The Second Coming

Publisher: William Heinemann

Language: English | Number of Pages: 304 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , German , Italian

Isbn-10: 0434019569 | Isbn-13: 9780434019564 | Publish date:

Also available as: eBook

Category: Fiction & Literature , Humor , Religion & Spirituality

Do you like The Second Coming ?

'God's coming - look busy!' God really is coming, and he is going to be pissed. Having left his son in charge, God treated himself to a well-earned break around the height of the Renaissance. A good time to go fishing. He returns in 2011 to find things on Earth haven't gone quite to plan...The world has been rendered a human toilet: genocide; starvation; people obsessed with vacuous celebrity culture, 'and', God points out, 'there are fucking Christians everywhere'. God hates Christians. There's only one thing for it. They're sending the kid back. JC, reborn, is a struggling musician in New York City, helping people as best he can and trying to teach the one true commandment: Be Nice! Gathering disciples along the way - a motley collection of basket cases, stoners and alcoholics - he realises his best chance to win hearts and minds may lie in a TV talent contest. "American Pop Star" is the number one show in America, the unholy creation of English record executive Steven Stelfox...a man who's more than a match for the Son of God.

Un ritorno alla grande

Chi ha mai pensato che Gesù potesse essere rock? Niven ha creato un personaggio veramente oltre le righe, un salvatore che per primo passa all'interno dei meandri della difficoltà che ogni giorno milioni di persone provano. L'inizio del libro è a dir poco esaltante, un grosso inizio, poi a metà subisce un netto arresto con poche grandi idee per poi finire con il botto. Un libro godibilissimo in qualsiasi circostanza di vita!

La mia bibbia

"Fate i bravi". Comandamento geniale. Sembra che lo abbia scritto con la mia testa. Una versione della religione semplice, chiara, altruista. Dio e Gesù rilassatissimi, nessun dogma costrittivo. Solo rispetto per sé e per gli altri.
    All'inizio la forte scurrilità mi infastidiva, alla fine rientrava nel quid del romanzo, ma il fastidio si è attenuato e il linguaggio è rientrato nell'economia dell'intero libro.

Un libro leggero, leggibile e molto piacevole. Senza nessun pudore, senza nessun rispetto, decisamente quello che ci vuole per una lettura light, che intrattenga e, in qualche modo, faccia comunque pe ...continue

Un libro leggero, leggibile e molto piacevole. Senza nessun pudore, senza nessun rispetto, decisamente quello che ci vuole per una lettura light, che intrattenga e, in qualche modo, faccia comunque pensare.

Non più di una lettura passatempo

Partiamo da ciò che di positivo c'è:

Partiamo da ciò che di positivo c'è:
    - È un libro scritto abbastanza bene, è scorrevole e si fa leggere tranquillamente (considerando che ho dovuto interromperlo più volte, l'avrei letto in una decina di giorni, ed io sono un lettore lento);
    - Ha molti passaggi che fanno sorridere, per la maggior parte nella descrizione dei mondi ultraterreni e dei suoi personaggi;

Tuttavia il testo offre molti spunti di riflessione. Non è molto più di una lettura "passatempo" estiva per rilassarsi, vediamo cosa c'è di negativo:
    - Non c'è una vera analisi profonda dei personaggi, sebbene ce ne sia ampiamente il tempo e lo spazio, e vengono etichettati subito con degli stereotipi daaaaavvero noiosi: invece di concentrare la narrazione sull'io dei personaggi e dare un po' di background psicologico (qualcosina c'è, ma davvero qualcosina-ina), si preferisce fare una narrazione concentrata su un susseguirsi di eventi;
    - Il libro è spaccato in due parti: quella finale mi sembra un po' buttata lì e forzata, sinceramente non mi è piaciuta ed è stata sfruttata molto male (e non ha nulla a che fare con il resto del libro).

Geniale

Nella sua semplicità, è geniale! Un libro che da oggi consiglierò a tutti, perchè tutti dovrebbero leggerlo.
    "Fate i bravi" credo sia una frase da tatuarsi addosso; così, per non dimenticarlo... ...continue

Fate i bravi

Fate i bravi, l'unico vero comandamento perché a Dio che crediate o no in lui non gli frega mica niente!
    Cosa farebbe, e soprattutto cosa troverebbe Gesù Cristo se tornasse oggi sulla terra?
    Questo li ...continue

Questo libro ce lo racconta in modo dissacrante, irreverente e blasfemo ma al tempo stesso portando il lettore a ridere con le lacrime agli occhi, a pensare e anche commuoversi. Bella la critica alla chiesa e alla figura del cristiano tradizionale. Impagabili le scene all'inferno, la rilettura della figura di Mosè strepitosa, e tanto altro. Un libro che si legge e scorre veloce, solo a tratti perde un pò il ritmo, per risalire di intensità nella pagina seguente. Un libro piacevole e divertente ma che inevitabilmente lascia una punta di amarezza per la nostra società malandata, corrotta e non educata a pensare con la propria testa. Ne consiglio la lettura...ovvio solo a menti aperte e non bigotte!

Magari mi sbaglio, in quanto il romanzo di Ammaniti l'ho letto parecchi anni fa, però il tono di questo libro (non certo la trama!) mi ha ricordato "Ti prendo e ti porto via".
    Quattro stelline perché ...continue

Quattro stelline perché mi ha fatto ridere, la quinta perché mi ha fatto piangere.