The Sandman n. 05

Editore: Planeta DeAgostini

4.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 96 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8467447621 | Isbn-13: 9788467447620 | Data di pubblicazione:

Genere: Comics & Graphic Novels , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace The Sandman n. 05?

Una convention di serial killer e il tentato assassinio a Rose Walker, in altri tre capitoli di Casa di Bambole, nella ristampa mensile della serie-capolavoro di Neil Gaiman!

Particolarmente inquietante la prima parte (ma anche interessante alla luce delle note di fine albo), nella media della collana le altre 2; ovvero entrambe molto belle.

Come ho accennato, sono state molto interessanti le note alla fine dell'albo che mi hanno fatto apprezzare molto di più la prima parte; cerco sempre di saltarle per passare prima all'albo successivo, salvo poi pentirmene e andare a leggermele; in questo caso è stata proprio una scelta felice.

Era fantastico già nei numeri precedenti, ma in questi 3 episodi il phatos narrativo arriva a livelli altissimi, insuperabile non solo da parte della maggior parte dei fumetti moderni, ma anche delle opere letterarie contemporanee.
    "Collezionisti" è abbastanza "tipico", anche se i vari colp ...continua

"Collezionisti" è abbastanza "tipico", anche se i vari colpi di genio alla Gaiman non mancano mai (la storia di cappuccetto rosso, la figura del Corinzio), comunque "Nella notte" mi è piaciuto tantissimo. Se David Lynch scrivesse fumetti nello stesso modo in cui dirige i film "Into the night" sarebbe stata un idea sua. meraviglioso il vaggio onirico nei sogni di Rose, preludio al capitolo finale di "Casa di bambola", dove non mancano assolutamente i colpi di scena.

Sempre ottimo, nel terzo episodio i disegni cambiano leggermente, ma è uno sei pregi della serie che si affida a disegnatori diversi.
    In alcuni casi avrei preferito che alcuni personaggi fossero approfonditi maggiormente, per esempio Gilbert e il Corinzio, i quali fanno solo una fugace appar ...continua

In alcuni casi avrei preferito che alcuni personaggi fossero approfonditi maggiormente, per esempio Gilbert e il Corinzio, i quali fanno solo una fugace apparizione.

1-Collectors
    2-Into the night
    3-Lost hearts

..............

Metto i punti di sospensione perchè ogni aggettivo non renderebbe alcun merito a questo capolavoro continuo firmato Neil Gaiman ma anche tutti i disegnatori straordinari che lavorano con Neil. Senza parole, come recita una canzone del Vasco nazionale.

Ancora una volta, la serie continua a stupire e a salire in termini di qualità.

Ancora una volta, la serie continua a stupire e a salire in termini di qualità.
    Le storie dei collezionisti e del vortice sono molto belle, ma ho trovato semplicemente superiore il dialogo tra Sogno e Desiderio alla fine, che apre nuovi orizzonti nella trama e spiega il ruolo degli eterni nei confronti dell'umanità.

Il Corinzio

Assistiamo qui alla chiusura del ciclo iniziato con "casa di bambola", i nodi si sciolgono, Morfeo ritrova il Corinzio ad un'angosciante meeting di serial killer.
    Mi resta un dubbio...Morfeo è il padre?