bene.

NIENTE PANICO!

Leggere questo libro mi ha messo addosso una malinconia e una tristezza inenarrabili perché:

NIENTE PANICO!

a) Douglas Adams è morto troppo troppo troppo troppo presto (Seriamente. Perché? Perché non qualcuno di inutile? La vita è una beffa)
    b) "Il salmone del dubbio" è rimasto incompleto (E diamine, quel rinoceronte a me è rimasto in gola.. Come farò senza sapere cosa succede??)
    c) Avrei voluto leggere altre mille pagine 'rubate' dal pc di Adams perché diamine se quest'uomo era geniale!! Devo rileggere la Guia, per forza.

Il salmone del dubbio è un'opera postuma che forse Adams nemmeno avrebbe voluto pubblicare (me lo immagino nel posto dove si trova ora a lamentarsi su questo 'scempio'.. :D) e contiene i primi capitoli della terza avventura di Dirk Gently.. Quindi se non avete letto i primi due (come me, ma dettagli :D) e soprattutto se non avete letto la Guida (E vergognatevi per questo. E' un capolavoro di comicità e genialità e risate geniale :D).. Non iniziate da questo libro per conoscere Adams.. Se siete invece orfani dell'autore.. Il salmone del dubbio è lì per voi ma.. Attenti che vi verrà una malinconia rara :(

La prima parte raccoglie una serie di articoli, pensieri, frasi e via dicendo che fanno conoscere un po' di più Douglas Adams come persona.. Era senza ombra di dubbio geniale e visionario e all'avanguardia e alcuni articoli vi lasceranno sbalorditi per la modernità, come quando ad esempio parla dei pc, visto che gli articoli sono degli anni novanta.. Alcune sue intuizioni e previsioni mi hanno lasciato di stucco!
    Mi ha poi messo la pulce ull'orecchio su un paio di libri da leggere.. Argh :D
    Il terzo racconto di Dirk Gently è tutto ciò che da Adams vi aspettereste: situazioni paradossali, dialoghi improbabili, genialità e risate!!

Ho trovato tre regole che descrivono le nostre reazioni alla tecnologia:
    1. Qualunque cosa esista nel mondo quando nasciamo, ci pare normale e usuale e riteniamo che appartenga per natura al funzionamento dell'Universo.
    2. Qualunque cosa sia stata inventata nel ventennio intercorso tra i nostri quindici e nostri trentacinque anni è nuova ed entusiasmante e rivoluzionaria e forse rappresenta un campo in cui possiamo far carriera.
    3. Qualunque cosa sia stata inventata dopo che abbiamo compiuto trentacinque anni va contro l'ordine naturale delle cose.

Se ci si presenta alla gente con un questionario e un taccuino, la gente mentirà. Una volta un mio amico ha preparato questionari da far compilare agli utenti del Web per conto di un centro sondaggi. Le informazioni ottenute, mi ha detto, hanno fornito un quadro molto incoraggiante della situazione mondiale. Sapevate per esempio che quasi il 90% della popolazione è composta da amministratori delegati di aziende di loro proprietà e che questi amministratori guadagnano oltre un milione di dollari all'anno?

La mattina dopo il tempo era così brutto che non meritava nemmeno di essere chiamato tempo, per cui Dirk decise di chiamarlo Stanley.
    Stanley non era un bell'acquazzone. Non c'è niente di male in un bell'acquazzone che ripulisce l'aria. Stanley, al contrario, era ciò che rende necessario un bell'acquazzone. Stanley era afoso, opprimente e soffocante, come un ciccione sudato che ti schiaccia contro in metropolitana. Stanley non pioveva, ma ogni tanto ti gocciolava addosso.
    Dirk era fuori nello Stanley.

questo libro mi fa sentire ancora di più la mancanza di Douglas. una mente lucidità che ancora oggi mi sorprende e mi rattrista perché non può più mostrarci almeno una parte del camino.

Addio e grazie per tutto il salmone

Da uno a 10 quanto amate Douglas Adams? (Nota 1)

Da uno a 10 quanto amate Douglas Adams? (Nota 1)
    Non lo conoscete? Bene, allora vi dico subito questo NON è il libro giusto per fare la conoscenza dello scrittore britannico, o forse sì. Confusi? Tranquilli, è tutto normale quando si ha a che fare con il creatore della “Guida galattica per gli autostoppisti” e come sempre…. DON’T PANIC!

Trovate il commento completo QUI:

E' sicuramente un libro per i veri appassionati di Adams e del genere.
    Purtroppo nel 2001 Adams è stato stroncato da un infarto a soli 49 anni, privandoci quindi del piacere di poterlo ancora leggere. ...continue

E' sicuramente un libro per i veri appassionati di Adams e del genere.
    Questo libro, che teoricamente doveva un seguito della serie di Dirk Gently, invece è rimasto incompiuto e si è quindi optato per una raccolta di interviste e di aneddoti sull'autore, e poi i primi capitoli del libro così come sono stati lasciati da Adams, work in progress.
    Senza dubbio una grande perdita, ma tutto sommato era piuttosto perdibile anche questo libro purtroppo.
    Sono comunque contenta di averlo letto in modo da avere un quadro completo delle opere di Adams ancora in commercio, mi mancheranno le sue storie strane e assurde...

il bellissimo è da riferire al romanzo incompiuto di Adams, il salmone del dubbio appunto. L'ho letto con molta malinconia e un gran senso di vuoto per qualcosa che non avremo mai più. La parte restante del libro sono interviste e articoli che non rendono giustizia al grande scrittore. Saltatele e leggetevi il romanzo.

Potrei scrivere un fiume di parole su quanto apprezzi l'Adams scrittore e l'uomo, quanto condivida le sue idee (a parte sulla Apple, ma se vedesse cosa è diventata credo si schiferebbe anche lui)e su quanto la sua scomparsa mi rattristi molto più di quanto sarebbe lecito aspettarsi. Ma non è il caso.

Questo libro raccoglie tante interviste, aneddoti ed idee che raccontano molto su chi era Adams; quindi se avete apprezzato i suoi libri e desiderate scoprire qualcosa su di lui è la lettura giusta.
    Inoltre contiene la prima bozza incompiuta del nuovo romanzo di Dirk Gently.. e accidenti non saprò mai che cavolo doveva combinare con quel rinoceronte!