The Satanic Verses

A Novel

Publisher: Saint Martin's Press Inc.

3.6

Language:English | Number of Pages: 561 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , German , French , Italian , Spanish , Dutch , Portuguese , Swedish , Catalan , Romanian , Polish , Croatian

Isbn-10: 0312270828 | Isbn-13: 9780312270827 | Publish date:  | Edition 1st Picador USA Ed

Also available as: Hardcover , Library Binding , School & Library Binding , Audio CD , eBook

Category: Fiction & Literature , Religion & Spirituality , Science Fiction & Fantasy

Do you like The Satanic Verses ?

Just before dawn one winter's morning, a hijacked jetliner explodes above the English Channel. Through the falling debris, two figures, Gibreel Farishta, the biggest star in India, and Saladin Chamcha, an expatriate returning from his first visit to Bombay in fifteen years, plummet from the sky, washing up on the snow-covered sands of an English beach, and proceed through a series of metamorphoses, dreams, and revelations.

La storia infinita

L'ho iniziato a gennaio 2013 e l'ho finito ad agosto 2014. Se fate il conto, sono un sacco di giorni. Una quantità indicibile. In realtà, l'ho preso e abbandonato e ripreso e riabbandonato, manco fossi una brutta persona con un cane in autostrada. Solo: non era mai il momento.

Il fatto è c ...continue

Il fatto è che è una lettura che impegna. O meglio: io l'ho trovata tale. In «I versi satanici» Salman Rushdie gioca con la religione, la mitologia e il presente, raccontando il percorso che porta due uomini normali - entrambi in vario modo legati al mondo dello spettacolo, musulmani e indiani - a trasformarsi uno in un demonio e l'altro in un angelo. Bene e Male, insomma.

Comincia tutto con un volo giù da un aereo la notte di Capodanno e continua in una serie di quadri che ritraggono prima Londra e poi l'India. In mezzo: quei riferimenti al Corano che al nostro caro autore sono costati la condanna a morte per bestemmia. E che al suo caro traduttore italiano, Ettore Capriolo, sono costate svariate coltellate in tutto il corpo. Una cosa leggerina. La trama non ve la racconto, più perché mi sa che la sbaglierei che per altro.

Io, però, ve lo dico: c'erano volte in cui mi pareva di leggere Bulgakov e altre volte in cui mi sentivo in «Cent'anni di solitudine» di Marquez. Per esempio: c'è una lunga descrizione di un volo notturno verso Gerusalemme, che a m'è m'ha ricordato quell'altro volo notturno, quello di «Il Maestro e Margherita». Oppure Saladin Chamcha mentre si trasforma in un mostro demoniaco mi riportava di continuo alla mente la metamorfosi di «Cuore di Cane». O anche: Ayesha avvolta dalle farfalle non è un pochino la bella Remedios di Macondo?

Direte: no, bella, non c'hai capito un ca'. Vi risponderò: può essere, mica no. Ma volete mettere lo sfoggio di cultura per fare tutti 'sti dotti riferimenti?

Fa molto riflettere. A volte è pesante e non tutte le immagini presentate hanno significati chiari. Nel complesso però è molto bello. Voto 8

Visionario

La lunghezza del libro (che fa un po' perdere l'atmosfera, per le tante divagazioni poi più chiare - ma non troppo - nel finale) non inficia l'interesse per una storia visionaria, che s'intreccia e si separa, che sembra svelarsi ma non lo fa fino in fondo, che fa un po' riflettere sulla sottile linea che divide il bene dal male, quel male che non è cattivo ma subisce la sorte, quel bene che non è buono ma domina il suo destino.

Sorpresa

Un giorno mi è capitato in mano questo libro che non mi aveva mai ispirato molto. L'ho letto ed è stato un 'autentica sorpresa. Scrittura perfetta e storia godibilissima. Uno dei libri più belli che abbia mai letto.

Medio, ma senza virtus

Alcuni episodi mi sono piaciuti, altri mi hanno divertito, alcuni altri invece mi hanno lasciata perplessa e non mi hanno tenuto agganciata alla narrazione. Tre stelline perchè n ...continue

Trovo questa scrittura molto consimile ai miei gusti, cosa che è sicuramente un fatto positivo dal mio punto di vista. Alcuni episodi mi sono piaciuti, altri mi hanno divertito, alcuni altri invece mi hanno lasciata perplessa e non mi hanno tenuto agganciata alla narrazione. Tre stelline perchè non mi ha convinto fino in fondo, forse tutta la storia che c'era dietro a questo libro mi ha fatto sperare, fino in fondo, che ci fosse quel quid totalizzante in più. Pazienza.

Faticoso...

Ho letto questo romanzo per curiosità, volevo capire la storia del suo autore, ma ammetto che finirlo è stata una fatica e ci sono stati molti momenti in cui ho pensato di abbandonarlo. Mi sono piaciute le storie di Saladin e Gibreel, che avevano un loro filo logico che le ha accompagnate fino alla fine. Ma ho trovato francamente incomprensibili (colpa mia probabilmente) i capitoli di intermezzo con i personaggi mitologici o religiosi. Da rileggere, se ne avrò il coraggio, magari per capire meglio.

N ...continue

Mi ha davvero deluso, perchè mi aspettavo qualcosa di molto diverso e di più interessante. E' bello pesantino, la traduzione non aiuta la lettura, anzi la peggiora di molto, e le vicende sono molto confusionarie, così come la struttura del libro con capitoli alternati a seconda del personaggio. Niente, voto bassissimo per me. Ancora non mi rendo conto di come sia riuscito a finirlo. Forse mi ha spinto il voler sapere come finiva la vicenda... finale deludente anch'esso...